Risultati elezioni Usa 2020: Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti

Secondo le proiezioni di Ap, Msnbc e Cnn, il candidato democratico vince in Pennsylvania e conquista la Casa Bianca. Attesa per il suo discorso. Trump twitta: "Non dovrebbe reclamare l'incarico di presidente, sarebbe sbagliato. Anch'io potrei farlo. Le azioni legali sono appena iniziate". SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

1 nuovo post
Joe Biden è presidente eletto secondo le proiezioni Fox, Cnn, Associated Press e Nbc. Il democratico conquista la Casa Bianca con la vittoria in Pennsylvania e i suoi 20 grandi elettori. Attesa per il suo discorso. Donald Trump twitta: "Non dovrebbe reclamare l'incarico di presidente, sarebbe sbagliato. Anch'io potrei farlo. Le azioni legali sono appena iniziate". SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

La mappa del voto: 

Stati Trump: Utah, Kansas, North e South Dakota, Montana, Louisiana, Nebraska, Wyoming, Indiana, Iowa, West Virginia, Kentucky, South Carolina, Texas, Alabama, Arkansas, Oklahoma, Missouri, Tennessee, Idaho e Mississippi, Ohio, Florida
Stati Biden: Pennsylvania, Oregon, Washington, California, Colorado, Hawaii, Illinois, Connecticut, Virginia, Vermont, Massachussetts, Maryland, Minnesota, Delaware, New Jersey, Rhode Island, New York, New Mexico e il District of Columbia, New Hampshire, Maine, Wisconsin, Michigan, Georgia
Stati incerti: Arizona, Nevada, North Carolina e Alaska
- di Costanza Ruggeri

Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti: segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Ap e Nbc: Biden presidente

Joe Biden è presidente eletto anche secondo l'Associated Press e Nbc. Biden conquista la Casa Bianca con la vittoria in Pennsylvania e i suoi 20 grandi elettori. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Joe Biden vince in Pennsylvania ed è presidente

Biden conquista la Pennsylvania ed è il 46mo presidente degli Stati Uniti, secondo le proiezioni di Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Biden parlerà stasera al Paese se ci saranno risultati voto

Joe Biden parlerà al paese in prima serata se ci saranno i risultati finali delle elezioni. Lo riportano i media americani citando fonti vicine alla campagna elettorale dell'ex vicepresidente.
- di Redazione Sky TG24

Facebook ha chiuso 'StopTheSteal", pullulano altri

'Bannato' un gruppo da Facebook, ne fioriscono altri: è quello che sta accadendo ai gruppi battezzati con lo slogan "Stop the Steal" e apparsi su Facebook negli ultimi due giorni. Il piu' corposo ha attirato quasi 120mila membri. Lo slogan prende spunto da quanto va denunciando il presidente Donald Trump, secondo cui le elezioni sono state influenzate da "brogli elettorali". Un gruppo "Stop the Steal" che aveva attirato più di 360mila membri in poche ore era stato rimosso venerdì da Facebook perché incitava a violenze. Gli amministratori di alcuni dei nuovi gruppi invitano gli iscritti a evitare di usare un linguaggio minaccioso o violento. 
- di Daniele Troilo

Biden annuncia lunedì task force coronavirus

Joe Biden annuncerà lunedì la composizione della sua task force per la lotta al coronavirus. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la task force avrà 12 membri. L'atteso annuncio mostra come Biden sia già al lavoro anche se non ha ancora vinto le elezioni. 
- di Daniele Troilo

Alle 17:30 conferenza stampa legali Trump a Filadelfia

Alle 17 e 30 a Filadelfia è prevista una conferenza stampa dei legali di Donald Trump. Lo ha annunciato su Twitter il presidente degli Stati Uniti. Non è noto su cosa verterà di preciso la conferenza stampa. La Pennsylvania, lo Stato dove si trova Filadelfia, è quello che ha causato le contestazioni più dure di Trump in merito a presunte irregolarità nel conteggio delle schede in quanto, con i suoi 20 delegati, assegnerebbe automaticamente la presidenza a Joe Biden se il candidato democratico vi fosse riconosciuto vincitore. La Corte Suprema ha accolto un ricorso dei Repubblicani che avevano chiesto di accantonare le schede giunte dopo il 3 novembre, data delle elezioni. 
- di Daniele Troilo

Trump lascia la Casa Bianca... e va a giocare a golf

Il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la Casa Bianca. Abiti sportivi e cappelletto di rigore, bianco con la scritta Make America Great Again, è stato fotografato mentre saliva sull'auto blindata. Secondo il pool di cronisti della Casa Bianca, è appena arrivato al suo golf club a Sterling, in Virginia. 
- di Daniele Troilo

Trump twitta: "Ho vinto queste elezioni, e di molto"

"Ho vinto queste elezioni, e di molto". Lo twitta Donald Trump mentre lo scrutinio è ancora in corso e non è stato ancora dichiarato un vincitore.
- di Daniele Troilo

Trump martella: "Queste elezioni un completo disastro"

"Queste elezioni sono state un completo disastro". Lo twitta Donald Trump facendo riferimento al caso delle Georgia, le cui contee hanno usato lo stesso software utilizzato in Michigan e che ha presentato problemi.
 
- di Daniele Troilo

"Brogli", Twitter oscura 'cinguettii' di Trump

Twitter ha oscurato gli ultimi 'cinguettii' del presidente Usa, Donald Trump, quelli in cui denunciava nuovamente brogli nel processo elettorale e aggiungeva che gli osservatori sono stati esclusi dalle operazioni di conteggio dei voti. "Il contenuto condiviso in questo Tweet, tutto o in parte, è controverso e potrebbe essere fuorviante in merito alla modalità di partecipazione alle elezioni o ad altri strumenti di coinvolgimento della cittadinanza", si legge nella nota che 'banna' il 'tweet'.
- di Daniele Troilo

Biden in Pennsylvania avanti di 28.000 voti, è a +0,5%

Joe Biden continua ad allungare in Pennsylvania, dove è avanti di quasi 29.000 voti, per l'esattezza 28.883. L'ex vicepresidente e' al 49,6%, Donald Trump al 49,1%. La legge dello Stato prevede un nuova conta nel caso in cui il margine di scarto fra i due candidati sia inferiore allo 0,5% dei voti totali. 
- di Daniele Troilo

Usa 2020: commissione elettorale, nessuna prova di brogli


"Non c'è alcuna prova che ci siano stati brogli" o "voti illegali" alle elezioni americane. Lo afferma Ellen Weintraub, componente della Commissione elettorale federale, alla Cnn. Weintraub ha parlato di "pochissime denunce" di eventuali scorrettezze, ma nessuna di queste suffragata da prove. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: Wsj, Trump conceda vittoria con dignità se perde

"Ci auguriamo che Donald Trump conceda la vittoria con dignità" se dovesse perdere le elezioni. Lo afferma il board editoriale del Wall Street Journal, quotidiano parte dell'impero di Rupert Murdoch. "Trump ha tutto il diritto di chiedere un riconteggio dei voti negli Stati" dove il distacco e' ridotto, mette in evidenza il Wall Street Journal precisando come per quanto riguarda le accuse di frode "la campagna di Trump dovrà dimostrarle e farsi valere in tribunale". "Trump odia perdere e senza dubbio combatterà fino alla fine. Ma se fosse sconfitto dovrebbe aiutare se stesso e il Paese onorando le tradizioni democratiche americane e lasciando con dignità", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: i 2 uomini fermati a Filadelfia portavano schede false

I due uomini armati arrestati giovedì notte vicino al convention center di Filadelfia dove era in corso il conteggio dei voti volevano "consegnare un camion pieno di schede false". Lo ha riferito l'emittente locale Kyw, citando la procura. Da messaggi sul cellulare, sembra che i due fossero preoccupati per lo scrutinio dei voti. La Cnn ha precisato che non ci sono dettagli in merito alla notizia. Il 42enne Joshua Macias e il 61enne Antonio LaMotta sono arrivati dalla Virginia a bordo di un Hummer con adesivi inneggianti alle teorie cospirazioniste di QAnon. I due sono stati fermati dalla polizia perché non avevano il permesso di portare armi in Pennsylvania. E' stato l'Fbi in Virginia ad allertare le forze dell'ordine di Filadelfia del loro arrivo. I due sono apparsi davanti al giudice che ha fissato a 750 mila dollari ciascuno la cauzione.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: 'Reset' dei media Murdoch, "Trump mostri compostezza"

In vista di quella che si preannuncia come una sconfitta per Donald Trump, i giornali conservatori di proprietà di Rupert Murdoch in Usa  -Fox News, Wall Street Journal e New York Post - si riposizionano: cercano di 'navigare' gentilmente i loro lettori verso il mutato scenario e invitano il miliardario a comportarsi con "compostezza". Amati e apprezzati dal presidente -specialmente Fox News nonostante qualche scaramuccia recente- i tre quotidiani si comportano con il pragmatismo tipico del tycoon australiano. "Se e quando" la sconfitta avverrà, mostri "eleganza e compostezza", ha invitato una conduttrice di Fox News, Laura Ingraham, considerata peraltro molto vicina al presidente da quando nel 2016 parlò alla convention repubblicana. "Se e quando sarà il momento di accettare un risultato sfavorevole in queste elezioni, e speriamo che non arrivi mai, ma se e quando succederà, il presidente Trump deve farlo con la stessa eleganza e compostezza dimostrata al dibattito con Savannah Guthrie". Il conteggio dei voti e' ancora in corso in sei Stati decisivi, ma le proiezioni indicano che il candidato dem Joe Biden sta rafforzando il suo vantaggio ed è diretto alla vittoria. Martedi' sera, era stata proprio Fox News il primo grande network americano ad assegnare a Biden la vittoria dell'Arizona: un dato importantissimo perché segnava il primo clamoroso cambio di mano di uno 'swing State' chiave.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: Trump non molla, "in Pennsylvania, voti illegittimi"

Il presidente Usa, Donald Trump, non molla e 'twitta' appena sveglio contestando il conteggio dei voti in Pennsylvania, che potrebbero assegnare la vittoria della Casa Bianca in maniera matematica all'ex vicepresidente Usa, Joe Biden: "Decine di migliaia di voti sono stati ricevuti illegalmente dopo le 20:00 di martedì, giorno delle elezioni, cambiando totalmente e facilmente i risultati in Pennsylvania e in alcuni altri Stati in cui la corsa era sul filo del rasoio". Non solo: Trump contesta il fatto che "centinaia di migliaia di voti espressi in maniera illegale" siano stati dati senza che ci fossero osservatori.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: campagna Biden, "Happy Saturday, accadrà oggi"

"Happy Saturday, accadrà oggi": cosi il numero due della campagna elettorale di Joe Biden, sembra anticipare che l'ex presidente potrebbe oggi ricevere l'investitura ufficiale per la Casa Bianca. In effetti, a momenti sono attesi nuovi dati dalla Pennsylvania, che potrebbero dare un'importante indicazione: l'allungo dell'ex vicepresidente potrebbe spingere il vantaggio di Biden a superare lo 0,5%, azzerando quindi la necessità di un riconteggio obbligatorio delle schede e dunque preparando il terreno all'assegnazione definitiva dello Stato e della Casa Bianca. Nella contea di Allegheny, un'area prevalentemente democratica che include Pittsburgh, le schede per posta che vengono scrutinate in queste ore, hanno sostenuto in maniera schiacciante Biden.
- di Redazione Sky TG24

Trump, in molti seggi porte bloccate e finestre coperte


"Decine di migliaia di voti illegali sono stati ricevuti dopo le ore 20 dell'Election Day, cambiando i risultati in Pennsylvania e in altri Stati". Lo twitta Donald Trump, sottolineando che a chi era chiamato a monitorare i voti non e' stato consentito di farlo per decine di migliaia di schede. "Questo potrebbe cambiare il risultato in molti Stati, inclusa la Pennsylvania, che tutti pensavamo fosse stata vinta facilmente per poi vedere il vantaggio sparire senza poter monitorare per lunghi intervalli temporali cosa stava accadendo" nei seggi. "Durante quelle ore qualcosa di brutto è accaduto. Le porte sono state bloccate e le finestre sono state coperte in modo che chi doveva monitorare non ha potuto farlo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti