Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria: attesa per il suo discorso. LIVE

live Mondo

Sorpasso di Biden  su Trump in Georgia e Pennsylvania. Attesa per il discorso del candidato dem, chiuso lo spazio aereo sopra la sua casa. Prosegue lo spoglio negli ultimi stati Usa. Parlerà anche Kamala Harris. Biden: "Non ho alcun dubbio che vincerò" ma Trump denuncia brogli e afferma di voler portare "la controversia legale" fino alla Corte suprema. Disordini  in tutto il Paese, con lo schieramento della Guardia nazionale. Rischio attentato a Philadelphia: indagini in corso

1 nuovo post

Biden allunga in Pennsylvania, oltre 12.000 voti in più

Joe Biden e' sempre piu' avanti a Donald Trump in Pennsylvania con un vantaggio di oltre 12.000 voti. Il candidato democratico e' quindi al 49,5% rispetto al 49,3 del presidente. Lo riferisce la Cnn.
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, Trump: dove sono i voti dei militari in Georgia?

"Dove sono le schede mancanti dei militari in Georgia? Che cosa e' accaduto ad esse?": lo twitta Donald Trump, riferendosi ad alcune migliaia di voti dei soldati americani all'estero attesi oggi. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, Romney: Trump sbaglia in accuse su voto

Il senatore repubblicano Mitt Romney critica il presidente Donald Trump per le accuse cha ha lanciato contro il processo elettorale evocando brogli. Romney, gia' candidato alla Casa Bianca, ha specificato che a suo avviso Trump ha il diritto di chiedere un riconteggio per quegli stati in cui la corsa e' serratissima e chiedere che si indaghi su presunte irregolarita', ma "sbaglia" ad avanzare accuse senza fondamento di brogli, in quanto "cosi' facendo danneggia la causa della liberta' qui e nel mondo". 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, Johnson: rapporti stretti con chiunque vinca

Boris Johnson rifiuta di entrare nel merito della contesa presidenziale Usa, ma si prepara all'atteso annuncio della vittoria di Joe Biden sottolineando che la relazione speciale fra Londra e Washington prescinde da una presidenza democratica o repubblicana e impegnandosi "a lavorare a stretto contatto con chiunque" venga eletto.
 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, campagna Biden al lavoro per evento in serata

La campagna di Joe Biden starebbe organizzando un evento per questa sera. Secondo indiscrezioni, l'appuntamento sarebbe durante il prime time (ora americana), quando l'ex vicepresidente dovrebbe parlare al Paese. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, rifugiati liberiani eletti in Colorado e Rhode Island

Due rifugiati liberiani scappati dalla guerra civile nel Paese di origine negli anni '90, poi diventati cittadini americani, sono stati eletti nelle camere dei rappresentanti in Colorado e a Rhode Island. A riferirlo sono media statunitensi e liberiani che documentano il percorso di Naquetta Ricks, democratica, rappresentante del distretto 40 nello Stato del Colorado, e di Nathan Biah, anche lui democratico, eletto nel distretto 3 di Rhode Island.
 
- di Steno Giulianelli

Elezioni Usa, in Nevada Biden avanti di oltre 22.209 voti su Trump

- di Steno Giulianelli

Usa 2020, senatore Gop contesta Trump su riconteggio "selettivo"

Donald Trump ha tutto il diritto di chiedere il riconteggio delle schede ma "non si puo' chiedere di fermare il conteggio in uno Stato e volere che prosegua in un altro": lo ha dichiarato il presidente della Commissione per i Regolamenti del Senato, Roy Blunt, un repubblicano del Missouri, conversando con i cronisti. "Magari e' cosi' che piacerebbe possa funzionare il sistema ma non e' cosi' che il sistema funziona", ha proseguito Blunt, le cui dichiarazioni sono riportate dalla Cnn. A proposito di un possibile rifiuto di Trump di ammettere la sconfitta, il senatore ha commentato che "una parte degli obblighi della leadership dovrebbe essere l'avere sempre in mente come andarsene". "Che si vinca o si perda, entrambi i candidati avrebbero dovuto riflettere sulla transizione per qualche tempo. E avremo una transizione", ha assicurato Blunt, "Credo che sara' tutto sistemato nel giro dei prossimi dieci giorni". 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, seggio McCain a ex astronauta, vantaggio dem a Senato

L'ex astronauta Mark Kelly, candidato al Senato per i Democratici, ha vinto il seggio dell'Arizona che fu di John McCain, sconfiggendo la senatrice repubblicana uscente Martha McSally. E' quanto risulta dalle proiezioni della Cnn. Con l'elezione di Kelly i democratici passano in momentaneo vantaggio al Senato con 48 seggi contro i 47 dei repubblicani. 
- di Steno Giulianelli

Trump: con Senato dem presidenza più importante

"Con l'attacco dei Dem della sinistra radicale al Senato repubblicano, la Presidenza diventa ancora piu' importante!". E' il tweet del presidente americano, Donald Trump, che continua a contestare gli esiti attuali delle presidenziali. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, Biden aumenta vantaggio in Nevada a oltre 22 mila voti

Joe Biden aumenta il vantaggio in Nevada. Ora il candidato democratico e' avanti di 22.076 (1,7%) voti sul presidente, Donald Trump. 
- di Steno Giulianelli

Elezioni Usa, in Pennsylvania Biden avanti di oltre 8,800 voti su Trump

- di Steno Giulianelli

Usa 2020, non escluso riconteggio voti Pennsylvania

Un riconteggio dei Pennsylvania non e' da escludere. La legge dello stato - riporta l'Associated Press spiegando perche' non ha ancora assegnato lo stato - prevede un nuova conta nel caso in cui il margine di scarto fra i due candidati, Donald Trump e Joe Biden, sia inferiore allo 0,5%. Al momento Biden e' avanti con 6.800 voti su 6,5 milioni di voti totali, ovvero ha un margine di vantaggio inferiore allo 0,1%. Lo scrutinio prosegue e restano decine di migliaia di schede da contare. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, vantaggio Biden in Pennsylvania di oltre 9 mila voti

Il candidato democratico, Joe Biden, aumenta il vantaggio in Pennsylvania di oltre 9 mila voti rispetto al presidente, Donald Trump. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, ipotesi intervento Ivanka per 'far ragionare' Trump

Nel caso di vittoria di Joe Biden nelle presidenziali in Usa potrebbe essere cruciale l'intervento di Ivanka Trump, la figlia e consigliera del presidente uscente, per far 'ragionare' il padre e commender in chief, stando ad indiscrezioni che circolano su media e social media segnalate anche dal Guardian. In particolare, secondo fonti informate, nelle ultime ore nell'entourage del presidente Usa si sarebbe cominciato a valutare chi possa essere la persona piu' adatta ad affrontare l'argomento con Trump nell'eventualita' che debba lasciare la Casa Bianca e sarebbero emersi i nomi di Jared Kushner e Ivanka Trump. 
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, con spoglio Georgia a 99%, Biden avanti 1.579 voti

Mancano solo 4.160 schede da contare in Georgia e il lo sfidante democratico Joe Biden risulta avanti di poco piu' di mille voti (1.579). Per questo, hanno precisato le autorita' dello Stato, si profila un riconteggio che potra' essere ufficialmente annunciato solo dopo che tutte le schede saranno contate, comunque entro la giornata di oggi.
- di Steno Giulianelli

Usa 2020, Pelosi chiama Biden 'presidente eletto'

"E' chiaro che il ticket Biden-Harris vincera' la Casa Bianca". Lo afferma la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, riferendosi a Joe Biden come al 'presidente eletto'.  "Non abbiamo vinto tutte le battaglie alla Camera, ma abbiamo vinto la guerra", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Elezioni Usa, in Arizona Biden avanti di oltre 43.700 voti su Trump

- di Steno Giulianelli

Elezioni Usa 2020, in Georgia scatterà il riconteggio dei voti

- di Steno Giulianelli

Elezioni Usa 2020, Stato della Georgia: nessuna frode rilevata nel voto

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti