Giappone, la principessa Mako si è sposata e ha rinunciato al titolo reale

Mondo
©Ansa

La nipote primogenita dell'Imperatore Naruhito si è unita in matrimonio al 30enne Kei Komuro, dopo anni di rinvii e polemiche. Sposando un "semplice" borghese, Mako ha di fatto abbandonato la famiglia reale. La coppia andrà a vivere negli Stati Uniti

La principessa Mako, nipote primogenita dell'Imperatore del Giappone Naruhito, si è sposata, a Tokyo, con il fidanzato Kei Komuro, dopo anni di rinvii e polemiche sul matrimonio. L'annuncio è stato dato dall'agenzia della Casa Imperiale giapponese. Sposando un cittadino comune, la principessa ha abbandonato di fatto la famiglia reale e ha rinunciato al suo titolo.

Mako si trasferirà negli Usa

L'agenzia della casa reale aveva presentato i documenti ufficiali la scorsa settimana per celebrare le nozze dei due giovani, entrambi 30enni, evitando così la celebrazione di una cerimonia solenne, a distanza di quattro anni dall'annuncio ufficiale della coppia. Dopo il matrimonio - ma non prima del prossimo mese - Mako andrà a vivere negli Stati Uniti, dove suo marito lavora per uno studio legale.

 

Princess Mako (R), the eldest daughter of Prince Akishino and Princess Kiko, and her fiancee Kei Komuro (L), smile during a press conference to announce their engagement at the Akasaka East Residence in Tokyo on September 3, 2017.
Emperor Akihito's eldest granddaughter Princess Mako and her fiancé -- a commoner -- announced their engagement on September 3, which will cost the princess her royal status in a move that highlights the male-dominated nature of Japan's monarchy.
 / AFP PHOTO / POOL / Shizuo Kambayashi        (Photo credit should read SHIZUO KAMBAYASHI/AFP via Getty Images)

leggi anche

L'annuncio delle nozze

Le difficoltà per arrivare al matrimonio

Mako e Kei Komuro si sono conosciuti all'università, nel 2012. La principessa è figlia del principe ereditario Akishino e di sua moglie, la principessa Kiko. È inoltre nipote dell’imperatore emerito Akihito, padre di Akishino, che nel 2019 aveva abdicato per lasciare il posto a Naruhito, zio di Mako e attuale imperatore del Giappone. Le nozze in origine erano previste per il 2018, ma sono state rimandate a causa di una disputa finanziaria che ha coinvolto la madre dello sposo. A causa delle polemiche nate dal fidanzamento con un "semplice" borghese, Mako ha subito un disturbo da stress post-traumatico.

La principessa Mako e suo marito in conferenza stampa per annunciare la loro unione
La principessa Mako e suo marito in conferenza stampa per annunciare la loro unione - ©Ansa

Mondo: I più letti