Afghanistan, inviato Usa in Qatar per trattare tregua con i talebani

Mondo

Il ritiro delle forze internazionali è stato deciso dall'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Joe Biden ha posticipato la scadenza di alcuni mesi, ma le forze statunitensi e straniere avranno completamente lasciato il Paese entro la fine del mese

Zalmay Khalilzad, l'inviato degli Stati Uniti per l'Afghanistan, si sta recando a Doha in Qatar per esortare i talebani a fermare la loro offensiva militare e negoziare un accordo politico. Lo ha annunciato ieri sera il Dipartimento di Stato americano.

Il comunicato del dipartimento Usa

"L'emissario Zalmay Khalilzad sarà a Doha per aiutare a mettere in atto una risposta internazionale congiunta al rapido deterioramento della situazione in Afghanistan", ha affermato il dipartimento in un comunicato. "Esorterà i talebani a cessare la loro offensiva militare e a negoziare un accordo politico, l'unico modo che può portare alla stabilità e allo sviluppo in Afghanistan”. "L'intensificazione dell'offensiva militare dei talebani, che sta causando vittime civili da entrambe le parti e presunte violazioni dei diritti umani, è molto preoccupante", aggiunge il comunicato Usa.

Boris Johnson Joe Biden

approfondimento

Afghanistan, Usa e Uk annunciano il ritiro formale dei militari

Il ritiro dal Paese

Il ritiro delle forze internazionali è stato deciso dall'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Joe Biden ha posticipato la scadenza di alcuni mesi, ma le forze statunitensi e straniere avranno completamente lasciato il Paese asiatico entro la fine del mese. I talebani in rapida avanzata ora controllano almeno cinque dei nove capoluoghi di provincia del nord e sono in corso combattimenti negli altri quattro.

epa09394576 Private militia loyal to Ismail Khan, the former Mujahideen commander patrols after security forces took back control of parts of Herat city following intense battle with Taliban militants, in Herat, Afghanistan, 04 August 2021. Heavy fighting continued in Kandahar, Lashkargah, and Herat cities as the Taliban continued pressing on with their sur?ge in Afghanistan and breaking through a tough resistance by the government forces. The fighting in Herat displaced hundreds of families as people lef?t their houses to seek refuge in central parts of the city, mostly settling with relatives.  EPA/JALIL REZAYEE

approfondimento

Afghanistan, i talebani conquistano tre città in un giorno

Mondo: I più letti