Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: Putin potrebbe attaccare Kiev. Pronti a sanzioni

©Ansa

Il presidente americano dalla Casa Bianca avverte che si andrà "ben oltre" le ritorsioni per l'annessione della Crimea nel 2014. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell'est Ucraina, arrivano le sanzioni contro Mosca. La Germania sospende l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Il Cremlino replica: la frenata sul Nord Stream sia temporanea. La Nato: in allerta jet e navi per proteggere gli alleati. Putin: soluzione è che l'Ucraina rinunci spontaneamente all'adesione alla Nato

1 nuovo post

Ucraina, Salvini: sanzioni ultima delle soluzioni possibili

"Lavoriamo per la pace e per il dialogo, dobbiamo fare di tutto per scongiurare una guerra, spero che nessuno tifi per la guerra". Così il leader della Lega, Matteo Salvini parlando della crisi in Ucraina, a margine di una iniziativa per la giornata nazionale del Braille. E sulla ipotesi di sanzioni contro la Russia ha aggiunto: "Le sanzioni sono l'ultima delle soluzioni". 
- di stefano.santini

Il Senato russo approva l'uso di militari all'estero

Il Senato russo ha approvato l'utilizzo di forze militari all'estero, come richiesto oggi dal
presidente Vladimir Putin a sostegno dei separatisti nell'Ucraina dell'est.
- di stefano.santini

Nato: da Russia seria escalation militare, siamo in allerta

"Noi condanniamo la decisione di Mosca" di riconoscere le repubbliche di Lugansk e Donetsk e "condanniamo l'incursione militare in Ucraina". "E' una escalation seria provocata dalla Russia". Lo afferma il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ribadendo il "supporto politico e finanziario" all'Ucraina. "La Russia è passata all'azione militare, siamo in allerta, monitoriamo la situazione", aggiunge
- di stefano.santini

Ucraina, Nato: Mosca passa da minacce ad azione militare

"La Russia è passata dalle minacce per destabilizzare all'azione militare" contro l'Ucraina. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg,
al termine del Consiglio straordinario Nato-Ucraina
- di stefano.santini

Ucraina, Draghi riferirà prossima settimana alla Camera

Il presidente del Consiglio Mario Draghi riferirà la prossima settimana alla Camera dei deputati sulla crisi fra Russia e Ucraina. Lo ha confermato il ministro Federico D'Inca al presidente Roberto Fico questo pomeriggio.
 
- di stefano.santini

Putin nega di voler ricostruire un impero, "non corrisponde assolutamente a realtà"

Vladimir Putin nega di voler ricostruire un impero. Ci sono state "speculazioni" sul fatto "che la Russia voglia ristabilire un impero", ma "ciò non corrisponde assolutamente alla realtà", ha detto il presidente russo al Cremlino. La scorsa notte, dopo il riconoscimento russo delle repubbliche separatiste ucraine, l'ambasciatore americano all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, ha detto che Putin sogna "un impero russo".
- di Costanza Ruggeri

Kiev chiede più armi a Occidente e promessa ingresso in Ue

Di fronte alla minaccia russa, il capo della diplomazia ucraino Dmytro Kuleba chiede all'Occidente di dotarla di più armi e all'Ue la promessa di una futura adesione all'Unione. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino si augura stop Nord Stream 2 sia "temporaneo"

Il Cremlino si rammarica che il processo di certificazione del progetto Nord Stream 2 sia stata interrotto, contesta che sia stato fatto "solo per ragioni politiche" e si augura che si tratti di una sospensione "temporanea". Lo ha detto il portavoce, Dmitri Peskov. 
- di Costanza Ruggeri

Biden parla alle 20 sulla crisi ucraina

Il presidente Usa, Joe Biden, parlerà sulla crisi ucraina alle 19 GMT, ovvero le 20 ore italiana. Lo ha annunciato la Casa Bianca. La presidenza americana dovrebbe illustrare nuove misure come risposta all'ordine del presidente russo, Vladimir Putin, di inviare truppe nelle repubbliche separatiste dell'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Kagan: "Mosca e Pechino unite da desiderio di stravolgere ordine globale"

"Mentre alcuni sostengono che le politiche Usa abbiano spinto Mosca e Pechino insieme, è il loro desiderio condiviso di sconvolgere l'ordine internazionale a creare un interesse comune". A scriverlo sul Washington Post è Robert Kagan, cofondatore del Project for the New American Century, ora analista alla Brookings Institution, in un articolo sugli scenari che potrebbero aprirsi con la crisi ucraina. Una crisi, con tutte le sue implicazioni, che si sviluppa tra l'altro mentre "la Cina minaccia di stravolgere gli equilibri strategici in Asia orientale, forse con un attacco di qualche tipo contro Taiwan", scrive Kagan, secondo il quale "da un punto di vista strategico Taiwan" - che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare" - "può essere un grande ostacolo all'egemonia cinese nella regione, come è ora, o il primo grande passo verso il dominio militare cinese in Asia orientale e Pacifico occidentale, come sarebbe dopo la presa, pacifica o meno".
 
- di Costanza Ruggeri

Luhansk: "Ucciso nostro soldato in attacco forze Kiev"

Un soldato dell'autoproclamata Repubblica di Luhansk, nell'Ucraina orientale, è morto in un bombardamento "delle forze armate di Kiev". Lo ha reso noto la rappresentanza della Repubblica di Luhansk presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento del cessate il fuoco. Secondo un comunicato postato dalle autorità separatiste su Telegram, le forze ucraine hanno sparato sei colpi di mortaio da 82 mm e tre razzi anti-tank contro il villaggio di Novotoshkivskoye e hanno aperto il fuoco con armi leggere contro il villaggio di Zhelobok, provocando la morte di un soldato.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio a Parigi, G7 straordinario sull'Ucraina 

G7 straordinario dei ministri degli Esteri prima della riunione informale dei capi delle diplomazie dei Paesi Ue appena iniziata a Parigi. Per l'Italia ha partecipato Luigi Di Maio. Il focus, secondo quanto si apprende, è stato ovviamente la crisi in Ucraina e il coordinamento tra gli alleati sulle sanzioni alla Russia.

- di Costanza Ruggeri

Gas, con escalation n Ucraina prezzi in rialzo: +8,8%

La crisi in Ucraina spinge al rialzo anche i prezzi del gas. Dopo aver toccato un massimo a 81,45 euro per megawattora, il gas attualmente all'hub olandese Ttf si attesta a 79,005 euro.
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Europei presto pagheranno gas 2mila euro per mille metri cubi"

"Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha emanato un ordinanza per fermare il processo di certificazione del gasdotto Nord Stream 2. Bene. Benvenuto nel nuovo mondo in cui gli europei molto presto pagheranno 2mila euro per mille metri cubi di gas naturale". Questo il tweet con il quale il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente  Dmitry Medvedev ha risposto all'annuncio fatto da Berlino. 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca: "E' l'inizio di una invasione"

"Pensiamo che sia l'inizio di una invasione": lo ha detto Jonathan Finer, del consiglio di sicurezza nazionale Usa, alla Cnn, commentando gli ultimi sviluppi della crisi russo-ucraina. Ieri la Casa Bianca era stata più cauta, parlando di "flagrante violazione degli impegni internazionali" di Mosca, mentre in una telefonata di background un alto dirigente dell'amministrazione aveva evitato di parlare di invasione. 

- di Costanza Ruggeri

Copasir sollecita audizione Draghi

Il Copasir sollecita l’audizione del presidente del consiglio Mario Draghi sull’Ucraina. "Nel corso dell’odierna seduta - sottolinea il presidente del Comitato Adolfo Urso - il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha convenuto di rinnovare l’invito al Presidente del Consiglio dei ministri a intervenire in audizione, anche in relazione alla grave crisi in corso in Ucraina e le possibili ricadute sulla sicurezza nazionale del Paese, in considerazione di quanto stabilito dalla legge n. 124 del 2007 che attribuisce al Presidente del Consiglio dei ministri l’alta direzione e la responsabilità generale della politica dell’informazione per la sicurezza.
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Condanno con forza iniziative Russia". Domani Governo riferisce in Aula

"Domani alle 16 il Governo riferirà in Aula sulla situazione in Ucraina. È un passaggio importante affinché le istituzioni italiane, unite, continuino a lavorare con i partner europei a una risposta chiara, univoca e coordinata in seguito alle gravissime dichiarazioni e iniziative del Presidente della Federazione Russa. Iniziative che condanno con forza perché infrangono i principi del diritto internazionale e costituiscono un ostacolo alla risoluzione diplomatica del conflitto". Così il presidente della Camera, Roberto Fico.
- di stefano.santini

Ucraina, Erdogan a Zelensky: "Proteggere integrità territoriale"

Il rafforzamento delle relazioni tra Turchia e Ucraina e la situazione regionale sono stati i temi centrali di un colloquio telefonico tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Secondo un comunicato diffuso dalla presidenza turca, nel corso della telefonata i due leader hanno discusso in particolare del riconoscimento da parte della Russia dell'indipendenza delle regioni separatiste di Donetsk e Luhansk. Erdogan, che si trova attualmente in Senegal, seconda tappa del suo tour in Africa iniziato domenica, ha assicurato alla sua controparte ucraina che sta seguendo da vicino gli sviluppi relativi al Donbass e ha espresso l'opposizione della Turchia a qualsiasi decisione che danneggi  l'integrità territoriale dell'Ucraina. Ieri sera il ministero degli Esteri turco ha condannato la decisione di Vladimir Putin definendola "inaccettabile".
- di stefano.santini

Ucraina, separatisti Luhansk: da Kiev oggi 39 attacchi

Sono 39 gli attacchi compiuti oggi dalle forze armate ucraine contro l'autoproclamata repubblica secessionista di Luhansk, nel Donbass. Lo afferma il portavoce della milizia locale, Ivan Filiponenko, citato da Interfax, secondo cui sono stati presi di mira 20 insediamenti. 
- di stefano.santini

Cremlino: la frenata sul Nord Stream sia temporanea


La Russia si aspetta che la frenata sul Nord Stream 2 sia "temporanea". Lo dice il Cremlino dopo l'annuncio del cancelliere tedesco Olaf Scholz sul congelamento
delle autorizzazioni per il gasdotto dalla Russia alla Germania. Lo riferisce la Tass
- di stefano.santini

Mondo: I più letti