Uk, ministro della Sanità Hancock si dimette dopo lo scandalo delle foto con l’assistente
MondoFigura chiave del governo Johnson durante la pandemia, è finito al centro delle polemiche per delle immagini - pubblicate dal Sun - in cui lo si vede baciare la sua presunta amante in ufficio a maggio, quando ancora le restrizioni imponevano il distanziamento fra persone non conviventi. Il successore è Sajid Javid
Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, figura chiave durante la pandemia, ha annunciato le dimissioni dopo le immagini pubblicate ieri dal Sun in cui lo si vede baciare la sua assistente, e presunta amante, Gina Coladangelo in ufficio. Foto che hanno scatenato le polemiche: non tanto per "la vicenda personale" ma per aver fatto assumere mesi fa la donna - sposata e con figli come lui - quale consulente del ministero e per aver violato le regole Covid. Le immagini infatti risalgono al 6 maggio, quando le restrizioni imponevano ancora nel Regno il distanziamento da persone non conviventi o estranee alla cerchia familiare.
Pressioni crescenti per le dimissioni
In giornata si era parlato di crescenti pressioni per le dimissioni di Hancock. Il ministro si è scusato e Downing Street aveva affermato che il primo ministro Boris Johnson aveva accettato le sue scuse, considerando "la questione chiusa". Ma l'opposizione ha chiesto la testa del ministro, e la sua posizione si è indebolita anche tra le file dei conservatori. Diversi parlamentari Tory, ha riferito il Guardian, hanno detto di aver ricevuto messaggi protesta da parte dei loro elettori. "Ci sarà rabbia perché ha infranto le sue stesse regole", ha detto un ex ministro. "Le persone non possono accettare un doppio standard", ha sottolineato un parlamentare. Poi le famiglie che hanno subito un lutto a causa della pandemia avevano scritto a Johnson invitandolo a cacciare il suo ministro.
leggi anche
Uk, lo scandalo del ministro Hancock con la sua assistente
Javid nuovo ministro della Sanità
Scelta immediata e di peso per la sostituzione di Hancock: il premier Boris Johnson ha designato come successore Sajid Javid, veterano del governo Tory di origini familiari pachistane, in passato cancelliere dello Scacchiere e ministro dell'Interno. Javid si era dimesso da cancelliere dopo le elezioni del 2019. La sua uscita dal governo era scaturita da uno scontro con il premier Johnson che pretendeva che il ministro licenziasse tutti i suoi consiglieri e si circondasse di persone indicate direttamente da Downing Street.