Un anno di dolore e speranza: dal Covid alle elezioni Usa, il 2020 nel video di Cee-Roo

Mondo

Per ripercorrere un anno che non dimenticheremo SkyTg24 ha chiesto all’artista svizzero di rivivere il 2020 attraverso una sua opera. È un video che traccia la traiettoria di questi 12 mesi segnati dalla pandemia, ma anche da eventi mondiali come la Brexit e l’ascesa del movimento Black Lives Matter. Accompagnati da suoni, voci e canti registrati dal musicista, i frame ci fanno rivivere quello che è stato, per iniziare il 2021 con un nuovo sguardo

Suoni, sensazioni, immagini di un anno che non dimenticheremo. Il tutto condensato nei quasi 4 minuti di un filmato emozionante che mette insieme eventi drammatici come quelli legati alla pandemia di Covid-19 (LO SPECIALE), momenti decisivi come la Brexit e le elezioni americane (LO SPECIALE USA 2020), ma anche la speranza in un futuro più positivo. Il video è opera del musicista e dj svizzero Cee-Roo, specializzato nella creazione di video emozionali creati con le registrazioni voci, suoni e canti dei luoghi in cui si reca. (GUARDA LA VERSIONE INTEGRALE DEL VIDEO)

Un anno di dolore verso la speranza

Il video ripercorre l’anno che sta per finire mostrando le immagini che hanno segnato questi 12 mesi. Ci sono le fiamme degli incendi che hanno devastato l’Australia, le proteste del movimento Black Lives Matter per la morte di George Floyd, la morte di Kobe Bryant, le città di tutto il mondo deserte a causa del lockdown. Ma anche le persone che cantano e suonano sui balconi, l’immagine di un respiratore, un’infermiera che piange, le catastrofi naturali, le macerie di Beirut, Diego Armando Maradona. Infine la speranza: poliziotti inginocchiati fra i manifestanti, la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris, Bocelli che canta solo davanti al Duomo di Milano e persone di tutto il mondo che ballano. Per iniziare il 2021 con un nuovo sguardo verso il futuro, senza dimenticare cioè che è stato.

2020-ok

approfondimento

Dal Covid alla vittoria di Biden: le foto più significative del 2020

L’arte di Cee-Roo

“Making music with the sounds of the world”. Fare musica con i suoni del mondo: così Cee-Roo, l’artista svizzero autore del video, descrive ciò che fa. Racconti emozionali fatti di immagini e registrazioni di ciò che ha sentito nei post che ha scelto di raccontare.

foto-hero-2020-italia

approfondimento

Il 2020 italiano in 12 mesi: gli avvenimenti più importanti dell’anno

Il messaggio finale

Il video di Cee-Roo si chiude con il messaggio che SkyTg24 ha deciso di usare per augurare il buon anno al suo pubblico. È una citazione di Abraham Lincoln: “Il miglior modo di prevedere il futuro è crearlo”. All’inizio dell’anno post 2020 è l’auspicio della nostra testata: non basta la speranza che le cose cambino, affinché accada ci vuole l’impegno di tutti.  

hero_foto_simbolo

vedi anche

Coronavirus, le foto simbolo della pandemia in Italia

Mondo: I più letti