Sebastian Kurz, ascesa e caduta dell'enfant prodige della politica austriaca

Mondo

Valentina Clemente

©Getty

Segretario di stato a 24 anni, ministro degli esteri a 27, cancelliere a 31: Sebastian Kurz è stato visto da tutti come l'enfant prodige della politica austriaca. Pochi giorni fa, però, l'accusa di concussione, corruzione e abuso di fiducia e le dimissioni da cancelliere. Ma non da capo dei Popolari austriaci. Del "Wunderwuzzi" resta, quindi, solo il ricordo?

Lo chiamavano “Wunderwuzzi”, un'espressione tipica viennese, il giovane Sebastian Kurz, che a Vienna è nato e cresciuto anche politicamente, diventato cancelliere a 31 anni. Prima di allora, una carriera promettente iniziata nel 2003 tra le fila del Junge Volkspartei che l’ha portato ad essere il più giovane segretario di stato a 24 anni e ministro degli esteri a 27. Carismatico, con una pacatezza che mitigava decisionismo ferreo, molto ambizioso. Un ragazzo prodigio della politica austriaca a cui anche l’Europa guardava con curiosità (IL PROFILO DEL NUOVO CANCELLIERE SCHALLENBERG).

Emergenza migranti al centro della sua campagna politica

Con un serbatoio politico riempitosi particolarmente con la crisi dei migranti del 2015, quando Kurz chiuse la rotta balcanica ma, di fatto, ne aprì molte per la sua carriera di politico. Un pilastro, quello del blocco dell’immigrazione (chiese anche la chiusura della rotta del Mediterraneo) su cui ha concentrato la campagna elettorale del 2017 che, da rivelazione, lo trasformò nel nuovo che stava avanzando, capace di riportare i giovani alle urne. In grado di trasformare in poco tempo il Partito Popolare Austriaco, solo pochi mesi prima, cambiandone il colore: il nero che diventa azzurro, un comitato elettorale popolato da liceali e universitari.

L ’Austria accolse questo ex studente di giurisprudenza, mai laureato, nato e cresciuto nel quartiere viennese di Meidling con mamma insegnante e papà ingegnere, dove tuttora vive in un appartamento di 65mq (ma con la compagna di sempre, Susanne). 

epa09458018 Austrian Chancellor Sebastian Kurz looks on during a press conference at an EPP Group Bureau meeting in Berlin, Germany, 09 September 2021. The European People's Party (EPP) Group Bureau holds a meeting from 08 to 10 September in Berlin.  EPA/CLEMENS BILAN

approfondimento

Austria, il cancelliere Sebastian Kurz annuncia le dimissioni

“Zeit für Neues”

Un giovane che aveva un motto: “Zeit für Neues”, ovvero “è tempo per qualcosa di nuovo”. Ma cosa, di nuovo, ha portato Kurz? Quasi nulla, visto che è stato inghiottito dalla vecchia corruzione, rivestita “soltanto” di nuovo.

 

Austrian Chancellor Sebastian Kurz attends a joint press conference with German Chancellor Merkel at the Chancellery in Berlin, Germany, 31 August 2021. ANSA/ANDREAS GORA / POOL

approfondimento

Austria, cancelliere Kurz indagato per favoreggiamento corruzione

Kurz non nuovo agli scandali

Un ragazzo della porta accanto non nuovo agli scandali. Già nel 2019 Kurz era riuscito a superare la crisi che aveva portato alla caduta del suo primo governo, facendosi rieleggere dopo l'“Ibiza-gate”, scandalo di corruzione che aveva travolto Heinz-Christian Strache, leader del partito di destra, con cui Kurz si era alleato dopo le elezioni del 2017. Il wunderwuzzi, però, ha continuato a mostrare ai conservatori europei come vincere le elezioni, mantenendo il pugno di ferro ma rimanendo sempre – seppur apparentemente – pacato e modesto. Ora emergono alcune crepe: la procura speciale per la lotta alla corruzione lo accusa di concussione, corruzione e abuso di fiducia. Nonostante tutto, resterà in Parlamento e alla guida dei Popolari austriaci. Come mago politico, ora, Sebastian Kurz è completamente disincantato. E, agli occhi di tutti, si mostra come un imperatore che - ad un esame più attento - non ha alcun vestito addosso.

BERLIN, GERMANY - FEBRUARY 03: Austrian Chancellor Sebastian Kurz speaks to the media with German Chancellor Angela Merkel (not pictured) following talks at the Chancellery on February 03, 2020 in Berlin, Germany. Kurz is on a two-day official visit to Berlin. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Austria, Kurz: “Non accoglieremo nessun afghano in fuga”

Mondo: I più letti