Caso Alec Baldwin, pistola usata poco prima della tragedia sul set con munizioni vere

Mondo
©Ansa

Secondo il sito The Wrap, che cita un insider, l'arama sarebbe stata usata poche ore prima della morte di Halyna Hutchins da membri della troupe che hanno sparato per divertimento a lattine di birra o altri bersagli. Intanto, la Cnn fa sapere che Dave Halls, assistente regista del film, che ha passato all'attore la pistola, era stato licenziato da una precedente produzione per un incidente con un'arma da fuoco

ascolta articolo

Svolta nel caso in cui è coinvolto l’attore Alec Baldwin che stava provando una scena sul set di Rust con una pistola quando l'arma ha improvvisamente sparato uccidendo la direttrice alla fotografia Halyna Hutchins e ferendo il regista Joel Souza. Secondo il sito The Wrap, che cita un insider, la pistola era stata usata poche ore prima da membri della troupe per un'esercitazione con munizioni vere. 

 

Membri troupe avevano preso pistole di scena per fare 'plinking'

Sempre secondo quanto sostiene The Wrap, alcuni componenti della troupe avevano preso pistole di scena - compresa quella da cui è partito il colpo che ha ucciso Hutchins - per andare a fare 'plinking', termine usato per definire l'atto di sparare a lattine di birra o altri bersagli con pallottole vere per passare il tempo, riferisce la fonte.

epaselect epa07312358 Actor Alec Baldwin (C) departs courtroom after a hearing at Manhattan Criminal Court on charges that he allegedly punched a man during a dispute on 02 November 2018 over a parking spot in New York, New York, USA, 23 January 2019. Baldwin plead guilty to a charge of 2nd degree harassment and will reportedly be required to take an anger management class.  EPA/JUSTIN LANE

leggi anche

"Alec Baldwin stava provando pistola contro telecamera"

Cnn: assistente licenziato da film precedente per incidente con arma

Intanto emerge anche che Dave Halls, l'assistente regista del film, che ha passato ad Alec Baldwin la pistola, era stato licenziato da una precedente produzione dopo che un incidente con un'arma da fuoco aveva ferito non gravemente un membro della troupe. Lo sostiene la Cnn citando la società di produzione del film. Nel mentre, la società produttrice di Rust ha annunciato la sospensione del film "almeno sino alla fine delle indagini".

I controlli sul set

Ieri erano emersi anche altri particolari dalla deposizione del regista di Rust, Joel Souza. Alec Baldwin, ha spiegato, stava provando una scena in cui doveva puntare la pistola contro le "lenti della telecamera”. Il regista era convinto che la pistola fosse scarica visto l'urlo 'cold gun' - pistola scarica - che ne aveva preceduto l'uso. E ha aggiunto che sul set le pistole erano di solito controllate dall'armiere, Hannah Gutierrez-Reed, e proprio dall'assistente alla regia, Dave Halls. 

Mondo: I più letti