Wordle è il puzzle game del momento, come si gioca

Lifestyle

Pensato inizialmente per far divertire amici e familiari, Wordle è stato da subito molto apprezzato tanto da convincere l'autore Josh Wardle a rilasciarlo online, su un sito

ascolta articolo

Sta spopolando il puzzle game che in pochi mesi ha conquistato più due milioni di  giocatori. Si chiama Wordle ed è stato sviluppato da Josh Wardle, programmatore gallese che oggi abita a Brooklyn, come gesto d’amore per la sua fidanzata, Palak Shah, grande appassionata di cruciverba. Pensato inizialmente per far divertire amici e familiari, Wordle è stato da subito molto apprezzato tanto da convincere l'autore a rilasciarlo online, su un sito. Successo immediato per il gioco diventato virale grazie anche ai pulsanti per condividere i risultati sui social, esplosi di entusiasmo tanto da contare 1,3 milioni di tweet nel periodo che va dal primo novembre 2021 al 13 gennaio 2022.

Una giocata al giorno

Wordle non è quindi una app, è in lingua inglese ma sono già state sviluppate versioni simili in italiano (es. Par le, Parole o parolette), ed è gratis. Andando sul sito powerlanguage.co.uk.wordle ci si può dilettare, cercando di indovinare la parola del giorno (di cinque lettere) in sei tentativi al massimo. Una volta scelta la parola e premuto invio, attraverso il colore delle tessere il giocatore riesce ad orientarsi: se la casella è verde vuol dire che la lettera è nella posizione giusta, se è gialla che la lettera è inclusa nella parola ma nella posizione sbagliata, se è grigia invece la lettera non è inclusa. Wordle inoltre consente una sola giocata al giorno e i risultati si possono condividere sui social senza svelare la parola.

Lifestyle: I più letti