Usa, sostenitori Trump irrompono al Campidoglio. Congresso in lockdown. "Una morta"

©Getty

Disordini e scontri tra polizia e manifestanti nel giorno della ratifica dell'elezione di Biden. Nbc: "Una donna colpita da un'arma da fuoco ha perso la vita". Secondo Fox sarebbe una manifestante pro Trump. Arrestate 13 persone, recuperate 5 armi. Senato ai democratici con la vittoria di Ossoff in Georgia. Biden: "Trump vada in tv per riportare la calma". Il vicepresidente Pence invia la Guardia nazionale a Washington e dice ai suoi: "Tornate a casa". Ma i social bloccano il video

1 nuovo post

Conte, violenza incompatibile con diritto e democrazia

"Seguo con grande preoccupazione quanto sta accadendo a Washington. La violenza è incompatibile con l'esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche. Confido nella solidità e nella forza delle Istituzioni degli Stati Uniti". Lo scrive su Twitter il premier Giuseppe Conte. 

- di Daniele Troilo

Nyt, pipe bomb fatta brillare in sede Gop

La sede del partito democratico a Washington, è stata evacuata dopo il ritrovamento di un pacco sospetto. Poco prima era stata trovata e fatta brillare dagli artificieri, una 'pipe bomb' nella sede repubblicana. Lo riferisce il New York Times. Entrambe le sedi sono a pochi isolati dal Campidoglio. 
- di Daniele Troilo

Biden: "L'America è molto meglio di così"

"L'America è molto meglio di quella che stiamo vedendo oggi", lo scrive il presidente eletto Joe Biden su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Boris Johnson: "Scene vergognose a Washington"

"Scene vergognose all'interno del Congresso degli Usa". Lo scrive Boris Johnson condannando l'irruzione dei sostenitori di Donald Trump. "Gli Stati Uniti sono un simbolo di democrazia nel mondo ed è vitale ora che ci sia un passaggio di poteri ordinato e pacifico" alla Casa Bianca, aggiunge il premier Tory britannico. 
- di Daniele Troilo

Sanchez: "Confido nella forza della democrazia"

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha espresso su Twitter "preoccupazione" per l'assalto al Congresso Usa da parte dei sostenitori di Donald Trump. "Seguo con preoccupazione le notizie che arrivano dal Campidoglio a Washington. Confido nella forza della democrazia negli Usa", ha scritto. 
- di Daniele Troilo

Fonti Cnn, obiettivo occupare Capitol tutta la notte

L'obiettivo dei manifestanti è "occupare Capitol per tutta la notte". Lo scrive la Cnn che cita una fonte vicina alla Casa Bianca che è in contatto con alcuni dei rivoltosi presenti al Campidoglio. 
- di Daniele Troilo

Usa 2020: Trump,voto rubato ma ora andate a casa 

Il presidente americano Donald Trump è apparso in diretta tv per un breve messaggio. "Ci hanno rubato le elezioni, ci hanno tolto qualcosa, a me e a voi, ma non possiamo stare al loro stesso gioco, quindi ora tornate a casa. Non vogliamo che nessuno resti ferito. Vi voglio bene".
- di Daniele Troilo

Usa 2020: Ossoff vince in Georgia, Senato a Democratici

Il democratico Jon Ossoff ha conquistato il seggio in Georgia del senatore repubblicano David Perdue nel secondo ballottaggio di oggi. È il dato di Edison Research. Anche il Senato degli Stati Uniti passa cosi' sotto il controllo dei Democratici. 
- di Daniele Troilo

Biden a Trump: "Vai in tv a chiedere la fine dell'assedio"

Joe Biden chiede a Donald Trump di andare in tv e chiedere la fine dell'assedio al Congresso. "Le parole di un presidente contano. Possono ispirare o possono incitare", aggiunge Biden. 
- di Daniele Troilo

Biden: "Questa non è una protesta, è un'insurrezione"

"Questa non è una protesta, è un'insurrezione. Le scese di caos non riflettono l'America". Lo afferma Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Biden: "Minaccia alla democrazia Usa senza precedenti"

"La nostra democrazia è sotto un assalto e una minaccia senza precedenti", ha affermato Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Pacco sospetto, evacuata sede democratici Washington

La sede del partito democratico a Washington è stata evacuata per un pacco sospetto. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti. 
- di Daniele Troilo

Anche l'Fbi a Capitol Hill

Anche l'Fbi è a Capitol Hill per fornire supporto alla polizia del Congresso contro i sostenitori di Donald Trump che hanno fatto irruzione per fermare la certificazione della vittoria di Joe Biden alla elezioni. Lo rendono noto fonti delle forze dell'ordine.
- di Daniele Troilo

Nbc, trovato un esplosivo vicino al Congresso

Un dispositivo esplosivo improvvisato è stato rinvenuto vicino al Congresso. Lo riporta Nbc, sottolineando che non e' ancora chiaro dove esattamente è stato trovato. 
- di Daniele Troilo

Usa: un manifestante seduto alla scrivania di Nancy Pelosi

Uno dei manifestanti che hanno fatto irruzione nel Congresso degli Stati Uniti è riuscito a raggiungere l'ufficio privato della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Una foto pubblicata sul profilo Twitter di HuffPost lo mostra seduto con i piedi sulla scrivania. Alla cintola sembra avere un'arma, o un manganello. Accanto a sé ha una bandiera degli Stati Uniti. 
- di Daniele Troilo

Usa 2020, compagnie aeree spostano equipaggi in hotel scalo Dc

Per evitare i manifestanti insorti contro la certificazione della vittoria di Joe Biden al Congresso, le compagnie aeree starebbero spostando gli equipaggi negli hotel dell'aeroporto di Washington Dc. Lo riportano i
media americani.
- di Redazione Sky Tg24

Diversi agenti feriti durante proteste

Diversi agenti sono rimasti feriti nelle proteste al Congresso. Lo riferisce Cnn, sottolineando che almeno uno e' stato trasportato in ospedale.
- di Redazione Sky Tg24

Nbc: trovato un esplosivo vicino al Congresso

Un dispositivo esplosivo improvvisato è stato rinvenuto vicino al Congresso. Lo riporta Nbc, sottolineando che non è ancora chiaro dove esattamente è stato trovato.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti