Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria: attesa per il suo discorso. LIVE

live Mondo

Sorpasso di Biden  su Trump in Georgia e Pennsylvania. Attesa per il discorso del candidato dem, chiuso lo spazio aereo sopra la sua casa. Prosegue lo spoglio negli ultimi stati Usa. Parlerà anche Kamala Harris. Biden: "Non ho alcun dubbio che vincerò" ma Trump denuncia brogli e afferma di voler portare "la controversia legale" fino alla Corte suprema. Disordini  in tutto il Paese, con lo schieramento della Guardia nazionale. Rischio attentato a Philadelphia: indagini in corso

1 nuovo post

Facebook rimuove gruppo fan Trump contro "furto elezioni"

Facebook ha annunciato di aver rimosso dalla propria piattaforma un gruppo in rapida crescita dove i fan di Donald Trump avevano pubblicato post dalla retorica violenta e affermazioni  infondate che i democratici stanno rubando le elezioni. Il gruppo, denominato "Stop the Steal", sollecitava a "scendere in campo per proteggere l'integrita' del voto" e stava crescendo al ritmo di 1000 nuovi membri ogni 10 secondi, totalizzando 365 mila adesioni in un solo giorno. "Il gruppo era organizzato intorno alla delegittimazione del processo elettorale e abbiamo visto preoccupanti inviti alla violenza da parte di alcuni suoi membri", ha spiegato un portavoce di Fb.
- di Daniele Troilo

Parità in Georgia fra Trump e Biden, sono al 49,4%

E' parità fra Donald Trump e Joe Biden in Georgia, Quando sono stati scrutinati il 99% dei voti e ne mancano all'appello circa 16.000 da contare, i due candidati sono al 49,4%.
- di Daniele Troilo

19 ex procuratori: infondate accuse Trump di brogli

 Diciannove ex procuratori Usa che hanno servito sotto presidenti repubblicani hanno diffuso una nota definendo "infondate e avventate" le sue accuse di brogli. I firmatari invitano il presidente "a consentire pazientemente e rispettosamente che continui il processo legale del conteggio dei voti, in accordo con le leggi federali e statali, e a evitare ogni ulteriore commento o azione che può servire solo a minare la nostra democrazia". I procuratori infine negano che ci sia qualcosa di irregolare nel contare le schede dopo l'election day: "Anche se il processo richiede giorni o addirittura settimane per essere concluso, bisogna consentire che sia svolto in modo aperto, giusto e legale e senza qualsiasi impropria interferenza politica". 
- di Daniele Troilo

Proteste contro ricorsi di Trump: conta ogni voto. Centinaia di arresti. LE FOTO

- di Daniele Troilo

Dalla prima transgender al deputato più giovane: i nuovi eletti al Congresso: LA FOTOGALLERY

- di Daniele Troilo

Biden: "Nessuno ci porterà via la nostra democrazia"

"Nessuno ci porterà via la nostra democrazia. Né ora né mai. L'America è andata troppo avanti, ha combattuto troppe battaglie e ha sopportato troppo per lasciare che accada". Lo scrive su Twitter il candidato democratico alle presidenziali Usa, Joe Biden, dopo l'intervento
alla Casa Bianca di Donald Trump, che e' tornato ad accusare i dem di brogli. 
- di Daniele Troilo

Proteste pro-Trump Arizona, c'è guru complottismo mondiale

Nella contea di Maricopa, in Arizona, dove il vantaggio dello sfidante dem alla Casa bianca, Joe Biden, sul presidente Donald Trump si è ridotto, un folto gruppo di manifestanti di destra pro-Trump si è affollato davanti a un importante centro elettorale. Tra di loro c'è anche un conduttore radiofonico di estrema destra, Alex Jones, considerato uno dei guru del complottismo mondiale. Tra i manifestanti, che chiedono a gran voce la vittoria di Trump, membri del movimento "boogaloo" della supremazia bianca. Stanno provocando "ritardi e interruzioni" nello spoglio, ha detto alla Cnn Katie Hobbs, segretario di Stato del Copper State. 
- di Daniele Troilo

Usa 2020: si assottiglia vantaggio Biden in Arizona

Scende a poco più di 46 mila voti il vantaggio del candidato democratico Joe Biden in Arizona, dove lo spoglio è al 95%. Gli ultimi dati danno Biden al 50,06% con un milione e 528.319 voti contro il milione e 482.062 voti di Donald Trump, al 48,54%. 
- di Daniele Troilo

Vantaggio Trump in Pennsylvania scende a 26 mila voti

In Pennsylvania il vantaggio di Donald Trump su Joe Biden è sceso a poco più  di 26 mila voti, quando lo spoglio è arrivato al 95%. Secondo i dati di Decision Desk, il presidente uscente e' al 49,62% e lo sfidante democratico al 49,23%. 
- di Daniele Troilo

Spoglio Georgia quasi chiuso, Trump appena 1.900 voti sopra

E' appesa a un filo la battaglia per la Georgia, dove mancano da contare appena 16 mila voti e il vantaggio di Donald Trump su Joe Biden, riportano la Cnn e FibeThirtyEight, si e' ormai ridotto a circa 1.900 voti. Se la Georgia, con i suoi 16 voti elettorali andasse a Biden, le chance per il presidente uscente di restare alla Casa Bianca diventerebbero minime, dal momento che avrebbe bisogno di vincere in tutti e quattro gli altri Stati in bilico: Pennsylvania, South Carolina, Arizona e Nevada. Il risultato definitivo è atteso alle 6 del mattino italiane. 
- di Daniele Troilo

Trump parla di vittoria. Abc, Nbc e Cbs lo tagliano


Il network tv che comprende Abc, Cbs e Msnbc ha interrotto  la trasmissione del discorso di Donald Trump quando ha falsamente rivendicato di nuovo di aver vinto le elezioni "se ci contano i voti legali". L'anchor di Msnbc Brian Williams ha fatto anche un commento imbarazzante per Trump: "Ci troviamo ancora nella posizione inusuale  non solo di interrompere il presidente degli Stati Uniti ma di correggere il presidente degli Stati Uniti". 
- di Daniele Troilo

Trump: "Se si contano voti legali sto vincendo"

"Il nostro obiettivo è proteggere l'integrità delle elezioni, non consentiremo che ce le rubino", "che i nostri elettori siano silenziati": Lo ha detto Donald Trump parlando alla Casa Bianca, insistendo che le elezioni sono minate da corruzione e brogli. Se contate i voti legali sto facilmente vincendo. Se contate i voti illegali... loro stanno cercando di rubarci le elezioni", ha attaccato. Trump ha anche definito i sondaggi preelettorali "falsi e ridicoli", realizzati per creare un "momento positivo" a favore di Joe Biden: "non c'è stata alcuna onda blu, semmai un'onda rossa". "La battaglia del voto finirà alla Corte Suprema", ha assicurato. Il presidente è intervenuto dopo Joe Biden - che ha parlato con fiducia della sua vittoria imminente.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti