Covid, corte federale Usa sospende obbligo vaccino o test nelle grandi aziende private

Mondo
©Ansa

La decisione della Corte d'appello del Quinto Circuito, composta da un giudice nominato da Reagan e da due scelti da Trump: confermato lo stop temporaneo deliberato la settimana scorsa. Schiaffo all’ amministrazione Biden, che ha voluto la norma che prevede dal 4 gennaio che i lavoratori delle aziende con 100 o più dipendenti siano completamente vaccinati o facciano un tampone settimanale. La misura interessa circa 84 milioni di americani del settore privato

Una corte federale degli Stati Uniti ha sospeso l'obbligo di vaccino anti-Covid o di test nelle grandi aziende private. La decisione è arrivata dalla Corte d'appello del Quinto Circuito, composta da un giudice nominato da Ronald Reagan e da due scelti da Donald Trump: confermato, quindi, lo stop temporaneo deliberato la settimana scorsa. A varare la norma è stata l'amministrazione Biden, che ha quindi subito un duro colpo rispetto alla sua strategia per arginare la pandemia (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).

Il ricorso contro la norma voluta dalla Casa Bianca

I giudici, con la loro decisione, hanno di fatto dato ragione a chi sostiene che la norma violi la Costituzione e limiti la libertà individuale. Contro la scelta delle Casa Bianca, diventata effettiva il 4 novembre, si erano rivolti ai tribunali almeno 27 Stati, più privati cittadini e organizzazioni religiose. Ora ci sarà da capire a quale tribunale spetti l’ultima parola.

03 aeroporto new york ansa

leggi anche

Covid, dopo un anno e mezzo gli Usa riaprono le frontiere ai vaccinati

Interessati circa 84 milioni di lavoratori del settore privato

Joe Biden aveva annunciato il provvedimento lo scorso settembre, con l'amministrazione che per imporre l'obbligo è ricorsa ai suoi poteri di emergenza. Nei giorni scorsi è stata fissata al 4 gennaio 2022 la scadenza entro la quale i lavoratori delle grandi aziende, quelle con 100 o più dipendenti, dovranno essere tutti completamente vaccinati. La misura interessa circa 84 milioni di lavoratori americani del settore privato. Secondo le linee guida, dal 4 gennaio i lavoratori delle grandi imprese che rifiutano di vaccinarsi dovranno sottoporsi a un test anti-Covid settimanale. L'obbligo di piena vaccinazione vale anche per tutti i dipendenti delle strutture sanitarie e ospedaliere e di quelli delle case di cura e di riposo. Biden aveva già imposto l'obbligo di vaccinazione a tutti i dipendenti federali e a quelli di tutte le aziende che lavorano come contractor col governo federale.

Aziende

vedi anche

Covid, non solo Adobe: le scelte di altre aziende per i non vaccinati

Mondo: I più letti