Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Belgio, il Paese introduce i fumetti sui nuovi passaporti: da Tintin ai Puffi

Mondo

Dal 7 febbraio i nuovi documenti saranno illustrati con alcuni dei fumetti più famosi del Paese. La ministra degli Esteri: "Sarà l'occasione per mettere in luce la nona arte, il fumetto elemento centrale della nostra cultura”

Chiamatelo restyling ma anche operazione simpatia. Sì perché in Belgio dal 7 febbraio i nuovi passaporti saranno illustrati con alcuni dei fumetti più famosi del Paese da Tintin ai Puffi passando per Lucky Luke.

I nuovi passaporti

Resteranno invariati il prezzo (65 euro per gli adulti e 35 per i minori) e la validità (7 e 5 anni, rispettivamente), ma la rivoluzione sarà tutta nella veste grafica. Le pagine del passaporto avranno infatti fumetti a colori, a partire dal razzo di Tintin ospitato nella seconda pagina del documento. E poi i Puffi, Lucky Luke, Spirou, Largo Winch, Bob & Bobette, il Marsupilami.

approfondimento

Belgio, via il genere dai documenti: la proposta di legge

Le parole della Ministra degli Esteri

Il nuovo passaporto, ha spiegato la ministra degli Esteri Sophie Wilmès ringraziando gli editori e quanti hanno concesso i diritti dei fumetti utilizzati nel nuovo documento, sarà "l'occasione per mettere in luce la nona arte, il fumetto, che è un elemento centrale della nostra cultura e della nostra influenza all'estero".

approfondimento

Dai Puffi a Lady Oscar, la lista dei cartoni più famosi degli anni 80

Mondo: I più letti