Belgio, il Paese introduce i fumetti sui nuovi passaporti: da Tintin ai Puffi

Mondo

Dal 7 febbraio i nuovi documenti saranno illustrati con alcuni dei fumetti più famosi del Paese. La ministra degli Esteri: "Sarà l'occasione per mettere in luce la nona arte, il fumetto elemento centrale della nostra cultura”

Chiamatelo restyling ma anche operazione simpatia. Sì perché in Belgio dal 7 febbraio i nuovi passaporti saranno illustrati con alcuni dei fumetti più famosi del Paese da Tintin ai Puffi passando per Lucky Luke.

I nuovi passaporti

Resteranno invariati il prezzo (65 euro per gli adulti e 35 per i minori) e la validità (7 e 5 anni, rispettivamente), ma la rivoluzione sarà tutta nella veste grafica. Le pagine del passaporto avranno infatti fumetti a colori, a partire dal razzo di Tintin ospitato nella seconda pagina del documento. E poi i Puffi, Lucky Luke, Spirou, Largo Winch, Bob & Bobette, il Marsupilami.

epaselect epa05362928 The City Hall and Grand Place of Brussels is illuminated in rainbow colours for the victims of a mass shooting in Orlando, USA on 12 June, in Brussels, Belgium, 13 June 2016. A total of 50 people including the suspect were killed and 53 were injured in a shooting attack at an LGBT club in Orlando, Florida, in the early hours of 12 June. The shooter was killed in an exchange of fire with the police after taking hostages at the club.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Belgio, via il genere dai documenti: la proposta di legge

Le parole della Ministra degli Esteri

Il nuovo passaporto, ha spiegato la ministra degli Esteri Sophie Wilmès ringraziando gli editori e quanti hanno concesso i diritti dei fumetti utilizzati nel nuovo documento, sarà "l'occasione per mettere in luce la nona arte, il fumetto, che è un elemento centrale della nostra cultura e della nostra influenza all'estero".

000_anime_anni-80

approfondimento

Dai Puffi a Lady Oscar, la lista dei cartoni più famosi degli anni 80

Mondo: I più letti