Indonesia, ritrovato il sottomarino scomparso: è spezzato in tre, nessun sopravvissuto

Mondo
©Ansa

Il KRI Nanggala 402 di fabbricazione tedesca in dotazione alla marina di Giacarta era scomparso dai radar mercoledì 100 chilometri a nord di Bali. Non ci sono superstiti fra i 53 membri dell’equipaggio. "È diviso in tre parti, lo scafo, la poppa e le parti principali sono tutte separate. La parte principale è incrinata", ha detto il comandante dell'esercito indonesiano Hadi Tjahjanto. Ancora da chiarire le cause dell’incidente

È stato trovato spezzato in tre tronconi, a 850 metri di profondità, il sottomarino indonesiano scomparso dai radar mercoledì 21 aprile 100 chilometri a nord di Bali. Il mezzo è stato individuato domenica mattina da un mezzo di soccorso subacqueo inviato da Singapore. Non ci sono sopravvissuti tra i 53 membri dell'equipaggio che erano a bordo del KRI Nanggala 402 di fabbricazione tedesca in dotazione alla marina di Giacarta, affondato per cause ancora da chiarire mentre era impegnato in un'esercitazione (VIDEO).

Non ci sono sopravvissuti

"Con profonda tristezza posso dire che tutti i 53 membri del personale a bordo sono morti", ha detto il comandante dell'esercito indonesiano Hadi Tjahjanto ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa con il capo di Stato maggiore della Marina Yudo Margono, che ha dato i dettagli del ritrovamento. "Il KRI Nanggala è diviso in tre parti, lo scafo, la poppa e le parti principali sono tutte separate. La parte principale è incrinata", ha spiegato mostrando le immagini del relitto.

epa09152692 An aerial photo taken from a maritime patrol aircraft of 800 Air Squadron of the 2nd Air Wing of Naval Aviation Center (PUSPENERBAL), shows Indonesian Navy submarine KRI Alugoro sailing on a search mission for KRI Nanggala, a Navy submarine that went missing during a naval exercise, in the waters off Bali Island, Indonesia, 22 April 2021. The German-made submarine was reported missing on 21 April 2021 near the island of Bali with 53 people on board while preparing to conduct a torpedo drill, the the Indonesian National Armed Forces said.  EPA/ERIC IRENG

leggi anche

Sottomarino disperso in Indonesia, marina militare: "È affondato"

Squarciato dalla pressione dell’acqua

Potrebbe essere stato un guasto del sistema elettrico a impedire le manovre di riemersione, ma quel che è certo è che una volta precipitato oltre i 300-400 metri di profondità che era in grado di sopportare, la pressione dell'acqua lo ha squarciato. "Gli scafi dei sottomarini sono pressurizzati ma quando vengono perforati, l'acqua penetra all'interno. Riuscite a immaginare l'effetto sulle persone investite dall'acqua a tale pressione?", ha detto Wisnu Wardhana, esperto dell'Indonesian Institute of Technology Sepuluh Nopember, spiegando una tragedia che si è consumata in pochi minuti, quando il mezzo si è inabissato.

Indonesian navy ships arrive at the naval base in Banyuwangi on April 22, 2021, to join in the search for a decades-old navy submarine that went missing off the coast of Bali with 53 crew aboard during regular exercises. (Photo by - / AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

leggi anche

Sottomarino disperso in Indonesia: spunta ipotesi guasto tecnico

Le ricerche

Navi da guerra, aerei, elicotteri indonesiani ma anche americani, australiani, malesi, indiani, da Singapore sono stati impegnati per giorni nel tentativo di arrivare prima che alle tre del mattino di ieri finisse l'ossigeno nel sottomarino. Rimane qualche oggetto: un'ancora, giubbotti di salvataggio che si aggiungono al tappetino per la preghiera e a una bottiglia di grasso per telescopio recuperati sabato. E le condoglianze ai parenti del presidente Joko Widodo che ha descritto le vittime come i "migliori patrioti dell'Indonesia".

Indonesia's latest submarine KRI Nagapasa 403 arrives at the naval port in Surabaya on August 28, 2017.
Nagapasa 403 is the third submarine in the Indonesian Navy and was built by Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering in South Korea. / AFP PHOTO / JUNI KRISWANTO        (Photo credit should read JUNI KRISWANTO/AFP via Getty Images)

leggi anche

Sottomarino disperso: 48 ore per salvare le persone a bordo

Mondo: I più letti