Giappone, la principessa Mako si è sposata e ha rinunciato al titolo reale

Mondo
©Ansa

La nipote primogenita dell'Imperatore Naruhito si è unita in matrimonio al 30enne Kei Komuro, dopo anni di rinvii e polemiche. Sposando un "semplice" borghese, Mako ha di fatto abbandonato la famiglia reale. La coppia andrà a vivere negli Stati Uniti

La principessa Mako, nipote primogenita dell'Imperatore del Giappone Naruhito, si è sposata, a Tokyo, con il fidanzato Kei Komuro, dopo anni di rinvii e polemiche sul matrimonio. L'annuncio è stato dato dall'agenzia della Casa Imperiale giapponese. Sposando un cittadino comune, la principessa ha abbandonato di fatto la famiglia reale e ha rinunciato al suo titolo.

Mako si trasferirà negli Usa

leggi anche

L'annuncio delle nozze

L'agenzia della casa reale aveva presentato i documenti ufficiali la scorsa settimana per celebrare le nozze dei due giovani, entrambi 30enni, evitando così la celebrazione di una cerimonia solenne, a distanza di quattro anni dall'annuncio ufficiale della coppia. Dopo il matrimonio - ma non prima del prossimo mese - Mako andrà a vivere negli Stati Uniti, dove suo marito lavora per uno studio legale.

 

Le difficoltà per arrivare al matrimonio

Mako e Kei Komuro si sono conosciuti all'università, nel 2012. La principessa è figlia del principe ereditario Akishino e di sua moglie, la principessa Kiko. È inoltre nipote dell’imperatore emerito Akihito, padre di Akishino, che nel 2019 aveva abdicato per lasciare il posto a Naruhito, zio di Mako e attuale imperatore del Giappone. Le nozze in origine erano previste per il 2018, ma sono state rimandate a causa di una disputa finanziaria che ha coinvolto la madre dello sposo. A causa delle polemiche nate dal fidanzamento con un "semplice" borghese, Mako ha subito un disturbo da stress post-traumatico.

La principessa Mako e suo marito in conferenza stampa per annunciare la loro unione
La principessa Mako e suo marito in conferenza stampa per annunciare la loro unione - ©Ansa

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24