Birmania, la Giunta riduce a due anni la condanna ad Aung San Suu Kyi

Mondo
©LaPresse

Inizialmente la condanna era a 4 anni. Il Nobel per la pace, arrestata dai militari dopo il colpo di Stato dell’1 febbraio, è accusata di incitamento al dissenso contro i militari e violazione delle misure anti Covid. Fra i presunti reati che le vengono imputati anche violazione della legge sui segreti ufficiali, corruzione e brogli elettorali. Nel Paese non si placano le proteste contro il golpe e la repressione dei soldati

Il Nobel per la pace e politica birmana Aung San Suu Kyi (CHI È) è stata condannata da un tribunale del Myanmar a 2 anni di carcere - la pena inizale era di 4, poi ridotta - con le accuse di incitamento al dissenso contro i militari e violazione delle misure anti Covid. "Le dure condanne inflitte ad Aung San Suu Kyi sulla base di false accuse sono l'ultimo esempio della volontà dei militari di eliminare ogni opposizione e soffocare le libertà in Birmania", ha affermato Amnesty International.

Condannato anche l'ex presidente Win Myint

Oltre a San Suu Kyi è stato condannato a quattro anni con le stesse accuse l'ex presidente Win Myint. Il portavoce della giunta militare ha precisato che i due ex leader per il momento non saranno trasferiti in carcere. "Affronteranno altre accuse dai luoghi in cui si trovano ora" nella capitale Naypyidaw, ha aggiunto senza fornire ulteriori dettagli. La 76enne Suu Kyi è detenuta dal golpe dei generali lo scorso primo febbraio. Da allora la giunta ha accusato la premio Nobel di una serie di presunti reati, tra cui violazione della legge sui segreti ufficiali, corruzione e brogli elettorali. Rischia, se dovesse essere condannata in via definitiva, decenni di carcere. Tutta la stampa è stata bandita dai processi e di recente ai suoi avvocati è stato impedito di parlare con i giornalisti. Secondo un gruppo di monitoraggio locale, più di 1.300 persone sono state uccise e oltre 10.000 arrestate nella repressione del dissenso seguita al colpo di Stato.

TOPSHOT - Myanmar's State Counsellor Aung San Suu Kyi looks on before the UN's International Court of Justice on December 11, 2019 in the Peace Palace of The Hague, on the second day of her hearing on the Rohingya genocide case. - Aung San Suu Kyi appears at the UN's top court today, a day after the former democracy icon was urged to "stop the genocide" against Rohingya Muslims. Once hailed internationally for her defiance of Myanmar's junta, the Nobel peace laureate will this time be on the side of the southeast Asian nation's military when she takes the stand at the International Court of Justice. (Photo by Koen Van WEEL / ANP / AFP) / Netherlands OUT (Photo by KOEN VAN WEEL/ANP/AFP via Getty Images)

approfondimento

Aung San Suu Kyi, chi è la leader arrestata dai militari in Myanmar

Soldati in auto contro i manifestanti

Intanto nel Paese continuano le manifestazioni contro il golpe di febbraio, a cui è seguita una violenta repressione delle proteste. Domenica almeno tre persone sono rimaste ferite durante una dimostrazione pacifica a Yangon, dopo che le forze di sicurezza birmane hanno investito la folla a bordo di una grossa auto: lo hanno riferito testimoni oculari. "Hanno aumentato la velocità quando si sono avvicinati ai manifestanti - ha raccontato un giornalista che ha voluto mantenere l'anonimato per motivi di sicurezza, riferendosi ai soldati birmani -, era come se li volessero investire". Alcune persone, tra le quali c'era anche chi portava striscioni a sostegno della leader deposta Aung San Suu Kyi, sono state investite e sono cadute a terra mentre altre sono fuggite. "Poi i soldati sono saltati fuori dall'auto e hanno iniziato a sparare", ha proseguito il giornalista. Secondo un altro testimone, uno dei manifestanti è rimasto ferito gravemente ed è stato portato via in ambulanza insieme ad altri due, uno dei quali è un giornalista locale. I soldati hanno poi iniziato a picchiare tre persone travolte dall'auto, ha detto un residente 26enne: "I soldati hanno poi puntato le armi contro di noi e hanno ordinato a tutti i presenti di andarsene, quindi siamo stati costretti ad andarcene".

NLD supporter wearing NLD facemask  is seen holding a portrait of Aung San Suu Kyi during the demonstration.
National League for Democracy (NLD) supporters and Thai anti-Coup protesters rally outside Myanmar's embassy after the  Myanmar military seized power from a democratically elected civilian government and arrested its leader Aung San Suu Kyi. The Thai riot police later dispersed the demonstrators. - Peerapon Boonyakiat / SOPA Image//SOPAIMAGES_sopa012574/2102012023/Credit:SOPA Images/SIPA/2102012030

leggi anche

Birmania, Aung San Suu Kyi accusata di “brogli elettorali”

Mondo: I più letti