Usa, sostenitori Trump irrompono al Campidoglio. Congresso in lockdown. "Una morta"

©Getty

Disordini e scontri tra polizia e manifestanti nel giorno della ratifica dell'elezione di Biden. Nbc: "Una donna colpita da un'arma da fuoco ha perso la vita". Secondo Fox sarebbe una manifestante pro Trump. Arrestate 13 persone, recuperate 5 armi. Senato ai democratici con la vittoria di Ossoff in Georgia. Biden: "Trump vada in tv per riportare la calma". Il vicepresidente Pence invia la Guardia nazionale a Washington e dice ai suoi: "Tornate a casa". Ma i social bloccano il video

1 nuovo post

Von der Leyen, credo nella forza della democrazia

"Credo nella forza delle istituzioni e della democrazia statunitensi. La transizione pacifica del potere è al centro". Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Joe Biden ha vinto le elezioni. Non vedo l'ora di lavorare con lui come prossimo presidente degli Stati Uniti", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Proteste minori anche in altre città, tra cui Atlanta

Proteste minori davanti alle sedi locali dei rispettivi Campidoglio si stanno tenendo in altre città americane, tra cui Salem (in Oregon), Atlanta, Denver e Topeka, come riporta la Cnn. Diverse centinaia di persone stanno protestando di fronte alla sede del Campidoglio dell'Oregon. "Questo era il presidente, non andiamo a casa, abbiamo appena iniziato", ha urlato uno dei manifestanti dopo che da un megafono è stato fatto sentire il messaggio di Donald Trump ai manifestanti che hanno assaltato Capitol Hill a Washington. Ad Atlanta, in piazza i manifestanti sono nell'ordine delle decine con in mano bandiere; stessa scena anche a Denver.
 
- di Daniele Troilo

Kamala Harris: "Mi unisco a Biden cessate l'assalto"

Appello di Kamala Harris a "cessare l'assalto". Su Twitter, la vice presidente eletta ha scritto: "Mi unisco al Presidente eletto Joe Biden nel chiedere che l'assalto a Capitol Hill e ai funzonari pubblici della nostra nazione finisca. E, come ha detto lui, "si permetta che l'opera della democrazia vada avanti"".
- di Daniele Troilo

Capo polizia Dc: "Usati irritanti chimici contro agenti"

Per l'assalto al Campidoglio i manifestanti "hanno utilizzato degli irritanti chimici contro gli agenti". Lo ha dichiarato il capo della polizia di Washington Dc, Robert Contee. "I rivoltosi erano lì con il chiaro intento di ferire gli agenti", ha spiegato il Contee. Al momento sono almeno tredici le persone fermate e cinque le armi sequestrate, ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Francia condanna: "Attacco contro la democrazia"

"Le violenze contro le istituzioni americane sono un grave attacco contro la democrazia. Io le condanno": lo ha scritto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, in un tweet questa sera durante i disordini di Washington. "La volontà e il voto del popolo americano devono essere rispettati", ha twittato il capo del Quai d'Orsay.
- di Daniele Troilo

Polizia Washington conferma un ferito a Capitol Hill

"Una persona è stata ferita all'interno del Campidoglio, non ci sono ancora dettagli, ma la situazione è sotto indagine". Lo ha confermato in conferenza stampa il capo della polizia metropolitana di Washington, Robert J. Contee, assicurando che la polizia "continuerà a mobilitare tutte le risorse possibili intorno all'edificio" assaltato. "Abbiamo chiesto rinforzi e assistenza di altri agenti", ha ricordato Contee, "dalle 18 sarà in vigore un coprifuoco, chi non lo rispetta sarà soggetto ad arresto". 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Violenze cessino subito come chiesto da Trump"

"Seguo con grande attenzione e apprensione quanto sta accadendo negli Stati Uniti, mi auguro che le violenze cessino subito come chiesto dal Presidente Trump. In questi momenti serve grande prudenza e serietà. Mi auguro che la situazione negli Usa possa tornare al più presto alla normalità". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni su Facebook. 
- di Daniele Troilo

Evacuazione leader del Congresso, in base esercito

È in corso l'evacuazione dei leader del Congresso, lo scrive la Cnn. Il complesso di Capitol Hill viene abbandonato e i politici saranno portati a Fort McNair, secondo quanto ha detto un esponente delle forze dell'ordine di cui non è stato reso noto il nome. McNair è una base dell'esercito vicina a Washington.
- di Daniele Troilo

Manifestanti spaccano telecamere e postazioni stampa

Un gruppo di manifestanti all'assalto di Capitol Hill si è accanito sulle postazioni dei giornalisti. I manifestanti hanno distrutto le telecamere e il materiale tecnico usato per la diretta della seduta del Congresso. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Attacco alla liberta' del popolo americano"

"Quanto sta accadendo a Washington in queste ore è gravissimo. Un vero e proprio sfregio alla democrazia, un attacco alle libertà del popolo statunitense. Condanniamo con forza ogni forma di violenza, nell'auspicio che ci sia quanto prima un passaggio di poteri ordinato e pacifico". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Un vero e proprio sfregio alla democrazia"

"Quanto sta accadendo a Washington in queste ore è gravissimo", twitta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Un vero e proprio sfregio alla democrazia, un attacco alle libertà del popolo statunitense. Condanniamo con forza ogni forma di violenza, nell'auspicio che ci sia quanto prima un passaggio di poteri ordinato e pacifico".
- di Daniele Troilo

Campidoglio in lockdown fino a domani mattina

Il Campidoglio è in lockdown fino a domani mattina. Lo ha confermato la polizia. 
- di Daniele Troilo

Polizia conferma: "Spari nel Campidoglio"

C'è stato uno scambio di colpi d'arma da fuoco all'interno del Campidoglio durante l'assalto. Lo ha confermato in conferenza stampa il capo della polizia metropolitana. 
- di Daniele Troilo

Michel: "Congresso è tempio democrazia scene scioccanti"

"Il Congresso Usa è un tempio della democrazia. Testimoniare le scene di oggi a Washington Dc è uno shock. Confidiamo negli Stati Uniti affinché assicurino un trasferimento pacifico del potere a Joe Biden". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter.
 
- di Daniele Troilo

Borrell: "A occhi mondo democrazia appare sotto assedio"

"Agli occhi del mondo, la democrazia americana questa sera appare sotto assedio. Questo è un attacco inedito alla democrazia Usa, alle sue istituzioni e allo stato di diritto. Questa non è l'America. I risultati delle elezioni del 3 novembre devono essere pienamente rispettati". Così l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, su Twitter. Borrell loda le parole del Presidente eletto Joe Biden. "La forza della democrazia prevarrà sugli individui estremisti".
 
- di Daniele Troilo

Rutte: "Trump riconosci presidenza Biden oggi"

Immagini orribili da Washington Dc. Caro Donald Trump riconosci oggi Joe Biden come prossimo presidente". Lo ha scritto in un tweet il premier olandese, Mark Rutte. 
 
- di Daniele Troilo

Barr: "Violenza spregevole intervengano i federali"

L'ex ministro della Giustizia William Barr ha detto che la violenza al Campidoglio è "oltraggiosa e spregevole. Le agenzie federali dovrebbero muoversi immediatamente per disperderla". La dichiarazione è stata pubblicata su Twitter dalla sua portavoce Kerri Kupec.
- di Daniele Troilo

Twitter blocca 'mi piace' e condivisioni video Trump

Twitter ha bloccato i 'mi piace' e i retwitt dell'ultimo video di Donald Trump in cui il presidente uscente degli Usa aveva chiesto ai propri sostenitori di andare a casa dopo l'irruzione al Congresso per impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Cruz: "Violenti danneggiano causa che dicono sostenere"

"Coloro che hanno assaltato il Campidoglio devono fermarsi ora. La Costituzione protegge le proteste pacifiche ma la violenza - da sinistra o da destra - è sempre sbagliata. E coloro coinvolti nella violenza stanno danneggiando la causa che dicono di sostenere". Lo ha scritto su Twitter il senatore Ted Cruz. 
- di Daniele Troilo

Usa, a Washington scontri e irruzione di manifestanti pro-Trump in Campidoglio. FOTO

Interrotta la votazione per la ratifica dell'elezione di Joe Biden. I sostenitori del tycoon sono entrati a Capitol Hill, dove la polizia ha estratto le armi per difendere i parlamentari e - secondo media Usa che citano fonti mediche - una donna è rimasta ferita al petto da un colpo di arma da fuoco. Nel pomeriggio il presidente uscente aveva detto in un comizio: "Fermeremo il furto" dei voti. Biden: "La nostra democrazia è sotto un assalto e una minaccia senza precedenti". LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti