Afghanistan, ritrova la famiglia il bimbo affidato ai marines e poi scomparso: è col nonno

Mondo

Del neonato si erano perse le tracce il 19 agosto, quando i genitori lo avevano affidato a un soldato Usa all'aeroporto di Kabul nel timore che rimanesse schiacciato dalla folla. Qualche settimana fa è stato ritrovato: un tassista lo aveva trovato e se n’era preso cura. Ora è con il nonno, che dice: “Stiamo festeggiando e cantando, sembra una festa di matrimonio"

Sohail Ahmadi, il neonato afghano di cui per mesi si erano perse le tracce dopo che era stato affidato dai genitori a un marine Usa all'aeroporto Hamid Karzai di Kabul durante il caotico ritiro dall'Afghanistan della scorsa estate e che è stato ritrovato nelle scorse settimane, è ritornato con la sua famiglia. Il piccolo, secondo quanto riporta la Bbc, è stato riconsegnato al nonno.

Il neonato è stato affidato al nonno

L’uomo ha viaggiato dalla lontana provincia di Badakhshan fino a Kabul per riabbracciare il nipote. “Stiamo festeggiando e cantando, sembra una festa di matrimonio", ha detto. Il resto della famiglia, che ora si trova negli Stati Uniti, ha assistito alla festa via videochat. In questi mesi, il bambino - che ora ha circa sei mesi - è stato con il tassista 29enne Hamid Safi: il giovane ha raccontato di averlo trovato in aeroporto a Kabul, abbandonato, e di averlo preso con sé, portandolo a casa dalla moglie e dai suoi figli. Poi ha pubblicato la foto del neonato, ribattezzato Mohammad Abed, sul proprio profilo Facebook.

Burqa clad Afghan women cross a street in Kabul on August 31, 2021. (Photo by Aamir QURESHI / AFP) (Photo by AAMIR QURESHI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Afghanistan, talebani vietano a donne i viaggi senza un parente uomo

Disperso il 19 agosto all'aeroporto di Kabul

I coniugi Ahmadi, genitori di Sohail, erano all'aeroporto di Kabul il 19 agosto per cercare di lasciare l'Afghanistan dopo l'arrivo al potere dei talebani. Travolti dalla calca davanti ai cancelli dell'Abbey Gate, insieme a migliaia di altre persone in attesa di entrare nello scalo, avevano affidato il loro neonato a un militare americano nel timore che rimanesse schiacciato dalla folla, pensando che sarebbero presto arrivati all'ingresso per riprenderlo. Ma da quel momento del piccolo non avevano avuto più notizie. La coppia è stata poi evacuata con gli altri figli di 17, 9, 6 e 3 anni, arrivando a Fort Bliss, in Texas, dopo un lungo viaggio con tappe prima in Qatar e poi in Germania. Per mesi hanno lanciato appelli nella speranza di ritrovare il piccolo.

US photographer Steve McCurry poses next to his photos of the "Afghan Girl" named Sharbat Gula at the opening of the "Overwhelmed by Life" exhibition of his work at the Museum for Art and Trade in Hamburg, northern Germany on June 27, 2013. The exhibition comprises some 120 photographs taken between 1980 and 2012 in countries such as Afghanistan, the United States, Pakistan, India, Tibet, Kashmir, Cambodia, Indonesia, Burma and Kuwait. AFP PHOTO / DPA / ULRICH PERREY GERMANY OUT 
RESTRICTED TO EDITORIAL USE, MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION, TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION (Photo by ULRICH PERREY / DPA / AFP) (Photo by ULRICH PERREY/DPA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Arrivata in Italia Sharbat Gula, fu bimba simbolo conflitti afghani

Mondo: I più letti