Covid, l'Oms: variante inglese diffusa in 60 Paesi. A Pechino 1,7 milioni in lockdown

Mondo
©Fotogramma

L'Organizzazione mondiale della sanità riporta che la mutazione continua a diffondersi. È stata rilevata anche nella capitale cinese, dove la nuova chiusura è stata imposta dopo la scoperta di 6 nuovi casi nel distretto di Daxing. Introdotta anche una quarantena di 28 giorni per chi arriva dall'estero. In Brasile 1.183 morti e 63 mila contagi in 24 ore

Secondo l’Oms la variante britannica del nuovo coronavirus continua a diffondersi in tutto il mondo ed era presente la scorsa settimana in 60 paesi e territori, 10 in più rispetto al 12 gennaio. L’Organizzazione mondiale della Sanità lo ha precisato nel suo rapporto epidemiologico settimanale. La variante sudafricana, che, come quella inglese, è molto più contagiosa del virus originale SARS-CoV-2, si diffonde più lentamente ed è invece presente in 23 paesi e territori, 3 in più rispetto al 12 gennaio. Intanto la pandemia ha raggiunto oltre 96,1 milioni di contagi a livello globale, con le vittime che sono arrivate a oltre 2 milioni e 50mila, secondo il conteggio dell’università Johns Hopkins (CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTALO SPECIALE).

Pechino, lockdown per 1,7 milioni di persone

I primi casi legati alla variante inglese sono stati isolati anche a Pechino, hanno comunicato le autorità sanitarie cinesi. La capitale cinese intanto ha imposto il lockdown per 1,7 milioni di persone nel distretto di Daxing, a sud della capitale dove si trova il nuovo aeroporto, dopo che sono stati trovati sei casi di Covid-19 per un totale nella città salito a quota 15. Molti luoghi pubblici, inclusi edifici per uffici, hotel, ristoranti, fabbriche e supermercati, sono stati chiusi mentre i residenti di Daxing sono stati sottoposti a test di massa. "I casi rilevati a Daxing hanno lanciato l'allarme che la situazione epidemica è dura e complessa - ha affermato Xu Hejian, portavoce della municipalità, in conferenza stampa -. Non possiamo allentare sulla prevenzione dei casi importati e sul rimbalzo domestico". Pechino ha anche esteso a 28 giorni il periodo di restrizioni a chiunque arrivi dall'estero, di cui 14 di quarantena in strutture centralizzate e poi presso la propria residenza per altri sette giorni. A livello nazionale sono stati riscontrati oltre mille contagi dall'inizio di gennaio, principalmente nelle vaste province rurali settentrionali della Cina.

In Brasile 1.183 morti e 63 mila contagi in 24 ore

Il Brasile continua a essere colpito duramente dalla pandemia: il Paese sudamericano ha registrato 1.183 morti di Covid-19 e 63.504 contagi nelle ultime 24 ore, secondo le segreterie locali di salute. Il bilancio totale dall'inizio della pandemia sale a 211.511 morti e 8.575.742 casi accertati.

00hero_varianti_covid

approfondimento

Covid, le varianti del virus scoperte nel mondo e le caratteristiche

Mondo: I più letti