Covid Uk, oggi è il 'Freedom Day': stop a gran parte delle restrizioni in Inghilterra

Mondo
Getty/Ansa

Via libera all'allentamento delle restrizioni nonostante i contagi in aumento e le perplessità di alcuni scienziati e politici. Il sottosegretario britannico ai vaccini ha difeso la scelta: "È un passo avanti, non c'è un momento perfetto per farlo". Possono riaprire gli auditorium e gli stadi a pieno regime, così come le discoteche e il servizio bar nei pub. Indossare la mascherina non è più obbligatorio sui mezzi di trasporto e nei negozi

Scatta da oggi il 'Freedom Day’ in Inghilterra: quasi tutte le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 sono state revocate, nonostante i contagi in aumento e le perplessità di alcuni scienziati e politici (LE REGOLE PER GLI INGLESITUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Nadhim Zahawi, sottosegretario britannico ai vaccini, ha però difeso la revoca di fronte agli allarmi degli esperti: "È un passo avanti, un passo importante, non c'è un momento perfetto per farlo. È un buon momento come un altro", ha detto a Sky News, ricordando la chiusura delle scuole per le vacanze e invitando a "tenere la mascherina nei posti affollati" e a esercitare "responsabilità".

Le riaperture

A partire dalla mezzanotte ora locale (l'1:00 in Italia) è scattato quindi il via libera per la riapertura di auditorium e stadi a pieno regime, per le discoteche e per il servizio bar nei pub. Stop al limite di un numero massimo di persone che possono radunarsi. Indossare la mascherina non è più obbligatorio sui mezzi di trasporto e nei negozi. Anche il telelavoro non è più obbligatorio. Scozia e Galles, invece, mantengono l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici al chiuso e sui trasporti.

Giovani e Covid

approfondimento

Variante Delta Covid, quali sono i sintomi del contagio tra i giovani

I numeri del Covid-19 in Gran Bretagna

Il nuovo Covid-19 ha causato più di 128.700 morti nel Regno Unito. Il Paese è il più colpito in Europa per numero di casi e per due giorni consecutivi ha superato i 50.000 nuovi contagi giornalieri. Tra i contagiati c'è anche il ministro della Salute, Sajid Javid. E il primo ministro britannico Boris Johnson ha deciso di andare in quarantena, tra le polemiche, dopo essere entrato in contatto proprio con Javid.

epa09271522 British Prime Minister Boris Johnson walks out the door at 10 Downing Street in London, Britain, 14 June 2021. British Prime Minister Johnson announced a month delay to lockdown easing regulations. The UK government is to delay for a further four weeks to full reopening due to a significant rise in Delta variant Covid-19 cases across England.  EPA/ANDY RAIN

approfondimento

Uk, Johnson fa dietrofront e si isola dopo contatto con un positivo

Mondo: I più letti