Austria, valanga su un gruppo di escursionisti: cinque vittime in Tirolo

Mondo
©Getty

L'incidente è avvenuto sulla Fliesser Stieralpe sopra Spiss. A Soelden, sul ghiacciaio di Rettenbach, un'altra slavina ha travolto cinque sciatori durante un fuoripista. Tutti sono stati tratti in salvo

Sono cinque le vittime di una valanga che nel primo pomeriggio si è abbattuta su un gruppo di escursionisti sulla Fliesser Stieralpem sopra Spiss, in Tirolo, poco lontano dal confine con la Svizzera. Si tratta di quattro turisti svedesi e di una guida alpina della zona. L'incidente è avvenuto lontano dagli impianti di risalita. A tradire gli appassionati della montagna è stata oltre un metro di neve fresca dopo un inverno avaro di precipitazioni. 

"In due giorni 50 incidenti"

"Sono personalmente rammaricato e triste, visto che per giorni e giorni abbiamo ripetutamente messo in guardia dei pericoli e poi nel giro di due giorni dobbiamo registrare 50 incidenti con valanghe", ha commentato all'Apa il responsabile del servizio valanghe del land Tirolo, Rudi Mair. Secondo l'esperto, dopo le forti nevicate e il vento dei giorni scorsi, le escursioni in montagna richiedono "molta esperienza nel valutare il pericolo valanghe".

Tragedia hotel rigopiano

approfondimento

Rigopiano, 6 anni fa la tragedia che provocò 29 vittime

In Tirolo negli ultimi giorni registrate 13 valanghe

A Soelden, sul ghiacciaio di Rettenbach, un'altra slavina ha travolto cinque sciatori durante un fuoripista. Tutti sono stati tratti in salvo e trasportati nelle cliniche di Zams e di Soelden, come anche di Murnau in Baviera. A causa delle forti nevicate degli ultimi giorni in Tirolo solo oggi finora sono state registrate 13 slavine.  Visto che nel fine settimana tornerà il sole, il servizio valanghe invita i turisti alla massima cautela. 

Una foto della zona, sotto il Monte Averau, vicino Passo Giau, in cui è morto sciatore olandese 24 anni.
ANSA/ SOCCORSO ALPINO VENETO 
++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY - NO ARCHIVE++

leggi anche

Valanga a La Thuile, travolti 2 sciatori: uno non ce l'ha fatta

Mondo: I più letti