
Il "Transition Covid-19 Advisory Board" è composto da medici e scienziati con lunga esperienza e competenze diverse, che hanno guidato la risposta del Paese a crisi sanitarie nazionali e mondiali. LA FOTOGALLERY

Come suo primo atto politico, il presidente eletto statunitense, Joe Biden, ha nominato la task force di 13 esperti per combattere e contenere la diffusione del coronavirus negli Usa, confermando che la pandemia è in cima alla sua agenda
Usa, dal Covid all'immigrazione: i primi 100 giorni di Joe Biden
Il "Transition Covid-19 Advisory Board" è composto di un gruppo di medici e scienziati con lunga esperienza e competenze diverse, che hanno lavorato in gran parte con precedenti amministrazioni e guidato la risposta del Paese a crisi sanitarie nazionali e mondiali
Coronavirus, capo staff Casa Bianca: non controlliamo più il virus
Vivek Murthy (a sinistra nella foto), dal 2014 al 2017 responsabile della Sanità pubblica statunitense che ha affrontato le crisi pandemiche di Ebola e Zika

Marcella Nunez-Smith, professoressa all’Università di Yale dove è anche impegnata sui temi dell'accesso alla sanità pubblica per le popolazioni marginalizzate (foto Yale School of Medicine)

I tre co-presidenti coordinano un team di altri 10 esperti. Di questi fa parte il virologo e immunologo Rick Bright, ex capo della Biomedical Advanced Research and Development Authority, allontanato dopo aver criticato la risposta del governo federale alla pandemia e denunciato pressioni politiche sull'idrossiclorichina, sponsorizzata da Trump (foto Alliance for Health Policy)

C’è poi l'italo-americana Luciana Borio, esperta in biodifesa e fino all'anno scorso nel National Security Council (foto The U.S. Food and Drug Administration)

Celine Gounder, con un'esperienza al bureau per il controllo della tubercolosi al dipartimento della Sanità della città di New York (foto profilo Twitter)

Loyce Pace, presidente del Global Health Council ed ex dirigente della American Cancer Society (foto UNA-NCA - United Nations Association of the USA)

Robert Rodriguez, professore di medicina d’urgenza presso l’Università della California (foto profilo LinkedIn)

Eric Goosby, che durante la presidenza Clinton è stato a capo del più grande programma contro Hiv/Aids finanziato a livello federale (foto United States Mission Geneva)