Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: Putin potrebbe attaccare Kiev. Pronti a sanzioni

©Ansa

Il presidente americano dalla Casa Bianca avverte che si andrà "ben oltre" le ritorsioni per l'annessione della Crimea nel 2014. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell'est Ucraina, arrivano le sanzioni contro Mosca. La Germania sospende l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Il Cremlino replica: la frenata sul Nord Stream sia temporanea. La Nato: in allerta jet e navi per proteggere gli alleati. Putin: soluzione è che l'Ucraina rinunci spontaneamente all'adesione alla Nato

1 nuovo post

La Russia evacua il personale diplomatico dall'Ucraina

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato che il personale diplomatico di Mosca verrà evacuato in tempi brevi. Lo riferiscono le agenzie russe.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Casa Bianca, intervento Biden anticipato alle 19

E' stato anticipato di un'ora il discorso del presidente Usa, Joe Biden. Non sarà più alle 20 ore italiane, come precedentemente annunciato, ma alle 19. Lo rende noto la Casa Bianca. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Borrell, sanzioni colpiranno forte la Russia


"Le sanzioni che abbiamo approvano colpiranno forte e faranno molto male alla Russia". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 
- di Maurizio Odor

Putin ha dato la responsabilità a Lenin per la creazione dell'Ucraina: ecco perché

In un lungo discorso alla Nazione il presidente russo ha spiegato la decisione di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass. Non è la prima volta che il presidente russo sostiene che sia stato il leader bolscevico a creare l’Ucraina, “strappando territori che non le appartenevano” alla Russia. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Ucraina: Borrell, sanzioni anche ai deputati russi

Le sanzioni contro la Russia decise all'unanimità dai ministri degli Esteri Ue riguarderanno anche "i membri della Duma russa che hanno votato questa violazione del diritto internazionale e dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina". Colpita sarà anche "la capacità dello Stato russo e del Governo di accedere al nostro mercato dei capitali e finanziari e dei servizi", con limitazioni "all'offerta di finanziamento e all'accesso del loro debito sovrano". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri Ue.
 
- di Maurizio Odor

Le Drian, se Mosca prosegue escalation altre sanzioni Ue

"Tra di noi europei c'è anche solidarietà, e c'è  grande solidarietà nei confronti di Kiev. Saranno sanzioni pesanti e abbiamo anche delle riserve di sanzioni se la Russia dovesse mostrare di andare ancora più lontano" nella sua escalation. Lo dice il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian a conclusione della sessione straordinaria del Consiglio degli esteri Ue a Parigi.
- di Maurizio Odor

Russia-Ucraina, la Germania ferma il gasdotto Nord Stream 2: cos'è e perché è strategico

Il cancelliere tedesco Scholz ha annunciato lo stop al progetto, cambiando radicalmente rotta rispetto alla strategia tenuta in passato da Angela Merkel e avvicinandosi alla linea dura degli Usa. La struttura sottomarina, lunga 1.234 km, permetterebbe di portare 55 miliardi di metri cubi di gas all'anno dalla Russia all'Europa.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Ue, accordo unanime dei 27 su sanzioni

I ventisette Stati dell'Ue hanno espresso all'unanimità il proprio appoggio alle sanzioni proposte dall'Alto rappresentante Josep Borrell contro Mosca e i separatisti del Donbass. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
- di Maurizio Odor

Russia-Ucraina, ecco la situazione delle forze sul campo e gli scenari in caso di guerra

Putin ha prima annunciato il riconoscimento dell'indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, per poi ordinare l'invio di truppe nella regione del Donbass con lo scopo - questa la versione del Cremlino - di "assicurare la pace". Le prime colonne di mezzi blindati sarebbero già a Donetsk. Secondo le ultime stime statunitensi, Mosca ora ha quasi il 75% delle sue forze convenzionali schierate contro Kiev
- di Maurizio Odor

Ucraina, Stoltenberg: preparativi Russia per attacco su scala più larga

Vediamo continui preparativi" delle forze russe "per un attacco all'Ucraina su scala più larga". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un punto stampa a Bruxelles, dopo la decisione della Russia di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass. "Condanniamo l'incursione" delle forze russe, aggiunge, che sono passate "da tentativi coperti all'aperta azione militare". Si tratta di una "seria escalation" e di una "flagrante violazione del diritto internazionale", che "mina l'integrità territoriale" dell'Ucraina e che ha "gravi conseguenze per la sicurezza europea". La crisi è stata provocata "solo dalla Russia" e "lodiamo l'Ucraina per non aver risposto alle provocazioni", conclude.
- di Maurizio Odor

Di Maio, dalla Russia azioni militari inaccettabili

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rivolgendosi alla stampa al termine del consiglio informale straordinario Ue a Parigi, ha condannato le "azioni militari inaccettabili" della Russia in Ucraina, così come "inaccettabile è il riconoscimento delle due repubbliche autoproclamatesi nel Donbass". La giornata di oggi, al G7 e alla
riunione dei ministri degli Esteri dell'Unione europea, "ci ha permesso di coordinare le sanzioni contro la Russia".
- di Maurizio Odor

Ucraina: Putin, riconosciuti i confini amministrativi 

- di Maurizio Odor

Ucraina, Macron parla con Draghi e altri leader Ue

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto colloqui con il presidente del Consiglio Mario Draghi e con altri leader europei. Fra questi, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier britannico Boris Johnson, con l'obiettivo di "definire congiuntamente" le risposte al riconoscimento da parte di Mosca delle regioni separatiste dell'Ucraina orientale. 
- di stefano.santini

Putin: smilitarizzare l'Ucraina, è una minaccia strategica


"La possibilità che l'Ucraina abbia armi tattiche nucleari costituisce una minaccia strategica per la Russia". Lo ha detto Vladimir Putin in una conferenza stampa a Mosca, affermando che Mosca "vuole la smilitarizzazione dell'Ucraina". 
- di stefano.santini

Putin all'Ucraina: rinunciate ad aderire alla Nato


"La soluzione migliore sarebbe che l'Ucraina rinunciasse spontaneamente all'ambizione di aderire alla Nato". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
 
- di stefano.santini

Ucraina, Putin: gli accordi di Minsk non esistono più


"Gli accordi di Minsk" sul Donbass "non esistono più". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Se necessario invieremo truppe nel Donbass"
- di stefano.santini

Ucraina, Biden anticipa discorso, parlerà alle 19

Joe Biden anticipa il discorso sulla situazione in Ucraina e delle ultime azioni della Russia, che ora pronuncerà alle 13 ora di Washington, le 19 in Italia. Lo rendono noto fonti della Casa Bianca che in precedenza avevano detto che il presidente avrebbe parlato alle 20. 
- di stefano.santini

Ucraina, Nato: ci attendiamo attacco russo su larga scala

"E' il momento più pericoloso per la sicurezza europea da generazioni". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa. "Noi vogliamo cercare di capire come fare per evitare il pericolo vedendo che dentro e attorno all'Ucraina le forze ci sono. La Russia sta facendo esattamente ciò che avevamo previsto: ci sono tutte le indicazioni" di un attacco su larga scala da parte di
Mosca, sottolinea. 
- di stefano.santini

Nato: bene sanzioni e stop a Nord Stream 2

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, accoglie "le sanzioni economiche annunciate oggi" da alcuni alleati della Nato e "la decisione del governo tedesco di congelare il progetto Nord Stream 2". "Sollecitiamo la Russia, nei termini più forti possibili, a scegliere la diplomazia" perché "questo è il momento più pericoloso per la
sicurezza in Europa da generazioni", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del Consiglio straordinario Nato-Ucraina. 
- di stefano.santini

Ucraina, Nato: in allerta 100 jet e oltre 120 navi

"La Nato è risoluta e unita nella sua determinazione a proteggere e difendere tutti gli alleati. Nelle scorse settimane gli alleati hanno dispiegato migliaia di soldati aggiuntivi nella parte orientale dell'Alleanza e messo di più in stand-by. Abbiamo oltre cento jet ad allerta alta e ci sono oltre 120 navi in mare, dall'Alto Nord al Mediterraneo. Continueremo a fare tutto ciò che è necessario per proteggere gli alleati dalle aggressioni". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del Consiglio straordinario Nato-Ucraina. 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti