Afghanistan, talebani: non incoraggiare partenze afghani. Usa: via da Kabul il 31/08

Il portavoce Zabihullah incontra la stampa e ribadisce: "No proroghe alla scadenza del 31 agosto". Biden ribadisce: "Completare le evacuazioni entro il 31 agosto, ci sono rischi concreti" sul fronte terrorismo. I leader del G7 avevano fatto pressioni per estendere la deadline. Nel frattempo gli Usa preparano un piano di emergenza, pronto a scattare se sarà necessario restare in terra afghana oltre fine agosto. Di Maio: "Evacuati tutti gli italiani e 2.700 afghani"

1 nuovo post
Joe Biden non cede al pressing del G7: le truppe Usa si ritireranno definitivamente da Kabul il 31 agosto come previsto: "C'è rischio terrorismo, prima finiamo le evacuazioni meglio è". Poi ringrazia i Paesi del G7 per la collaborazione. Respinta quindi ogni velleità di rinvio da parte degli altri leader durante il vertice presieduto dal premier britannico Boris Johnson. Il presidente Usa ha assicurato agli alleati però di aver chiesto al Pentagono la messa a punto di piani di emergenza, pronti a scattare se sarà necessario restare in terra afghana anche dopo fine agosto.
I leader del G7 hanno chiesto ai talebani di garantire "un corridoio sicuro" a tutti quelli che vorranno partire anche dopo il 31 agosto, afghani compresi. Il premier italiano Mario Draghi ha chiesto di lasciare un canale aperto per il Paese, anche per aiuti umanitari (L'APPROFONDIMENTO).
Il governo talebano, dopo l'ultimatum delle ultime ore, ha affermato a chiare lettere che non permetterà più l'ingresso nell'aeroporto Hamid Karzai agli afghani che intendono fuggire. "Ora basta andare via. Abbiamo chiesto agli americani di non incoraggiarli, ci servono le loro competenze", ha detto il portavoce della milizia islamica Zabihullah Mujahid.

G7: talebani saranno responsabili per terrorismo e diritti umani

I sette leader hanno inviato un chiaro monito: sarete ritenuti responsabili per tutto quello che accadrà in Afghanistan sul fronte del terrorismo e dei diritti umani, a partire da quelli delle donne e di coloro che sono nel mirino per aver collaborato negli ultimi 20 anni con le forze Usa e quelle alleate. La necessità di dirottare sugli aiuti umanitari le risorse che erano destinate alle forze militari in Afghanistan è stata quindi sottolineata da Mario Draghi: "L'Italia lo farà", ha detto, sottolineando come il G20 può aiutare il G7 a coinvolgere altri Paesi come la Russia, la Cina, l'Arabia Saudita, la Turchia e l'India (LO SPECIALE - I VIDEO).

Gli approfondimenti:

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Biden: Via entro 31 agosto, ci sono rischi. Draghi: Lasciare canale aperto

Biden resiste alle pressioni e conferma il ritiro delle forze americane entro il 31 agosto: "Temo attacchi terroristici". Ma gli Usa preparano piani di emergenza se dovesse rendersi necessario restare nel Paese. Il premier italiano: "Mantenere canali di contatto anche dopo quella data, coinvolgere anche Russia e Cina". Nel comunicato finale del vertice straordinario si legge che i miliziani "saranno ritenuti responsabili sul terrorismo e i diritti umani"
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Biden: 'Deadline resta il 31 agosto'

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Biden: 'Continueremo a combattere terrorismo, non vogliamo Paese diventi base'

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Biden: prima finiamo evacuazioni e meglio è

Gli Stati Uniti hanno evacuato dall'Afghanistan 70.700 persone dal 14 agosto. Lo ha annunciato il presidente Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca. "Continueremo la nostra stretta collaborazione per far uscire le persone, il piu' velocemente e nel modo piu' efficiente possibile", ha detto riferendo i contenuti del vertice virtuale dei leader del G7. "Prima finiamo e meglio e'", ha aggiunto, sottolineando i rischi rappresentati dalla minaccia dell'Isis e ribadendo che gli Usa "sono sulla buona strada" per finire le evacuazioni e ritirarsi il 31 agosto, cosi' come stabilito.
 
- di Steno Giulianelli

L'appello di Biden al G7: dobbiamo rimanere uniti

"Dobbiamo rimanere uniti": questo l'appello che il presidente americano Joe Biden ha lanciato ai leader del G7. 
- di Steno Giulianelli

Biden: via il 31 agosto perché ci sono rischi reali

"In queste ore stiamo cercando di evacuare piu' persone possibile dall'Afghanistan, ci saranno altri 50 voli e finiremo l'evacuazione entro il 31 agosto": lo ha detto Joe Biden. "Non possiamo permetterci ulteriori rischi, e sono rischi reali di attacchi terroristici". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, la Banca mondiale sospende gli aiuti a Kabul

La Banca Mondiale ha sospeso gli aiuti all'Afghanistan, motivando la decisione con una "profonda preoccupazione" per la situazione nel Paese. Giorni fa aveva sospeso gli aiuti anche il Fondo monetario internazionale
- di Steno Giulianelli

Casa Bianca: dal 14 agosto evacuate 57 mila persone da Kabul 

Dal 14 agosto gli Usa hanno contribuito ad evacuare circa 57 mila persone da Kabul: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: crescenti preoccupazioni per sicurezza Kabul

"Abbiamo crescenti preoccupazioni" in merito alle minacce alla sicurezza a Kabul: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, truppe Usa a Kabul cominciano a evacuare

Le prime truppe Usa ancora presenti a Kabul hanno cominciato a lasciare l'Afghanistan, con il ritiro completo previsto entro il 31 agosto. Lo riportano il Washington Post e la Cnn citando fonti dell'amministrazione Usa. Si tratta di alcune centinaia di soldati che si sono già imbarcati sui circa 5.800 ancora presenti nell'aeroporto della capitale afghana.
- di Redazione Sky TG24

Usa: stop evacuazioni prima del 31/8 per rimpatrio truppe

Le evacuazioni dall'aeroporto da Kabul devono finire qualche giorno prima del 31 agosto perché l'evacuazione delle truppe e del loro equipaggiamento richiederà alcuni giorni: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Usa, non ci aspettiamo ostacoli per afghani alleati 

"La nostra aspettativa è che tutti gli afghani candidabili per il visto speciale di immigrazione e che hanno collaborato con gli Usa possano raggiungere l'aeroporto di Kabul": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa rispondendo a una domanda sul monito dei talebani contro l'evacuazione dei loro connazionali "esperti", ossia con professionalità utili per far funzionare il Paese.

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Stoltenberg: 'Aeroporto Kabul continui operazioni'

Durante il vertice del G7 di oggi, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si è unito a quanti chiedono di poter prolungare il ponte aereo dall'aeroporto di Kabul. Lo riferisce il quartier generale dell'Alleanza.
Stoltenberg ha detto che la Nato ha assunto un ruolo di coordinamento, per assicurare l'evacuazione del maggior numero possibile di persone. Centinaia di membri dello staff dell'alleanza e contractor, ha aggiunto, stanno assicurando servizi cruciali per l'aeroporto, come il controllo del traffico aereo, il rifornimento di combustibile e le comunicazioni. 

- di Redazione Sky TG24

Attesa per Biden sul G7, conferenza stampa slittata di 4 ore 

Lunga attesa per la conferenza stampa sul G7 del presidente americano Joe Biden, slittata per ben due volte e fissata adesso alle 22 ora italiana, con un ritardo di quattro ore sull'orario inizialmente previsto.

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Biden: scadenza 31/8 dipende da accesso aeroporto

Il presidente Usa, Joe Biden, ha detto che la scadenza del 31 agosto, per il ritiro delle truppe Usa e la fine delle evacuazioni di afghani, "dipende" dal fatto che i talebani permettano l'accesso all'aeroporto. Lo ha riferito la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, presidente Austria: 'Aiutare profughi è obbligo morale'

"Personalmente ritengo vi sia un obbligo legale, morale e politico da parte dell'Unione Europea e dei suoi stati membri di ottemperare alle proprie responsabilità" verso i profughi afghani. Lo ha detto il presidente austriaco Alexander Van der Bellen intervenendo all' European Forum Alpbach, dove ha chiesto protezione speciale per le donne e lo staff afghano che hanno lavorato con gli stati dell'Ue.
Van der Bellen è intervenuto dopo che il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha detto nei giorni scorsi di non voler più accogliere rifugiati afghani oltre a quelli già presenti nel paese. Il presidente ha però commentato oggi che il numero di afghani attualmente in Austria è "irrilevante". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Usa ha evacuato finora oltre 4.000 americani

Gli Stati Uniti hanno evacuato dall'Afghanistan oltre 4.000 cittadini americani insieme alle loro famiglie: lo rende noto il Dipartimento di stato, spiegando che in queste ore si stanno contattando tutti gli americani registrati all'ambasciata di Kabul per chiede loro se vogliono rientrare negli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti