Il segretario generale Nato: "Nessuna de-escalation. Le adesioni all'alleanza atlantica? Non decide Mosca. Valutiamo nuove truppe in Europa dell'Est". Nota Biden-Scholz per esortare la Russia "a compiere passi concreti verso la distensione". L'inviato del Cremlino presso l'Ue assicura che la Russia non attacherà Kiev. Di Maio a Mosca per incontro con Lavrov. Oggi a Bruxelles vertice informale dei capi di Stato e di governo nel Consiglio Europeo. Sabato riunione d'emergenza dei ministri degli Esteri G7 a Monaco
Ucraina: Xi a Macron, 'tutti si impegnino in dialogo per soluzione politica'
Stoltenberg: oggi ragioniamo su come aumentare difesa Nato
Mosca: armi a Kiev dall'Occidente per spingerla alla guerra
Mosca: iniziato ritiro truppe dal confine
Convocato domani Consiglio Ue informale su crisi Ucraina
Ucraina: Demos domani in piazza per la pace con Sant'Egidio
Usa condannano proposta Mosca di riconoscere i separatisti
Gli Stati Uniti condannano fermamente una proposta della Duma di riconoscere l'indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine. Una tale mossa "costituirebbe una grave violazione del diritto internazionale", ha affermato il segretario di Stato Antony Blinken.
Lo speciale di Sky TG24 sulla possibile guerra Ucraina-Russia
Sabato riunione emergenza ministri Esteri G7 a Monaco
Meloni a Sky TG24: "Non esiste leadership europea"
“Va segnalata l’inesistenza di una leadership europea. L’Europa non esiste in questo dibattito. Esiste la Germania, esistono le singole Nazioni, esistono gli interessi dei singoli Stati”. Lo ha detto a Sky TG24 Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ospite di ‘Start’, parlando di come l’Unione Europa stia rispondendo alla crisi in Ucraina. “L’Europa, purtroppo, si rappresenta sempre più come un gigante burocratico e un nano politico - ha proseguito -, mentre io credo che sia su queste questioni che l’Europa dovrebbe esistere: quando noi chiediamo un’Europa confederale parliamo, sostanzialmente, di questo”. “Comunque - ha concluso - speriamo, e ovviamente noi faremo la nostra parte per quello che possiamo, si possa evitare qualsiasi forma di escalation. Ovviamente va difesa l’integrità territoriale dell’Ucraina, questo è l’obiettivo di tutti quanti noi, però, insomma, sicuramente alcuni riflessioni vanno fatte su questa vicenda nel suo complesso”.
Droni Usa da Sigonella, sorvegliano russi da ieri
Zelensky: "Non stiamo vedendo alcun ritiro russo"
Mosca: iniziato ritiro truppe dal confine
Sereni: "Sosteniamo dialogo, guerra sarebbe tragedia"
Russia, rappresaglie in caso sanzioni britanniche
Crisi Russia-Ucraina, a Roma nuova opera di Laika per la pace
Ministro Lussemburgo: "Nato rafforzerà confini orientali"
Stoltenberg: "Nessuna de-escalation sul terreno"
Zelensky: "Vogliamo vivere in pace a casa nostra"
nostra casa comune come noi. E solo insieme possiamo proteggere questa nostra casa", ha aggiunto il capo dello Stato nella prima edizione del Giorno dell'Unità nazionale, celebrazione voluta dallo stesso Zelensky come risposta alla minaccia di una invasione russa, ipotizzata per oggi.