Usa, è morta Lisa Montgomery: l'iniezione letale in un carcere dell'Indiana

Mondo

Eseguita la condanna a morte con un'iniezione letale nel carcere di Terre Haute: è la prima esecuzione federale di una donna negli Stati Uniti da quasi 70 anni. Ieri era stato tutto sospeso per consentire una perizia psichiatrica, oggi è arrivato il via libera. La donna è stata riconosciuta colpevole di aver ucciso una 23enne incinta per rubarle il feto

Lisa Montgomery è morta. La donna è stata uccisa con una iniezione letale: si tratta della prima esecuzione federale di una detenuta negli Stati Uniti da quasi 70 anni. L'esecuzione della condanna a morte è stata comunicata dal Dipartimento di Giustizia Usa. L’esecuzione federale era stata sospesa ieri per consentire una perizia psichiatrica e questo aveva suscitato speranze in quanti, nel mondo, si oppongono alla pena capitale. Oggi, invece, è arrivata la comunicazione dell’iniezione.

La pena di morte per Lisa Montgomery

Lisa Montgomery, l'unica donna nel braccio della morte federale, ha ricevuto l'iniezione letale nel carcere di Terre Haute, in Indiana. Cinquantadue anni, era stata riconosciuta colpevole di aver aggredito nel 2004, nello Stato del Missouri, una ragazza incinta, la 23enne Bobbie Jo Stinnett, e di averla lasciata morire dissanguata dopo aver estratto con un coltello il feto, portato via come se fosse suo figlio.

Pena morte_ansa

leggi anche

Usa, la prima donna a essere giustiziata in quasi 70 anni

Chi era Lisa Montgomery

Oggetto di gravissimi abusi in famiglia da bambina, Lisa Montgomery era ritenuta gravemente malata di mente. Dopo la fine - imposta da Donald Trump - della moratoria sulla pena di morte federale, proprio su questo aspetto si è incentrato il ricorso dei suoi avvocati, accolto ieri da un giudice dell'Indiana, per una nuova perizia psichiatrica. Poi invece è arrivato il via libera all'esecuzione, in ottemperanza a quanto già deciso dalla Corte Suprema.

epa08876102 An undated handout photo made available by the Wyandotte County Sheriffs Department in Kansas City, Kansas, shows Lisa Montgomery who is scheduled to die on on 31 December 2020 in the federal execution chamber at the US Penitentiary in Terre Haute, Indian, USA, Issued 10 December 2020. Montomery was sentenced to die for the 2004 murder of Bobbie Jo Stinnett in Skidmore, Missouri, USA. The US Justice Department resumed federal executions in July 2020 after nearly 20 years and Montgomery reportedly will be the firs woman executed in over 60 years.  EPA/Wyandotte County Sheriff / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

La notizia della sospensione dell'esecuzione

Mondo: I più letti