Usa 2020, respinta istanza per costringere Pence a ribaltare voto. Sfuma tentativo Trump

Mondo
©Ansa

Un giudice federale del Texas ha detto no all'azione legale del deputato repubblicano Louie Gohmert e di altri compagni di partito dell'Arizona per costringere il vice del presidente uscente a cambiare i voti del collegio elettorale, quando il 6 gennaio presidierà la sessione del Congresso chiamata a ratificare l'esito delle elezioni

Il disperato tentativo di Donald Trump di ribaltare il risultato delle presidenziali subisce una battuta d'arresto: un giudice federale del Texas ha infatti respinto l'azione legale del deputato repubblicano Louie Gohmert e di altri compagni di partito dell'Arizona per costringere Mike Pence, il vice di Trump, a cambiare i voti del collegio elettorale quando il 6 gennaio presidierà la sessione del Congresso chiamata a ratificare l'esito delle elezioni. Secondo il giudice, i promotori dell'iniziativa non hanno titolo per l'azione legale. Lo stesso Pence si era opposto all’istanza.

Il no dei legali di Pence

Gli avvocati di Mike Pence, nel chiedere di respingere l'istanza, hanno sostenuto che le questioni legali sollevate da Gohmert dovrebbero essere eventualmente indirizzate alla Camera e al Senato. Anche il presidente uscente Donald Trump avrebbe sollecitato Pence a interferire ribaltando l'esito del voto.

Washington, DC  - United States President Donald J. Trump arrives in the Diplomatic Room of the White House to speak via teleconference to representatives of each branch of the Armed Forces,  including the Space Force on Thanksgiving Day in Washington, DC.

Pictured: Donald Trump

BACKGRID USA 26 NOVEMBER 2020 

BYLINE MUST READ: MediaPunch / BACKGRID

USA: +1 310 798 9111 / usasales@backgrid.com

UK: +44 208 344 2007 / uksales@backgrid.com

*UK Clients - Pictures Containing Children
Please Pixelate Face Prior To Publication* (Washington - 2020-11-26, MPNC / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Usa, Congresso annulla veto di Trump per la prima volta

I senatori e i deputati pronti a contestare il voto

Secondo la Cnn, ci sono almeno un paio di senatori repubblicani e circa 140 deputati del Gran Old Party pronti a contestare il 6 gennaio l'esito del voto delle presidenziali in alcuni stati. Ma per cambiare il voto di uno Stato occorre il consenso di entrambe i rami del Parlamento, e la Camera è controllata dai democratici. L'ultima mossa di Trump sembra dunque destinata a fallire come le altre sin qui messe in campo dopo l'elezione di Biden.

joe-biden-ansa

approfondimento

Joe Biden, il presidente degli Usa compie 80 anni: la fotostoria

Mondo: I più letti