In un incontro a "carattere personale" in Borgogna, il presidente francese ha insignito la cancelliera tedesca della più alta onorificenza: la legion d'onore. Merkel lascerà la politica dopo la formazione del nuovo governo, attesa per dicembre
Festa d'addio nel cuore della Francia, in Borgogna, per Angela Merkel, organizzata dal presidente francese Emmanuel Macron, che l'ha accolta a Beaune e l'ha decorata con la più alta onorificenza, la Legion d'Onore. Sorridente, la cancelliera ha ringraziato il suo ospite - che è il quarto presidente con il quale ha lavorato in questi suoi anni di governo - e la folla di alcune centinaia di persone che la attendeva per applaudirla.
L'abbraccio tra i due leader
Dopo una visita (definita un “incontro personale”) nella cittadina “i cui monumenti storici e la cultura del vino- a detta del presidente - illustrano la ricchezza del patrimonio francese", Macron ha insignito la cancelliera dell’onorificenza. Dopo il discorso introduttivo di Macron i due si sono abbracciati calorosamente.
La legion d'onore
Tra i predecessori di Merkel, hanno ottenuto questo riconoscimento Konrad Adenauer, Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schroeder. La legion d'onore - ha spiegato l'Eliseo - va "alla solidità dell'amicizia franco-tedesca nutrita da Angela Merkel", al termine di quattro anni di "lavoro fruttuoso" fra i due leader, che hanno "rafforzato la cooperazione bilaterale, in particolare con la firma del Trattato di Aquisgrana nel 2019 e con il contributo al progetto europeo".
approfondimento
L'ultimo G20 di Angela Merkel, la cancelliera dei tempi di crisi
L'amicizia tra Marcon e Merkel
Macron e Merkel hanno saputo rafforzare la loro relazione dopo qualche incertezza dovuta alle reticenze tedesche nei confronti del capitolo spesa dell'Unione europea. Prima di Macron, la Merkel aveva saputo adattarsi ai caratteri - molto diversi fra loro - di Jacques Chirac, Nicolas Sarkozy e Francois Hollande. La cancelliera lascerà la politica dopo la creazione di un nuovo governo atteso per dicembre in Germania.