Il presidente americano dalla Casa Bianca avverte che si andrà "ben oltre" le ritorsioni per l'annessione della Crimea nel 2014. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell'est Ucraina, arrivano le sanzioni contro Mosca. La Germania sospende l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Il Cremlino replica: la frenata sul Nord Stream sia temporanea. La Nato: in allerta jet e navi per proteggere gli alleati. Putin: soluzione è che l'Ucraina rinunci spontaneamente all'adesione alla Nato
Orban sente Zelensky: "Seguiamo con preoccupazione"
Telefonata Erdogan-Zelensky
Da Kiev giornalista poliglotta racconta la crisi in 6 lingue
Budapest schiera truppe al confine
Tajani: "Ue e l'Italia rispondano con fermezza, ma anche via diplomatica"
Borrell: "Putin revochi riconoscimento Donbass"
Medvedev: "Con blocco Nord Stream 2 Ue pagherà caro il gas"
"Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha emesso un ordine per interrompere il processo di certificazione del gasdotto Nord Stream 2. Bene. Benvenuti nel nuovo coraggioso mondo in cui gli europei pagheranno molto presto 2.000 euro per 1.000 metri cubi di gas naturale!". Lo scrive su twitter l'ex presidente ed ex premier russo Dmitry Medvedev.
Erdogan chiama Zelensky: "Sostegno contro mossa Putin"
Germania pronta a schierare più soldati in Lituania
La Germania e' "pronta" a schierare più soldati in Lituania. Lo ha reso noto la ministra della Difesa Christine Lambrecht, nel pieno della crisi ucraina. "La Nato ha ulteriormente aumentato le nostre misure comuni di risposta alle crisi per la NRF (Nato response force) e la Germania e' anche pronta a fornire ulteriori forze terrestri, marittime e aeree come rinforzo", ha affermato Lambrecht alla base militare lituana di Rukla. Berlino guida il battaglione internazionale dell'Alleanza dispiegato nel Paese.
Casa Bianca plaude stop Nord Stream 2, a breve misure Usa
La Casa Bianca plaude alla decisione di Berlino di bloccare la certificazione del gasdotto Nord Stream 2 in risposta alla decisione di Vladimir Putin di riconoscere le due repubbliche separatiste ucraina nel Donbass. L'amministrazione Biden annuncerà nelle prossime ore le sue misure.
Duma adotta a unanimità Trattato amicizia con Repubbliche, via libera a basi militari
Pushilin: "Questione confini sarà risolta in seguito"
Ungheria schiererà militari vicino confine ucraino
Navalny: "Putin nonno ubriaco trascina il Paese in disastro come Afghanistan"
Pushilin: "Non escludo chiedere aiuto militare russo"
'Prima tranche' sanzioni Gran Bretagna contro Russia, colpiti 5 banche e 3 oligarchi
Blinken incontra Kuleba, poi conferenza stampa
Il segretario di stato Usa Antony Blinken incontra oggi a Washington il suo collega ucraino Dmytro Kuleba. Il capo della diplomazia americana terrà poi una conferenza stampa. Non si sa ancora se Blinken volerà in Europa giovedì per vedere il collega russo Serghiei Lavrov, dopo gli ultimi sviluppi della crisi ucraina.