Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Ucraina, Stoltenberg: "Grande numero di truppe russe pronte ad attacco"

©Getty

Il segretario generale Nato: "Nessuna de-escalation. Le adesioni all'alleanza atlantica? Non decide Mosca. Valutiamo nuove truppe in Europa dell'Est". Nota Biden-Scholz per esortare la Russia "a compiere passi concreti verso la distensione". L'inviato del Cremlino presso l'Ue assicura che la Russia non attacherà Kiev. Di Maio a Mosca per incontro con Lavrov. Oggi a Bruxelles vertice informale dei capi di Stato e di governo nel Consiglio Europeo. Sabato riunione d'emergenza dei ministri degli Esteri G7 a Monaco

1 nuovo post

Ucraina: il dossier torna domani al Consiglio di Sicurezza Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu torna a riunirsi sull'Ucraina. Domani è in programma un incontro dei Quindici sull'attuazione degli accordi di Minsk: non si tratta di una riunione di emergenza, spiegano fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro all'ANSA, ma di un appuntamento "di routine, e il fatto che avvenga in questo momento, e durante la presidenza della Russia, non è preparato, è solo una coincidenza". All'inizio del mese l'ambasciatore di Mosca all'Onu Vassily Nebenzia, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, ha spiegato ai giornalisti che a sette anni dagli accordi di Minsk "sfortunatamente non è stato fatto un singolo passo da Kiev per adempiere agli obblighi previsti, quindi probabilmente discuteremo non l'attuazione, ma la non attuazione degli accordi di Minsk". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: Londra si scusi per accuse su invasione

La segretaria di Stato britannica, Liz Truss, "dovrebbe scusarsi con il popolo russo, il popolo ucraino e il popolo britannico per la diffusione di menzogne" sul presunto piano di invasione russa dell'Ucraina. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, citata dalla Tass.
- di Maurizio Odor

Pechino 2022, atleta ucraino e russo posano insieme per foto su podio

ucraino Oleksandr Abramenko e il russo Ilia Burov hanno conquistato la medaglia d’argento e di bronzo nella specialità aerials del freestyle skiing alle Olimpiadi invernali in Cina. Poi si sono salutati, abbracciati e hanno posato insieme per la foto di rito
- di Maurizio Odor

Ucraina, von der Leyen a Draghi: no segni de-escalation

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla crisi tra Russia e Ucraina. "Accoglieremmo con favore una riduzione dell'escalation, ma mancano segni tangibili da parte della Russia", ha scritto in un tweet von der Leyen.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: provocazioni possono avere conseguenze fatali

"Ogni movimento anomalo lungo la linea di contatto in Ucraina, ogni sparo, ogni provocazione potrebbero avere conseguenze fatali". A lanciare il nuovo avvertimento è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata da Interfax. "L'isteria fomentata dall'Occidente ha messo una dura pressione psicologica sulla popolazione ucraina, ma tocca a loro averci a che fare. Siamo preoccupati per un'altra cosa: si tratta di un Paese in una fase calda di conflitto interno, e quindi la condizione della popolazione, compresa la salute mentale, è importante", ha aggiunto Zakharova, puntando il dito anche contro "i media occidentali".
- di Maurizio Odor

Le sanzioni della Russia all'Europa: dal prezzo di pane e pasta, tutte le ripercussioni

Nei giorni scorsi Coldiretti ha lanciato l'allarme, ricordando che Russia e Ucraina garantiscono circa un terzo delle esportazioni mondiali di grano. L’Italia importa il 64% del proprio fabbisogno di grano per la produzione: il rischio è che un eventuale conflitto blocchi le spedizioni dai porti del Mar Nero, alimentando il rischio di carestie e tensioni sociali. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Ucraina: stasera nuovo colloquio tra Biden e Scholz

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrà un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sugli sviluppi della crisi in Ucraina alle 20.30 italiane. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: 15 le banche nel mirino dei cyberattacchi

Sarebbero una quindicina i cyberattacchi che ieri hanno riguardato banche ucraine e i siti web del governo. L'aggiornamento arriva dal direttore esecutivo dell'Associazione indipendente delle banche ucraine, Olena Korobkova al Forum Legal Banking, secondo quanto riferito dall'agenzia Interfax. "Gli attacchi sono stati di tipo dDos - ha detto - (un malfunzionamento dovuto ad un attacco informatico in cui si fanno esaurire deliberatamente le risorse di un sistema informatico mostrando agli utenti il messaggio 'Denial of service', ndr), diversi da altri attacchi precedenti". Alcune banche statali riferiscono che le operazioni dei loro siti web sono tuttora rallentate, sebbene nuovamente funzionanti, aggiunge Interfax. Alcuni istituti hanno interrotto le operazioni sull'estero, limitandosi a quelle nazionali. Korobkova ha detto a Interfax che gli attacchi informatici hanno preso di mira tutti i siti Web del governo e i provider Vega e Datagroup. Le operazioni dei siti web del Ministero della Difesa e delle Forze armate ucraine e i servizi di due banche statali sono rimasti interrotti per tutta la giornata di ieri.
- di Maurizio Odor

Blinken: non vediamo il ritiro russo, la minaccia resta 

Gli Usa non hanno visto "un ritiro significativo delle truppe russe, la minaccia in Ucraina resta reale". Lo dice il segretario di Stato americano Antony Blinken.
 
- di Redazione Sky TG24

RyanAir mantiene rotte, 'non farsi prendere dal panico'

La compagnia aerea low cost irlandese RyanAir ha deciso di mantenere i voli da e per l'Ucraina, a differenza di altre compagnie aeree. Lo ha dichiarato durante una conferenza stampa a Lisbona l'amministratore delegato, Michael O' Leary. "Fino a quando l'Agenzia europea per la sicurezza aerea non lo riterrà pericoloso, non c'è motivo per non continuare", ha affermato il manager, "è importante non farsi prendere dal panico". Sabato scorso la compagnia olandese Klm aveva annunciato la sospensione fino a nuovo ordine di tutti i suoi voli nello spazio aereo ucraino. Domenica il governo ucraino ha promesso di mantenere aperto il suo spazio aereo nonostante le preoccupazioni occidentali sulla minaccia di un'invasione russa.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: colloqui Putin-Lukashenko venerdì a Mosca 

Venerdì, 18 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin terrà colloqui a Mosca con il presidente bielorusso, Aleksander Lukashenko. Lo ha annunciato il Cremlino, sottolineando che l'incontro non affronterà solo i temi bilaterali, ma anche "i problemi di attualità della sicurezza europea". Ieri, Lukashenko aveva annunciato che avrebbe incontrato Putin nei prossimi giorni. "Ci incontreremo nel prossimo futuro e prenderemo una decisione quando e in base a quale programma ritirare le forze armate della Federazione russa da qui", ha detto il leader di Minsk.
- di Redazione Sky TG24

Truppe Usa arrivate al confine con la Polonia

Decine di paracadutisti statunitensi sono atterrati in un aeroporto polacco vicino al confine con l'Ucraina oggi nell'ambito di un dispiegamento di diverse migliaia di soldati per rafforzare il lato orientale della Nato. Lo hanno constatato giornalisti della France Presse che hanno visto i soldati lanciarsi da un aereo militare Boeing C-17 e poi a terra salire su autobus all'aeroporto di Rzeszow, a circa 100 chilometri dal confine ucraino. Un altro gruppo di soldati, circa una decina, è salito a bordo di due elicotteri Black Hawk che sono poi decollati. Anche due elicotteri Chinook sono stati visti atterrare. Auto blindate, camion militari, container e decine di altri soldati sono stati notati in un campo improvvisato allestito all'interno dell'aeroporto. Gli Stati Uniti hanno annunciato l'intenzione di schierare temporaneamente un totale di circa 4.700 soldati in Polonia, in risposta all'accumulo di truppe russe intorno all'Ucraina, portando la presenza militare statunitense nel Paese a circa 10.000 soldati. Sono guidati dal generale Chris Donahue, l'ultimo soldato americano a lasciare l'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Domani Consiglio Europeo informale

Prima del summit Ue-Unione Africana domani a Bruxelles si terrà un "incontro informale" dei capi di Stato e di governo riuniti nel Consiglio Europeo per parlare degli ultimi sviluppi relativi alla situazione in Russia e Ucraina. Lo annuncia il portavoce del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, Barend Leyts. L'incontro si terrà intorno alle 12.30.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Non vediamo alcun ritiro russo da confine"

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha detto che gli
Stati Uniti "non stanno osservando nessun ritiro delle forze russe dal confine" con l'Ucraina. Il capo della diplomazia Usa, intervistato da Msnbc, ha aggiunto che Washington, invece, "continua a vedere movimenti critici di unità russe verso la frontiera". "C'è quello che dice la Russia e poi c'è quello che fa", ha sottolineato Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: blog Grillo, fare chiarezza su Russia


"Secondo i media, e secondo Washington, l'obiettivo di Mosca sarebbe quello di provocare una guerra di conquista in Ucraina, causando migliaia di morti, per cercare di riprendersi quel che un tempo era parte dell'Urss. Fiumi di inchiostro e di parole trovano spazio nei tg e nelle tribune politiche confermando il mito dell'orso russo invasore che tanto è di moda in Occidente da tempo immemore. La narrazione classica russofoba, avviata con il mito dell'espansionismo russo e la fabbricazione del falso testamento di Pietro il Grande ad opera di Luigi XV, coadiuvato da diversi aristocratici polacchi, continua ad essere alimentata ancora in Europa". Cosi' il blog di Beppe Grillo che rilancia un articolo di Danilo Della Valle, analista politico secondo il quale "l"Europa ha bisogno di promuovere il multilateralismo e la cooperazione". "L'Europa può e deve promuovere il dialogo e le vie diplomatiche senza farsi trascinare sul campo di guerra da potenze che hanno interesse a vedere il nostro Continente in perenne lotta con i vicini, con cui storicamente abbiamo relazioni politico commerciali molto importanti. L'Europa  - si legge - non ha bisogno di guerre, di escalation ne' di fare sanzioni perché a pagarne le conseguenze sono in primis i cittadini europei. L'Europa ha bisogno di essere politica e indipendente nelle scelte e di non cadere nelle provocazioni di chi vuole usare il nostro Continente come esca per perseguire i propri interessi egemonici". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: incontro Putin-Lukashenko a Mosca il 18 febbraio 

Secondo l'ufficio stampa del Cremlino, ripreso dalla Tass, nel corso dell'incontro "si prevede di discutere questioni riguardanti l'ulteriore sviluppo delle relazioni russo-bielorusse, di partenariato strategico e di alleanza, cosi' come questioni attuali della sicurezza europea". 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan insiste per incontro con Putin e Zelensky

Recep Tayyip Erdogan torna a parlare della volontà di organizzare un incontro in Turchia tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodomyr Zelensky. "Siamo in contatto con Putin e anche con Zelensky", ha detto il leader turco, sul volo di rientro dagli Emirati Arabi Uniti. "Avrò uno scambio con Putin per valutare cosa ne pensa di un trilaterale con Zelensky. Andremo avanti in base a questo", ha aggiunto Erdogan nelle dichiarazioni riportate oggi dall'agenzia Anadolu. "Nel nostro incontro - ha affermato - Zelensky ha detto di essere disponibile a un trilaterale a Istanbul o Ankara". "Una guerra - ha proseguito - non promette nulla di buono per il bene della regione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: confronto Russia-Gb su social Weibo, polemica in Cina

Il piu' popolare social network cinese, Weibo, è diventato il palcoscenico di un botta e risposta tra Gran Bretagna e Russia sulla crisi in Ucraina. L'inusuale terreno di confronto è stato scelto dall'ufficio del primo ministro britannico, Boris Johnson, per mandare un messaggio di avvertimento al presidente russo, Vladimir Putin, a cui ha risposto l'ambasciata russa a Pechino. "Siamo sull'orlo del precipizio", si legge in un post apparso sull'account di Downing Street, che conta 1,2 milioni di follower su Weibo. "Tuttavia il presidente Putin ha ancora tempo per un passo indietro e ripensarci. Esortiamo tutti a impegnarsi nel dialogo: il governo russo dovrebbe evitare di fare quello che sarebbe un errore disastroso per il Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'non stiamo vedendo alcun ritiro russo'

''A dire la verità, non abbiamo ancora visto alcun ritiro'' da parte della truppe russe. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Bbc, dicendo che del ritiro russo ''ne abbiamo solo sentito parlare''. Intervistato in un campo di addestramento militare nell'Ucraina occidentale, Zelensky ha aggiunto che quando le truppe russe si ritireranno ''lo vedranno tutti, non solo l'esercito. Ma per ora sono solo parole''. Dicendo di ritenere che ''tutte le persone normali sperano in una de-escalation'', il presidente ucraino ha affermato che ''per quanto riguarda la minaccia'' posta dalla Russia ''ho detto molte volte che siamo sereni su qualsiasi minaccia perché ricordiamo che tutto questo non è iniziato ieri. Succede da molti anni".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: 'se Putin riconosce Donetsk e Luhansk nostra ferma e rapida risposta'

Se Vladimir Putin accoglierà l'appello della Duma "a riconoscere le cosiddette repubblica di Donetsk e Luhansk come indipendenti", questo "equivarrà ad un rifiuto degli impegni degli accordi di Minsk, che fissano il processo per una piena reintegrazione politica, sociale ed economica di queste parti della regione ucraina del Donbas controllate dalle forza guidata dalla Russia e alleati politici dal 2014". E' quanto afferma il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aggiungendo che questo "minerebbe ulteriormente la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, costituendo una grande violazione del diritto internazionale". Una scelta del genere da parte del Cremlino, conclude Blinken, "mettere ancora di più in dubbio il dichiarato impegno della Russia di continuare ad impegnarsi a trovare una soluzione pacifica di questa crisi, e - conclude - renderebbe necessaria una rapida e ferma risposta da parte degli Stati Uniti in pieno coordinamento con i nostri alleati e partner". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti