Risultati elezioni Usa 2020: Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti

Secondo le proiezioni di Ap, Msnbc e Cnn, il candidato democratico vince in Pennsylvania e conquista la Casa Bianca. Attesa per il suo discorso. Trump twitta: "Non dovrebbe reclamare l'incarico di presidente, sarebbe sbagliato. Anch'io potrei farlo. Le azioni legali sono appena iniziate". SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

1 nuovo post

Biden: “Vinceremo. Basta rabbia, Paese si unisca e guarisca sue ferite”

Il candidato democratico alla Casa Bianca predica calma e non dichiara ancora la vittoria. “Ma i numeri sono chiari e ci dicono che vinceremo”, aggiunge con accanto Kamala Harris. Poi l’invito: “La grande maggioranza degli americani che hanno votato vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica”. Sul coronavirus: “Agirò subito per fermarlo”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Almeno altri 4 membri staff Casa Bianca positivi

Almeno altri quattro membri dello staff della Casa Bianca, oltre al capo di gabinetto Mark Meadows, sono risultati positivi al Covid. Lo riportano alcuni media Usa citando fonti dell'amministrazione. Il timore e' quello di un nuovo focolaio. Intanto sui social girano le immagini di Meadows che il giorno delle elezioni visita insieme a Donald Trump il quartier generale della campagna elettorale, in un evento affollato di persone senza mascherine. Altre immagini lo ritraggono tra i 250 invitati al party della Casa Bianca la notte dell'Election Day.

- di Costanza Ruggeri

Elezioni Usa 2020, tra ricorsi e accuse di brogli: cosa può succedere ora

Tra azioni legali e la possibile volontà di Donald Trump di non riconoscere la vittoria di Joe Biden, che sembra avvicinarsi, la situazione del voto americano è complessa. Ecco i possibili scenari.
- di Costanza Ruggeri

Pennsylvania, vantaggio di Biden supera 28 mila voti

In Pennsylvania, il vantaggio di Joe Biden su Donald Trump aumenta ancora e sfiora i 29 mila voti. Con il 96% delle schede scrutinate, il candidato dem e' al 49,6% contro il 49,1% del capo della Casa Bianca. 
- di Costanza Ruggeri

In Arizona Trump rimonta e riduce distanza da Biden

In Arizona si riduce il distacco di Donald Trump da Joe Biden. Sui circa 70 mila voti scrutinati oggi, il presidente ha conquistato il 55 per cento dei voti, circa 38 mila, contro i 31 mila del candidato democratico. Adesso il vantaggio di Biden e' sceso sotto quota 30 mila, a 29.861 voti. Parlando alla Cnn, il segretario di Stato dell'Arizona ha comunicato che ci sono ancora 173 mila voti da scrutinare, e verranno lavorati e sottoposti a verifiche entro mercoledi'. 
- di Costanza Ruggeri

Corte Suprema: "Pennsylvania separi i voti dopo 3/11"

Il giudice della Corte Suprema Samuel Alito ha ordinato alla Pennsylvania di separare, e contare a parte, tutte le schede ricevute dopo l'Election Day. L'ordine, che ricalca quelle delle massime autorita' elettorali della Pennsylvania, arriva in risposta ad un ricorso del partito repubblicano ed e' motivato in parte dai suoi dubbi sul rispetto delle linee guida del segretario di Stato Kathy Boockvar, un democratico, al quale Alito ha chiesto una risposta entro sabato pomeriggio, e che ha girato poi la questione all'intera Corte suprema per eventuali altre decisioni. 

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Basta rabbia in politica, Paese torni unito"

"E' il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione nella politica": e' l'appello di Joe Biden quando si chiude un'altra giornata dopo l'Election Day senza che sia possibile dichiarare un vincitore. "La grande maggioranza degli americani che hanno votato - il suo appello - vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica e che il Paese si unisca e guarisca le sue ferite".
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Agiro' dal primo giorno per combattere Covid"

"Agiro' fin dal primo giorno per fermare il Covid": lo ha promesso il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden che ha parlato a Wilmington, Delaware, con a fianco la candidata vicepresidente Kamala Harris.

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Con Harris siamo ticket piu' votato della storia"

"Siamo in corsa per raggiungere i 300 grandi elettori. Abbiamo gia' 74 milioni di voti, il ticketpiu' votato della storia". Lo afferma Joe Biden. "Saremo i primi democratici in anni a vincere in Georgia e Arizona", aggiunge Biden. 

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Numeri chiari, vinceremo Georgia e Pennsylvania"

"Non abbiamo ancora una dichiarazione finale, ma i numeri sono chiari, e ci dicono che vinceremo. Vinceremo la Georgia e vinceremo la Pennsylvania": lo ha detto Joe Biden parlando a Wilmington in quella che doveva essere la festa della vittoria. Ma il conteggio in cinque stati chiave e' ancora in corso.

- di Costanza Ruggeri

Capo staff Casa Bianca positivo al coronavirus

Il capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha contratto il coronavirus. Lo riportano alcuni media Usa. Meadows e' stata una delle pochissime persone a restare al fianco di Donald Trump quando il presidente americano e' rimasto a sua volta contagiato ed era in isolamento alla Casa Bianca. I due sono spesso rimasti insieme a lavorare nella stessa stanza anche nell'ospedale in cui Trump e' stato ricoverato.

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti