Morta Anne Rice, l'autrice di “Intervista col vampiro”, icona della letteratura dark

Mondo

La scrittrice statunitense si è spenta all’età di 80 anni per le complicazioni di un ictus. A dare la notizia sui social il figlio Christopher: l'immensità del lutto della nostra famiglia non può essere sottolineata abbastanza

Anne Rice, l'autrice di "Intervista col vampiro"  è morta ieri all'età di 80 anni per le complicazioni di un ictus. A darne notizia è stato il figlio, lo scrittore Christopher Rice, in un post su Twitter e Facebook.

L'annuncio

approfondimento

Addio alla scrittrice Anne Rice, i film tratti dai suoi libri

"Mia madre - ha scritto - ci ha lasciati quasi nell'anniversario esatto della morte di mio padre Stan, 19 anni fa. L'immensità del lutto della nostra famiglia non può essere sottolineata abbastanza. Come madre, mi ha insegnato a inseguire i miei sogni, a rifiutare il conformismo e a sfidare le voci oscure della paura e dell'insicurezza. Come scrittrice, mi ha insegnato a sfidare i confini dei generi e ad arrendermi alle mie passioni ossessive". 

L’ omaggio del pubblico

Christopher ha annunciato che Anne Rice verrà sepolta nel mausoleo di famiglia al Metairie Cemetery di New Orleans in una cerimonia privata mentre l'anno prossimo sarà organizzato un omaggio pubblico a New Orleans, aperto "ai suoi amici, lettori e fan, che le hanno donato tanta gioia e ispirazione durante la sua vita".

La vita e i suoi romanzi

approfondimento

Intervista col Vampiro, Jacob Anderson de Il Trono di Spade sarà Louis

Nata a  New Orleans nel 1941, Rice è diventata famosa come scrittrice di narrativa gotica, vendendo oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. All'inizio degli anni '70, dopo la morte della figlia Michelle, cominciò a lavorare al suo primo romanzo, l'horror gotico "Intervista col vampiro" pubblicato da Knopf nel 1976 con il quale ottenne un successo internazionale: protagonista il vampiro Louis de Pointe du Lac, che racconta la storia della sua vita a un giornalista. Il libro ha inaugurato il ciclo di dieci titoli 'Cronache dei vampiri' ed è  stato portato al cinema da Neil Jordan nel 1994, nell'omonimo film con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas e Christian Slater.

La stessa Rice ha adattato la sceneggiatura dal suo romanzo e il film ha ottenuto due nomination all'Oscar e due vittorie ai Bafta. "La regina dei dannati", uno dei sequel più venduti di "Intervista col vampiro" è diventato un film nel 2002.

Altri adattamenti dai romanzi dell'autrice sono "Exit to Eden" (1994) di Garry Marshall, con Dana Delany, Dan Aykroyd e Rosie O'Donnell e 'The Feast of All Saints' (2001), vincitore di un Emmy. All'inizio di questo mese - ricorda Variety - la Amc ha annunciato una serie tratta dal libro "La vita delle streghe Mayfair" di Anne Rice. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24