Covid, la variante Delta blocca alcuni porti in Cina: si teme paralisi commercio globale

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Aumentano giorno dopo giorno i container che vengono stoppati in alcuni dei punti più strategici del gigante asiatico. L'emergere di focolai di Covid-19 tra i lavoratori portuali sta costando un ingorgo ancora più grave di quello accaduto nel Canale di Suez, con potenziali conseguenze su tempi e costi 

Sono sempre di più, giorno dopo giorno, i container bloccati in alcuni tra i più attivi porti della Cina. Uno stop dovuto all'emergere di focolai di Covid-19 tra i lavoratori portuali: in particolare sono i contagi da variante Delta, l’ormai ex variante indiana, a preoccupare le autorità cinesi. Ma non solo: si teme un ingorgo ancora più grave di quello accaduto nel Canale di Suez, con potenziali conseguenze su tempi e costi del commercio globale (COVID: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).

Bloccato lo Yantian International Container Terminals

A riferire alcuni dettagli sulla situazione nei porti cinesi sono i media internazionali che hanno segnalato in particolare il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e sottoposto a severe misure precauzionali. Secondo quanto riportato da Bloomberg, gli sforzi delle autorità locali per contenere i contagi, tra disinfezioni e quarantene, hanno portato a una grave carenza di manodopera e l'interruzione del quarto porto per container più trafficato del mondo sta mettendo a dura prova una catena di approvvigionamento globale già fragile. Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni. Più in generale, casi di positività al Covid si registrano a Shenzhen, dove si trovano i porti strategici di Yantian e di Shekou, e a Guangzhou, dove c'è il porto di Nansha.

epa09116467 A Chinese national receives a shot of China's Sinopharm vaccine at the Port City complex in Colombo, Sri Lanka, 05 April 2021. Sri Lanka received 600,000 doses of Sinopharm vaccine to be used to vaccinate the estimated 200,000 Chinese workers living in the country. Most in the Colombo district were informed to get their jabs at the newly constructed Port City complex. Sri Lanka s National Medicine Regulatory Authority (NMRA) has approved the decision to bring in the Chinese vaccine. However, the regulatory body is yet to approve it for emergency use.  EPA/CHAMILA KARUNARATHNE

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Prezzi del commercio alle stelle

"Il peggioramento del problema della congestione portuale della Cina meridionale sta diventando l'ultimo grande ostacolo e collo di bottiglia delle forniture per il settore delle spedizioni di container", ha affermato in un rapporto Andrew Lee, analista di Jefferies a Hong Kong. "Questo, prevediamo, porterà i tassi dei container a raggiungere nuovi massimi storici nel breve termine". Maersk, la più grande linea di container al mondo, ha affermato che l'attuale produttività nei terminal di Yantian è pari a circa il 30% dei livelli normali. Per evitare ritardi, la compagnia e altre società di navigazione stanno dirottando alcune delle loro navi verso altri terminal.

epa09105487 A handout photograph made available by the Suez Canal Authority shows the Ever Given container ship after it was refloated in the Suez Canal, Egypt, 29 March 2021. The head of the Suez Canal Authority announced on 29 March that the large container ship, which ran aground in the Suez Canal on 23 March, is now free floating after responding to the pulling maneuvers.  EPA/SUEZ CANAL AUTHORITY / HANDOUT HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

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