Biden: "Quello di ieri è terrorismo domestico, da Trump attacco a democrazia". Le news

Affondo del presidente eletto: "Trump ha usato il linguaggio dei dittatori, ha aizzato la folla". Pelosi: "Trump non può restare, è un'emergenza". Le Camere riunite hanno proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata". E per il Nyt potrebbe darsi la grazia da solo. Il bilancio provvisorio degli scontri è di quattro morti e diversi feriti, decine di arresti

1 nuovo post

Berlusconi: "Presidenza Trump si conclude in peggiore modi"

"Sorprendono ed addolorano le drammatiche immagini di ieri a Washington. Sono stati violati i luoghi simbolo della democrazia americana, quella democrazia che è modello per noi e per tutti i popoli liberi". Così Silvio Berlusconi. "Aver suscitato, incoraggiato, evitato di condannare questo tipo di comportamenti è un comportamento che nessun leader politico dovrebbe permettersi in un Paese democratico", sottolinea il presidente di Forza Italia. "La presidenza Trump, che ha avuto anche aspetti positivi, si conclude nel peggiore dei modi - continua -. Non accettare la sovranità popolare, certificata da tutti gli organi giurisdizionali fino alla Corte Suprema, significa mettere in discussione i principi stessi della democrazia liberale e creare una lacerazione pericolosissima nella società americana. Una lacerazione condannata da molti esponenti autorevoli e responsabili dello stesso Partito Repubblicano. Mi auguro, nell'interesse dell'America e di tutto il mondo libero, che il presidente Biden riesca a ricucire questa irresponsabile lacerazione".
- di Daniele Troilo

Fbi: "Aiutateci a identificare assalitori Congresso"

Il Federal Bureau of Investigation (Fbi) sta chiedendo aiuto agli americani per identificare i partecipanti ai disordini avvenuti al Congresso, anche inviando foto e video. "Stiamo cercando informazioni che consentano di identificare le persone che stanno attivamente istigando alla violenza a Washington. Accettiamo informazioni e materiale digitale che mostrano le scene dei tafferugli nell'edificio del Campidoglio e nell'area circostante di Washington DC il 6 gennaio 2021", si legge sul sito dell'Fbi. Alcuni partecipanti sarebbero già stati identificati dalla Cnn e da altri media.
 
- di Daniele Troilo

Cnn: 68 arresti in assalto a Congresso

Sono 68 le persone arrestate durante l'assalto al Congresso dei sostenitori di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn citando un portavoce del sindaco di Washington. Gran parte degli arrestati hanno violato del coprifuoco. Tra gli arrestati ci sono cinque persone accusate di possesso illegale di arma da fuoco e due per possesso di altre armi considerate illegali a Washington.
- di Daniele Troilo

Dem: "Rimuovere subito Trump con il 25esimo emendamento"

È il momento di invocare il 25esimo emendamento e rimuovere "immediatamente" Donald Trump. Lo afferma il leader dei democratici in Senato, Chuck Schumer.
- di Daniele Troilo

Wp: una trentina parlamentari dem per impeachment Trump

Sono almeno una trentina i parlamentari democratici che chiedono l'impeachment di Donald Trump dopo l'assalto al Congresso da parte dei suoi sostenitori. Lo scrive il Washington Post. 
- di Daniele Troilo

Barr contro Trump: "Ingiustificabile" incitare violenze

L'ex ministro della Giustizia, William Barr, ha attaccato il presidente Donald Trump all'indomani dell'irruzione di suoi sostenitori a Capitol Hill mentre era in corso la seduta per ratificare la vittoria di Joe Biden. "Orchestrare una folla per fare pressione sul Congresso è imperdonabile", ha commentato in una nota Barr, condannando il comportamento del capo della Casa Bianca come "un tradimento del suo incarico e dei suoi sostenitori". Trumpiano di ferro, Barr si è dimesso il mese scorso dopo aver preso le distanze dal presidente rispetto alle sue accuse di brogli. 
- di Daniele Troilo

Primo deputato Gop invoca ricorso a 25/mo emendamento

Adam Kinzinger è il primo deputato repubblicano ad invocare il 25esimo emendamento per rimuovere il presidente Donald Trump dall'incarico, all'indomani dell'irruzione dei suoi sostenitori a Capitol Hill mentre si teneva la seduta per certificare la vittoria di Joe Biden. "Il presidente ha causato questo. È inadatto. Deve ora cedere il controllo del ramo esecutivo volontariamente o meno", ha affermato in un video messaggio. L'ipotesi è stata già sollecitata da diversi deputati democratici. 
- di Daniele Troilo

Shopify scarica Trump, offline i suoi siti e-commerce

Shopify, la piattaforma dell'e-commerce con oltre 800.000 esercenti in tutto il mondo, scarica Donald Trump e mette offline i siti gestiti dalla campagna del presidente e dalla Trump Organization in risposta alle violenze in Campidoglio. Shopify spiega che le sue politiche vietano alla sua piattaforma di sostenere le organizzazioni che promuovono la violenza. 
- di Daniele Troilo

Senatore dem: "Fan Trump hanno rubato pc da mio ufficio"

Il senatore dem Jeff Merkley ha denunciato che i manifestanti pro Trump che hanno assaltato ieri il Congresso hanno vandalizzato il suo ufficio, rubando un pc e opere di artisti rinomati. Lo riferisce la Cnn. 
- di Daniele Troilo

Cnn: a Washington mobilitati 6200 uomini Guardia Nazionale

Vari Stati e il District of Columbia stanno mobilitando circa 6200 uomini della Guardia nazionale a Washington, dopo l'assalto ieri al Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn citando fonti del Pentagono. 
 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Bravo Veltroni, si condanni responsabile aggressione"

"Bravo Walter, parole sacrosante". Così Matteo Renzi su twitter, dove condivide il posto in cui Walter Veltroni plaude ad Angela Merkel per le parole chiare con cui la cancelliera ha stigmatizzato il rifiuto di Donald Trump di riconoscere la sconfitta e, soprattutto, ha criticato quanti commentano "l'attacco alla democrazia americana senza condannare esplicitamente chi ne è responsabile". Un riferimento, quello di Veltroni, che sembra diretto a Giuseppe Conte. 
- di Daniele Troilo

Facebook blocca Trump a tempo indeterminato

Le restrizioni di Facebook su Donald Trump saranno estese. Gli account del presidente saranno bloccati "indefinitamente e per almeno le prossime due settimane fino a quando una pacifica transizione di potere non sarà completata", afferma Mark Zuckerberg. 
- di Daniele Troilo

Usa: segretario sicurezza nazionale, Trump condanni con forza

Chad Wolf, il segretario alla sicurezza nazionale ad interim, esorta Donald Trump a "condannare con forza" la violenza al Campidoglio. Wolf, in una nota, descrive quanto accaduto in Congresso come "tragico" e descrive come "inaccettabile" il fatto che alcuni sostenitori di Donald Trump siano ricorsi alla violenza "come mezzo per fini politici". 
- di Daniele Troilo

Solidarietà omologo Gb a Pelosi: "Oltraggioso"

Lo speaker della Camera dei Comuni britannica, Lindsay Hoyle, ha espresso la sua solidarietà all'omologa americana Nancy Pelosi, all'indomani dell'irruzione nel suo ufficio di sostenitori violenti del presidente Donald Trump. "Vedere il tuo ufficio distrutto in quel modo e occupato da parte di uno dei rivoltosi è stato particolarmente oltraggioso", ha sottolineato Hoyle, dicendosi "sollevato" che la rappresentante democratica non sia stata ferita. "Anche se - ha aggiunto - posso solo immaginare quanto devi esserti sentita violata per quel manifestante seduto alla tua scrivania". Un sostenitore di Trump, il 60enne Richard Barnett, è stato ripreso in jeans e cappello da baseball seduto con i piedi sopra la scrivania della dirigente dem. 
- di Daniele Troilo

Casa Bianca, lasciano altri due esponenti amministrazione Trump

Si moltiplicano le dimissioni nell'amministrazione di Donald Trump all'indomani dell'irruzione a Capitol Hill di sostenitori violenti del presidente. A lasciare l'incarico sono stati John Costello, vice sottosegretario per Intelligence e Sicurezza, e Ryan Tull, direttore per gli Affari Europei e Russi all'interno del Consiglio per la Sicurezza Nazionale. 
- di Daniele Troilo

Barr attacca Trump: "Ha tradito la presidenza"

La condotta di Donald Trump è un "tradimento" della presidenza. Lo afferma l'ex ministro della giustizia William Barr in una nota all'Associated Press. "Orchestrare" una folla "per mettere pressione sul Congresso è imperdonabile". 
- di Daniele Troilo

Usa: Ivanka cancella il tweet sui manifestanti 'patrioti'

Ivanka Trump, come il padre, definisce i rivoltosi che hanno assaltato il Congresso 'patrioti americani' in un post su Twitter e finisce immediatamente sotto attacco. "Sta dicendo che queste persone sono patrioti?", ha replicato una giornalista della Cnn. La figlia del presidente ha deciso di cancellare il tweet sostenendo di essere stata fraintesa e ha precisato che le proteste pacifiche sono patriottiche mentre la violenza è inaccettabile e va condannata sempre. I commenti di Ivanka fanno seguito ad un suo retweet dell'appello video in cui Trump chiede ai suoi sostenitori di mantenere la calma ribadendo tuttavia che gli è stata strappata la vittoria. Il video è stato poi rimosso dai social media perché ritenuto fonte di violenza.
- di Daniele Troilo

Bolsonaro difende Trump ed evoca brogli in Brasile

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha criticato Facebook e Twitter, senza nominarli esplicitamente, per aver bloccato gli account del suo omologo Usa, Donald Trump, a seguito dell'assalto al Congresso americano. "Guardate che cosa è successo negli Stati Uniti: hanno bloccato Trump sui social, un presidente eletto, qualcuno che è ancora presidente ha i suoi social bloccati", ha affermato il leader verdeoro. Bolsonaro è poi tornato su quanto accaduto ieri a Washington. "Bisogna analizzare quello che è successo alle elezioni americane. Qual è la causa di questa crisi? Mancanza di fiducia nel voto. C'erano persone che hanno votato tre o quattro volte, morti hanno votato, è stata una festa, nessuno può negarlo", ha sostenuto il presidente. Secondo Bolsonaro, anche il Brasile rischia possibili frodi alle prossime elezioni presidenziali (2022) se non si sostituirà l'attuale voto elettronico con quello cartaceo. "Se avremo il voto elettronico nel 2022 accadrà lo stesso. La frode esiste: sono stato eletto nel 2018 solo perché avevo molti voti", ha concluso il presidente di estrema destra. 
- di Daniele Troilo

Assistenti volo Usa, negare imbarco a sediziosi Capitol Hill

Un sindacato che raccoglie gran parte degli assistenti di volo americani ha chiesto che ai sostenitori del presidente Donald Trump coinvolti nell'assalto di ieri a Capitol Hill non sia permesso di salire a bordo degli aerei che li dovrebbero riportare a casa. Il sindacato afferma che alcuni di loro hanno manifestato "comportamenti da facinorosi" nel viaggio di andata verso la capitale. "Comportamenti inaccettabili e che minacciano la sicurezza di qualsiasi persona a bordo", ha detto Sara Nelson, presidente della Association of Flight Attendants-CWA, un sindacato che rappresenta dipendenti di 17 compagnie aeree, chiedendo il divieto di imbarco. 
- di Daniele Troilo

La Cina sconsiglia di recarsi negli Usa

Dopo l'attacco al palazzo del Campidoglio a Washington, il ministero degli esteri cinese ha sconsigliato ai concittadini di recarsi negli Usa. Guarda il video

- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti