Auto investe manifestanti Black Lives Matter a New York, arrestata la guidatrice

Mondo
©Getty

La donna al volante, 52 anni, era insieme alla figlia: ha raccontato di essere stata circondata e che qualcuno avrebbe cominciato a colpire la sua macchina. Ma le autorità temono che si tratti di un'azione premeditata a sfondo razziale. Sono almeno sei le persone rimaste ferite, nessuna in modo grave

È una donna la guidatrice dell’auto che ieri, a New York, ha investito alcuni manifestanti che a Manhattan partecipavano a una protesta organizzata dal movimento Black Lives Matter. La 52enne è stata arrestata e interrogata insieme alla figlia 29enne che era con lei in macchina. Sono almeno sei le persone rimaste ferite, nessuno in modo grave. Si indaga ancora sulle motivazioni di quanto accaduto: al momento non sono chiare, le autorità temono che si tratti di un'azione premeditata a sfondo razziale, simile ad altri episodi avvenuti nei mesi scorsi. Ma non è ancora stato chiarito se ci sono accuse a carico delle due donne.

Il racconto dei testimoni e della donna arrestata

Alcuni testimoni hanno raccontato che la Bmw nera è rimasta bloccata a un incrocio dai manifestanti che protestavano in mezzo alla strada in maniera pacifica, nel quartiere di Murray Hill, nell’East Side di Midtown Manhattan. La donna alla guida avrebbe quindi raccontato di essere stata circondata e che qualcuno avrebbe cominciato a colpire la sua auto. A quel punto avrebbe premuto improvvisamente l'acceleratore travolgendo le persone che si trovavano davanti e i passanti che stavano attraversando la strada. La scena è visibile anche su alcuni video diffusi sui social network. Da lì si è scatenato il panico, con gente che urlava e fuggiva, qualcuno per paura di un attentato. Alla fine la corsa dell'auto, con il parabrezza sfondato da una delle persone travolte, è finita un isolato più avanti con l'arrivo della polizia. Le conseguenze del gesto, hanno spiegato i soccorritori, avrebbero potuto essere molto più gravi e pesanti.

TULSA, OKLAHOMA - JUNE 18: A mural painted on the side of Mad Dog Liquors is shown June 18, 2020 in Tulsa, Oklahoma. The Black Wall Street Massacre occurred in Tulsa in the year 1921 and was one of the worst race riots in the history of the United States where more than 35 square blocks of a predominantly black neighborhood were destroyed in two days of rioting leaving between 150-300 people dead.  (Photo by Win McNamee/Getty Images)

vedi anche

Le 100 persone più influenti del 2020, secondo il Time. FOTO

I precedenti

La preoccupazione delle autorità per un gesto a sfondo razziale è legata al fatto che a New York si moltiplicano gli episodi del genere. A luglio un suv piombò su un corteo del movimento Black Lives Matter sempre a Manhattan, mentre a settembre un'automobile travolse alcuni manifestanti a Times Square. Nessuno dei due guidatori è stato indagato. Prima ancora, a maggio, nei primi giorni delle proteste, due auto della polizia avevano investito i manifestanti a Brooklyn.

NEW YORK, NY - JULY 13: A Black lives Matter mural that was painted on 5th Avenue is seen directly in front of Trump Tower on July 13, 2020 in New York City. In a tweet, President Trump called the mural a "symbol of hate" and said that it would be "denigrating this luxury Avenue". (Photo by David Dee Delgado/Getty Images)

leggi anche

Usa, auto contro manifestanti Black Lives Matter: feriti a New York

Mondo: I più letti