Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria: attesa per il suo discorso. LIVE

live Mondo

Sorpasso di Biden  su Trump in Georgia e Pennsylvania. Attesa per il discorso del candidato dem, chiuso lo spazio aereo sopra la sua casa. Prosegue lo spoglio negli ultimi stati Usa. Parlerà anche Kamala Harris. Biden: "Non ho alcun dubbio che vincerò" ma Trump denuncia brogli e afferma di voler portare "la controversia legale" fino alla Corte suprema. Disordini  in tutto il Paese, con lo schieramento della Guardia nazionale. Rischio attentato a Philadelphia: indagini in corso

1 nuovo post
Chiuso lo spazio aereo sopra la casa di Joe Biden, che ha sorpassato Trump anche in Pennsylvania, dopo essere passato per la prima volta in vantaggio in Georgia. Atteso il discorso del candidato dem nelle prossime ore. "Non ho alcun dubbio che vincerò", afferma Biden mentre ancora prosegue lo spoglio negli ultimi stati Usa. "Gli americani meritano una totale trasparenza, perseguiremo ogni via legale", scrive Trump in un comunicato stampa. Il tycoon continua a denunciare brogli e afferma di voler portare "la controversia legale" sul voto fino alla Corte suprema. Secondo lo Stato della Georgia, non c'è nessuna frode rilevata nel voto. Disordini intanto in tutto il Paese, con lo schieramento della Guardia nazionale. In attesa del'esito delle elezioni Usa, la Fed lascia per ora i tassi di interesse invariati. 
LA MAPPA DEL VOTO:
 
Stati Trump: Utah, Kansas, North e South Dakota, Montana, Louisiana, Nebraska, Wyoming, Indiana, Iowa, West Virginia, Kentucky, South Carolina, Texas, Alabama, Arkansas, Oklahoma, Missouri, Tennessee, Idaho e Mississippi, Ohio, Florida

Stati Biden: Oregon, Washington, California, Colorado, Hawaii, Illinois, Connecticut, Virginia, Vermont, Massachussetts, Maryland, Minnesota, Delaware, New Jersey, Rhode Island, New York, New Mexico e il District of Columbia, New Hampshire, Maine, Wisconsin, Michigan, Georgia
Stati incerti: Arizona, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Alaska
- di Daniele Troilo

Trump: "Biden non deve reclamare la presidenza"

"Joe Biden non dovrebbe reclamare l'incarico di presidente, sarebbe sbagliato. Anch'io potrei farlo. Le azioni legali sono appena iniziate": lo twitta il presidente americano Donald Trump.
- di Daniele Troilo

Biden allunga in Pennsylvania, avanti di 14.725 voti

Joe Biden allunga ancora in Pennsylvania, dove è avanti di 14.725 punti. Lo stato, chiave nella corsa alla Casa Bianca, non è ancora stato assegnato a causa dei 'voti provvisori', ovvero quelli di elettori la cui ammissibilità è in dubbio e richiede una verifica prima del conteggio.
- di Daniele Troilo

Usa 2020: in Arizona oltre 250mila schede ancora da contare

In Arizona servirà probabilmente l'intero fine settimana per contare le 250-270 mila schede che mancano a completare il conteggio dei voti. Lo ha detto alla Cnn la Segretaria di Stato Katie Hobbs, responsabile per le operazioni di voto nello Stato del Sud Ovest in cui vengono nominati 11 grandi elettori e dove già ieri era anticipatamente stato dato per vincente il candidato democratico Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Usa 2020, a Filadelfia falso allarme bomba in zona conteggio voti

Falso allarme bomba nel pomeriggio a Filadelfia, nel quartiere dove si trova il Pennsylvania Convention Center, sede del conteggio dei voti per posta per le presidenziali americane. La zona della Fashion District attorno al mercato e' stata fatta evacuare dalla polizia. Chiuse le strade della zona. Ma la polizia non ha trovato congegni sospetti. Dopo venti minuti, la zona e' stata riaperta al traffico. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, Gop Pennsylvania chiede intervento a Corte Suprema

I legali del Partito Repubblicano della Pennsylvania hanno fatto ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti per chiedere di fermare il conteggio dei voti giunti per posta nello Stato dopo il 3 novembre. Un giudice del 'Keystone State' aveva in precedenza ordinato di "separare" dal conteggio le schede 'provvisorie', ossia quelle ancora da confermare a causa dei vizi di forma. Al momento non e' chiaro - riporta la Cnn - di quanti voti si tratti. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, funzionari della Georgia: ricevute 18mila schede militari

I funzionari elettori delle Georgia rispondono all'accusa del presidente americano, Donald Trump, sulla "sparizione" delle schede inviate dai militari. "Ne abbiamo ricevute 18 mila dai militari e ne attendiamo altre", hanno spiegato i funzionari della Georgia. Si stima che le schede attese siano circa 8 mila. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, scende vantaggio di Biden in Arizona

In Arizona il vantaggio di Joe Biden su Donald Trump scende ancora, attestandosi a 40.954 voti. Le proiezioni di Decision Desk danno il candidato democratico al 49,94% e il presidente uscente al 48,63%. 
- di Steno Giulianelli

Ricorso a Corte Suprema, fermare voti in ritardo Pennsylvania

Il partito repubblicano ha chiesto alla Corte Suprema di bloccare i voti arrivati in ritardo in Pennsylvania. Si tratta dell'ultimo tentativo di Donald Trump di evitare la sconfitta nello stato che gli chiuderebbe definitamente la strada verso la rielezione.
- di Maurizio Odor

Elezioni Usa 2020, Greta Thunberg si vendica contro Trump su Twitter

La giovane attivista per l'ambiente ha commentato il cinguettio del presidente americano "Fermate il conteggio" usando le stesse parole con cui il tycoon l'aveva attaccata lo scorso dicembre. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Usa 2020: giudice Pennsylvania, separare schede dubbie

Un giudice dello Stato della Pennsylvania ha ordinato di "separare" dal conteggio le schede 'provvisorie', ossia quelle ancora da confermare a causa dei vizi di forma. Al momento non è chiaro - riporta la Cnn - di quanti voti si tratti.
- di Maurizio Odor

Usa 2020, Biden allarga vantaggio in Pennsylvania, 13.558 voti

- di Steno Giulianelli

Trump: serve trasparenza, seguiremo tutte vie legali

"Gli americani meritano una totale trasparenza" sul voto: "perseguiremo ogni via legale". Lo afferma Donald Trump in un comunicato diffuso dalla sua campagna elettorale. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, popolo never Trump festeggia di fronte Casa Bianca

C'e' aria di festa nella capitale americana tra i never Trump radunati a Lafayette Square che cantano e mostrano cartelli con la scritta "Get out of the White House", "vattene dalla Casa Bianca", "looser", perdente, "Trump-Pence fuori ora". La polizia, in auto e in bici, e' schierata lungo la rete di protezione (completamente ricoperta di foto e slogan) messa per impedire ai manifestanti di avvicinarsi alla Casa Bianca. Mentre prosegue lo spoglio dei voti, la vittoria dello sfidante democratico appare sempre piu' vicina, anche se "non e' finita finche' non e' finita", considerando il riconteggio in Georgia, il margine stretto in Pennsylvania e i ricorsi legali pendenti presentati dal team Trump. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, in Nevada oltre 123mila schede da scrutinare, spoglio terminerà nei prossimi giorni

- di Steno Giulianelli

Usa 2020, a Filadelfia fan Trump e Biden divisi da una strada

 Sono separati da una strada e da un cordone di polizia i sostenitori di Trump e quelli di Biden. Al Convention Center di Filadelfia e' in corso l'ultimo spoglio delle 40 mila schede elettorali rimaste. Da qui puo' arrivare il verdetto decisivo per la corsa alla Casa Bianca. A poche ore dall'arresto di due fanatici della teoria cospirazionista QAnon, che intendevano sparare sui sostenitori democratici, la situazione e' al momento sotto controllo. I due gruppi opposti si lanciano insulti a distanza, i trumpiani usano il megafono per chiedere il "blocco del conteggio" dei voti per posta. Gli attivisti pro-Biden, molti con la felpa gialla, il colore del movimento democratico, difendono il diritto a "contare ogni voto". Circa un centinaio i poliziotti che presidiano l'area, sorvolata da elicotteri. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, Biden allarga vantaggio in Pennsylvania, 12.390 voti

Il candidato democratico Joe Biden amplia il suo vantaggio in Pennsylvania sul presidente Donald Trump. Ora lo supera di 12.390 voti (49,5% contro il 49,3%).
 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, sindaco Filadelfia: Trump riconosca sconfitta

"Il presidente deve crescere e accettare che Biden sia il vincitore". Lo ha dichiarato il sindaco di Filadelfia, Jim Kenney. Il primo cittadino ha chiesto agli elettori di "mantenere la calma e rimanere al di sopra della mischia" mentre le tensioni sono aumentate sulle affermazioni di frode degli elettori dalla campagna di Trump. Affermazioni che secondo Kenney sono "prive di fondamento".
 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, discorso atteso anche per Kamala Harris, parlerà prima di Biden

Anche la candidata democratica alla vice presidenza, Kamal Harris, parlera' questa sera, prima dell'intervento di Joe Biden. Si trattera' del primo intervento di Harris dopo il giorno delle elezioni. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, forse "giorni" per terminare conteggio a Filadelfia

Ci sono ancora circa 40 mila schede da scrutinare a Filadelfia e "potrebbero volerci giorni". Lo ha dichiarato il presidente della commissione elettorale, Lisa Deeley. A breve arrivera' un altro aggiornamento di circa 2-3 mila voti. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti