Donald Trump incontra Mark Rutte: "La guerra in Ucraina ha un costo enorme per tutti"

Mondo
©Ansa

Lo ha detto il presidente americano incontrando il segretario generale della Nato alla Casa Bianca. "Vogliamo che la guerra finisca", ha poi ribadito il tycoon nello Studio Ovale

ascolta articolo

"Discuteremo di cosa sta succedendo tra Ucraina e Russia. Vogliamo che la guerra finisca". Lo ha detto Donald Trump direttamente dallo Studio Ovale incontrando oggi il segretario generale della Nato, Mark Rutte. Il conflitto, ha detto il tycoon, "ha anche un costo enorme per gli Stati Uniti e altri paesi". Con Rutte, ha aggiunto, "parleremo anche di commercio". 

 

GUERRA RUSSIA UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA

Trump, la Nato e le parole di Putin

"La Nato è diventata molto più forte con le mie azioni", ha sottolineato ancora il presidente americano dallo Studio Ovale, confermando di aver ricevuto notizie circa il fatto che "le cose stanno andando bene in Russia" e che ci sono state "discussioni molto serie con Putin e altri". "Sappiamo dove siamo con l'Ucraina, speriamo che facciano la cosa giusta", ha aggiunto il tycoon riferendosi a Mosca.  Da Vladimir Putin, che ha parlato di tregua che porti però "ad una pace duratura" è arrivata "una dichiarazione molto promettente, ma non completa", ha commentato poi Trump dicendosi pronto a parlare con lo stesso presidente russo per garantire il cessate il fuoco. Trump, quindi, ha ribadito aa Rutte che "i Paesi della Nato pagano troppo poco" per la difesa, rivendicando di aver "reso l'Alleanza più forte" dopo aver minacciato di "ritirarsi" se i Paesi partner non avessero investito di più. In tutto questo Rutte ha voluto ringraziare  Trump proprio per il ruolo nei negoziati sulla pace in Ucraina che sta assumendo il Paese americano. "Voglio davvero complimentarmi", ha detto il segretario della Nato.

L'annessione alla Groenlandia

Trump ha affrontato anche altri temi, e si è detto sicuro che gli Stati Uniti annetteranno la Groenlandia. "Penso che accadrà", ha detto il presidente americano. "Dobbiamo farlo. Abbiamo davvero bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale.  Dobbiamo stare attenti", ha aggiunto riferendosi al crescente interesse cinese e russo nella regione artica. Rutte ha preso le distanze dall'ipotesi di un ruolo della Nato in un'operazione del genere precisando di non voler "trasciare l'Alleanza in questo". Ma ha concordato con il tycoon che "i cinesi usano le rotte dell'estremo nord e dell'Artico e i russi si stanno riarmando". Per Rutte la soluzione ideale sarebbe che i sette paesi artici, escludendo quindi Mosca, "lavorino insieme sotto la guida degli Stati Uniti per garantire che la sicurezza di quella parte del mondo". 

 

Approfondimento

Groenlandia, perché l’isola è nelle mire di Trump?

Mondo: I più letti