Vaccini anti-Covid: da autorità Usa via libera a ripresa somministrazioni Johnson&Johnson

Mondo
©Ansa

Cdc e Fda hanno revocato la sospensione delle iniezioni dopo undici giorni. La decisione è arrivata dopo che la commissione di esperti, che ha svolto delle indagini dopo i rari casi di trombosi, ha dato parere positivo alla ripresa del vaccino monodose: raccomanda l'uso del farmaco senza restrizioni, sottolineando come i benefici superino di gran lunga i rischi, e consiglia di indicare gli eventuali rischi per le donne più giovani. La Casa Bianca: pronte 9 milioni di dosi

Dopo una pausa di undici giorni, negli Stati Uniti può riprendere la somministrazione del vaccino monodose contro il Covid Johnson&Johnson. Le autorità sanitarie Usa, infatti, hanno revocato la sospensione delle iniezioni. La decisione dei Cdc e della Fda è arrivata dopo che la commissione di esperti, chiamata a fare degli approfondimenti dopo alcuni rari casi di trombosi, ha dato il via libera alla ripresa della somministrazione del farmaco (COVID: GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE VACCINI - QUANDO MI VACCINO?).

Il parere degli esperti

La commissione di esperti dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), la massima autorità sanitaria federale negli Usa, ha votato per riprendere l'utilizzo del vaccino monodose. Gli esperti raccomandano l'uso del farmaco senza restrizioni, sottolineando come i benefici superino di gran lunga i rischi. La decisione è stata presa con 10 voti a favore, 4 contrari e un astenuto. È stato consigliato di indicare gli eventuali rischi per le donne più giovani, in modo da permettere loro di scegliere quale vaccino fare: le autorità sanitarie Usa, quindi, dovranno ora mettere a punto nuove indicazioni da includere nelle istruzioni per il vaccino, per mettere in guardia dal rischio di rari e inusuali coaguli nelle donne sotto i 50 anni. In tutto sono stati 15 i casi di trombosi in donne a cui era stato somministrato il vaccino Johnson&Johnson. Tre di loro sono decedute. I rischi sarebbero più elevati per le donne tra i 30 e i 39 anni.

The new vaccine from the manufacturer Johnson & Johnson has been approved in the USA. Subject image Johnson and Johnson vaccine. Disposable syringe and vaccination box with vaccine for injection with a cannula. Impfspritze | usage worldwide

approfondimento

Covid, come funziona il vaccino Johnson & Johnson e chi lo produce

Il via libera delle autorità Usa

Dopo il parere della commissione di esperti, le autorità Usa hanno fatto sapere che la somministrazione del vaccino monodose può riprendere immediatamente. Intanto, nelle ore precedenti la Casa Bianca aveva assicurato che 9 milioni di dosi del vaccino Johnson&Johnson erano pronte per essere somministrate se i vertici dei Cdc avessero dato il via libera, rimuovendo la pausa all'uso del prodotto.

figliuolo ansa

leggi anche

Vaccini, Figliuolo: "Entro fine aprile arriveranno 380mila dosi J&J"

Mondo: I più letti