Kabul in mano ai talebani: "Guerra finita, pronti al dialogo". Partito volo con italiani

©Getty

I miliziani hanno preso il controllo della città e issato la bandiera nel palazzo presidenziale: "Presto nascerà l'Emirato islamico". Il loro portavoce ha detto che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afghane". Il premier Ghani scappato all'estero. Gli italiani sono sul volo che li porterà in Italia. Evacuate ambasciate, restano solo diplomatici russi e cinesi. Biden invia altri mille soldati, per un totale di 6.000, per garantire evacuazione dei civili. Migliaia di persone in fuga verso il Pakistan

1 nuovo post

La bandiera dei Talebani sul palazzo presidenziale a Kabul

La bandiera bianca dei Talebani sventola sul pennone del palazzo presidenziale di Kabul. L'immagine viene diffusa sui social. La bandiera, con una scritta nera che indica la testimonianza di fede dei musulmani, era stata utilizzata dai talebani quando presero il potere negli anni '90, proclamando per la prima volta la nascita dell'Emirato islamico dell'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Gentiloni: un altro epilogo era possibile

"Per coprire la disfatta ora non diciamo che era scontata. No, era giusto rispondere al terrorismo. Un altro epilogo era possibile". Questo il commento del commissario Ue all'economia, Paolo Gentiloni, sulla situazione in Afghanistan.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pompeo: da Biden patetico scaricabarile

L'ultimo segretario di Stato dell'amministrazione Trump, Mike Pompeo, ha definito "un patetico scaricabarile che non accetterei manco dal mio figlio di 10 anni" il comunicato con il quale il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dato al predecessore la responsabilita' della rapidissima avanzata dei talebani in Afghanistan a fronte del ritiro Usa. "Biden ha fallito nell'esecuzione del suo stesso piano", ha detto Pompeo, "vedo un po' di panico, dovremmo fare pressione sui talebani non implorarli, dovremmo imporgli un costo se non ci lasciano portare a termine l'esecuzione del nostro piano".
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, colloquio tra il premier del Pakistan e Erdogan

Il primo ministro pakistano Imran Khan e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno esaminato la "situazione in rapida evoluzione" in Afghanistan durante una conversazione telefonica. Lo ha riferito il governo pakistano. Khan ha detto al presidente turco che il Pakistan sta fornendo un aiuto all'evacuazione del personale diplomatico e del personale delle organizzazioni internazionali e di altri a Kabul, come richiesto. Ed il suo Paese continuerà ad impegnarsi per una soluzione politica inclusiva in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ghani: i Talebani hanno vinto, ora tutelino gli afghani

"I talebani hanno vinto... e ora sono responsabili dell'onore, della proprietà e della tutela dei loro connazionali". Lo ha affermato il presidente afghano Ashraf Ghani in una dichiarazione pubblicata su Facebook. Ghani che non ha riferito dove si è recato dopo aver lasciato l'Afghanistan, ha detto di credere che "innumerevoli patrioti sarebbero stati martirizzati e la città di Kabul sarebbe stata distrutta" se fosse rimasto nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Fuga da Kabul: le ambasciate si svuotano, ponte aereo per gli italiani. LE FOTO

Le milizie ribelli sono entrate anche nella capitale. Al via le operazioni di rimpatrio del personale delle ambasciate internazionali. Previsto per le 21.30 volo per l'evacuazione dei cittadini italiani
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Ghani: ho lasciato Kabul per evitare massacro

Il presidente afghano, Ashraf Ghani, ha spiegato su Facebook di aver abbandonato il Paese per evitare ai cittadini di Kabul un bagno di sangue. "Oggi, mi sono imbattuto in una scelta difficile: dover affrontare i talebani armati che volevano entrare nel palazzo o lasciare il caro paese alla cui protezione ho dedicato la mia vita a proteggere negli ultimi vent'anni", ha scritto Ghani, che si sarebbe rifugiato in Tagikistan. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Cina: non mandiamo soldati. Pronti per ricostruire

La Cina non e' orientata a mandare propri militari a colmare il vuoto lasciato dagli Usa in Afghanistan ma sarebbe pronta a partecipare alla ricostruzione del Paese. Lo scrive il Globale Times citando "esperti cinesi". L'invio di soldati cinesi e' definito "una speculazione totalmente infondata, e il massimo che la Cina puo' fare e' evacuare cittadini cinesi se si verifica una massiccia crisi umanitaria, o contribuire alla ricostruzione post-bellica e allo sviluppo, spingendo in avanti i progetti sotto la Belt and Road Initiative (BRI) proposta dalla Cina quando la sicurezza e la stabilita' siano ripristinate nel paese devastato dalla guerra".
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, media: forti esplosioni a Kabul 

Forti esplosioni sono state udite a Kabul. Lo riportano media locali rilanciati da Reuters. Secondo l'agenzia Sputnik, sono state segnalate due grosse deflagrazioni nei pressi dell'ambasciata Usa, evacuata nelle scorse ore, e del palazzo presidenziale, che sarebbe ora sotto il controllo dei talebani. 
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Kabul, in corso l'operazione di imbarco di diplomatici e civili evacuati dall'ambasciata italiana sul volo che li porterà in Italia. IL VIDEO DELL'EVACUAZIONE

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Johnson: 'Si riuniscano al più presto Nato e Consiglio sicurezza Onu'

Il premier britannico Boris Johnson sollecita "una riunione al più presto possibile" del Consiglio atlantico e del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Afghanistan. E' quanto si legge in una nota di Downing Street, che dà conto dei colloqui telefonici di Johnson con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
Il premier ha sottolineato la necessità di "uno sforzo concertato della comunità internazionale nei prossimi mesi per affrontare la minaccia estremistica e l'emergenza umanitaria in Afghanistan e l'importanza di nessun riconoscimento di un nuovo governo afghano a livello unilaterale".
 
- di Steno Giulianelli

 Afghanistan, Johnson: non ritorni terreno coltura terrorismo

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, in un'intervista televisiva ha sottolineato la necessita' di trovare una posizione comune con gli alleati per evitare che l'Afghanistan torni "un terreno di coltura per il terrorismo". "Vogliamo che nessuno riconosca i talebani in modo bilaterale", ha sottolineato Johnson, "vogliamo una posizione unitaria tra tutti i Paesi dello stesso orientamento, se riusciamo a trovarne uno, in modo da fare tutto il possibile per scongiurare che l'Afghanistan torni un terreno di coltura per il terrorismo". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Germania invia aerei per evacuazione

Aerei militari sono in partenza dalla Germania per evacuare il personale diplomatico tedesco e i loro collaboratori afghani da Kabul. Lo ha comunicato ai cronisti il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas. "I voli andranno da Kabul a un Paese vicino, per il successivo trasporto in Germania forniremo voli civili", ha detto Maas, "una squadra base dell'ambasciata restera' all'aeroporto di Kabul per continuare a lavorare e gestire ulteriori evacuazioni". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Canada annuncia chiusura temporanea ambasciata

Il Canada ha chiuso temporaneamente la propria ambasciata in Afghanistan dopo l'evacuazione dell'intero staff mentre arrivavano i talebani, lo annuncia una nota del ministero degli Esteri canadese. Il ministero aggiunge che il personale e' gia' sulla via del ritorno. "Il Canada condanna fermamente l'escalation della violenza, e siamo dolenti per la situazione in cui il popolo afghano si trova oggi", ha detto il premier Justin Trudeau. Il ministero degli Esteri aggiunge che gli uffici saranno riaperti quando la situazione consentira' la ripresa delle normali attivita' con una sicurezza adeguata. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Eliseo: Emmanuel Macron parlerà domani alle 20

Emmanuel Macron parlera' domani sera alle 20 riguardo l'Afghanistan, lo ha annunciato il palazzo dell'Eliseo dopo la fuga del presidente afghano Ashraf Ghani che ha lasciato di fatto il Paese nelle mani dei talebani. Domani a mezzogiorno, Macron presiedera' un Consiglio di difesa in videoconferenza. Oggi la Francia ha annunciato lo schieramento di rinforzi militari negli Emirati arabi uniti per facilitare l'evacuazione dei suoi cittadini, la cui sicurezza e' definita una "priorita' assoluta". 
- di Steno Giulianelli

Kabul, tensione in aeroporto. Italiani evacuati dall'ambasciata in attesa del volo previsto per le 21.30: l'orario potrebbe slittare. IL VIDEO DELL'EVACUAZIONE

Fermi in aeroporto anche i nostri connazionali evacuati dall'ambasciata italiana di Kabul, personale diplomatico e civili: il volo di ritorno è previsto alle 21.30, ma l'orario potrebbe slittare vista la situazione di tensione. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Talebani agli stranieri: "Nessun pericolo per voi a Kabul"

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, ambasciatore Usa ha lasciato Kabul

L'ambasciatore degli Stati Uniti in Afghanistan, Ross Wilson, ha lasciato Kabul dopo essere stato trasportato dall'ambasciata all'aeroporto. Lo riferisce la Bbc.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, talebani rivendicano controllo 11 distretti Kabul

I talebani hanno preso il controllo di 11 distretti di Kabul: Stalf, Sarobi, Deh Sabz, Qarabagh Khakjabar, Paghman, Bagram, Musa, Chaharsiab, Goldara e Shakardara. Lo riferisce su Twitter il portavoce degli insorti, Zabihullah Mujahid. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti