Il giornale americano punta sempre più sul comparto giochi per raggiungere il suo obiettivo di 10 milioni di abbonati entro il 2025. Meno di un mese fa il Nyt ha annunciato anche l'acquisizione del sito di informazione sportiva The Athletic per 550 milioni di dollari
Il New York Times ha comprato 'Wordle', il gioco di parole che spopola in Rete per almeno un milione di dollari (COME SI GIOCA). Lo ha annunciato il giornale in un comunicato. Secondo il giornale, che ha posto sempre più enfasi sui cruciverba e altre forme di intrattenimento per raggiungere il suo obiettivo di 10 milioni di abbonati entro il 2025, il prezzo di 'Wordle' ha raggiunto le sette cifre, anche se rimane nella "gamma inferiore" di tale importo. Si deduce, dunque che è stato pagato almeno 1 milione di dollari, ma il prezzo potrebbe essere anche più alto. 'Wordle', che rimarrà inizialmente gratuito, è stato acquisito dal suo creatore, Josh Wardle, un ingegnere software di Brooklyn.
Come funziona
Il gioco consiste nell'indovinare una parola di cinque lettere in un massimo di sei tentativi e funziona in diverse lingue (compreso lo spagnolo). Ad ogni tentativo il gioco fa diventare verdi le lettere che sono nel posto giusto, e gialle le lettere che fanno parte della parolama sono nel posto sbagliato.
Un successo mondiale in meno di tre mesi
Wordle è diventato un successo in meno di tre mesi. Il suo creatore lo ha lanciato su un sito web lo scorso ottobre dopo aver visto quanto fosse popolare nella sua famiglia. Secondo il New York Times, il 1° novembre "Wordle" aveva 90 utenti, il 2 gennaio ne aveva più di 300.000, e ora milioni di persone giocano al gioco ogni giorno.
La strategia per aumentare abbonati e l'acqusizione di The Athletic
"Il Times rimane concentrato sul diventare un abbonamento essenziale per tutti gli anglofoni che vogliono capire e impegnarsi con il mondo", ha detto la società in un comunicato. "Il reparto giochi del New York Times è una parte fondamentale di questa strategia", ha aggiunto. Meno di un mese fa il New York Times ha annunciato anche l'acquisizione del sito di informazione sportiva The Athletic per 550 milioni di dollari. Anche in questo caso la società aveva spiegato che l'operazione mirava ad "aumentare e approfondire i rapporti con gli abbonati". A novembre, il quotidiano di New York, considerato uno dei giornali più influenti del mondo, ha detto nel suo rapporto sui guadagni che ha circa 8,4 milioni di abbonati.