Terremoto Haiti, scossa di magnitudo 5.3: almeno 2 morti e 50 feriti

Mondo

Il bilancio è ancora provvisorio mentre sarebbero 200 le case distrutte

E' di almeno 2 morti e 50 feriti il bilancio ancora provvisorio del terremoto di magnitudo 5.3 che ha colpito ieri il sud-ovest di Haiti a pochi giorni dall'anniversario del sisma del 2010 che provocò oltre 250mila vittime e 1 milione e mezzo di senzatetto.

Il sisma

Ad essere interessato il sud ovest del paese: secondo l'US Geological Survey alla prima scossa, di magnitudo 5.3, registrata vicino alla città di Les Cayes, a circa 200 km da Port-au-Prince, hanno fatto seguito altre due scosse di magnitudo 4.4 e 5.1. Ad agosto, un terremoto di magnitudo 7.2 aveva ucciso oltre 2.200 persone nel Paese che si stava ancora riprendendo (il centro di Port-au-Prince ad esempio non è stato ancora ricostruito) dal devastante terremoto nel 2010, in cui moritono oltre 250 mila persone.

haiti_terremoto_ansa_getty_hero

approfondimento

Terremoto Haiti, almeno 1.300 morti e oltre 5.700 feriti. FOTO

Le vittime

La protezione civile non ha ancora divulgato l’età delle vittime che sarebbero due uomini. Uno di loro  è morto ad Anse-à-Veau, cittadina costiera a 130 km a ovest della capitale in seguito al crollo di un muro, mentre il secondo per una frana nel comune di Fonds-des-Nègres, 20 km più a sud.  Circa duecento le case andate distrutte, mentre altre 600 abitazioni sono state danneggiate.

Terremoto Haiti

approfondimento

Haiti, 724 morti accertati. Si contano i danni dopo il terremoto: FOTO

Mondo: I più letti