Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria: attesa per il suo discorso. LIVE

live Mondo

Sorpasso di Biden  su Trump in Georgia e Pennsylvania. Attesa per il discorso del candidato dem, chiuso lo spazio aereo sopra la sua casa. Prosegue lo spoglio negli ultimi stati Usa. Parlerà anche Kamala Harris. Biden: "Non ho alcun dubbio che vincerò" ma Trump denuncia brogli e afferma di voler portare "la controversia legale" fino alla Corte suprema. Disordini  in tutto il Paese, con lo schieramento della Guardia nazionale. Rischio attentato a Philadelphia: indagini in corso

1 nuovo post

La Georgia non dà i suoi 16 grandi elettori a un candidato dem dal 1992

La Georgia non ha mai dato i suoi 16 grandi elettorali a un candidato presidente democratico dal 1992, quando qui vinse Bill Clinton. Ventotto anni dopo, osservano alcuni media americani, questo Stato potrebbe tingersi di blu proprio grazie all'impegno di Stacey Abrams, che dopo la mancata elezione a governatore nel 2018, ha visto la sua popolarita' comunque salire diventando una delle attiviste di spicco del diritto di voto rifiutando l'idea della Georgia come Stato abitato unicamente da bianchi e creando la Ong Fair Right per combattere la soppressione del voto alle minoranze.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, 'Onda blu' in Georgia, Ocasio elogia Stacey Abrams

La deputata Dem, Alexandria Ocasio-Cortez, ha fatto i suoi complimenti e ringraziato la ex candidata governatrice della Georgia e attivista per il diritto di voto, Stacey Abrams, per il risultato ottenuto dal candidato alla Casa Bianca Joe Biden, passato per ora in testa nello spoglio dei voti in questo Stato del Sud, tradizionalmente conservatore. "Quello che avete fatto", ha scritto Ocasio-Cortez su Twitter, "è semplicemente straordinario". La deputata, membro di spicco dell'ala piu' progressista dei democratici Usa, ha anche invitato la politica a cambiare atteggiamento rispetto a comunità, come quella afroamericana che Abrams rappresenta, che hanno contribuito alla performance di Biden a queste presidenziali: "Raramente su di esse si concentra l'attenzione degli investimenti politici tradizionali o di strategie elettorali e spesso vengono sacrificate nelle negoziazioni politiche", ha aggiunto nel suo tweet.

 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: la campagna di Trump avviato una linea per raccogliere denunce sulle presunde frodi

Gli avvocati della campagna elettorale del presidente Trump hanno lavorato nella notte tentando di giustificare le affermazioni del presidente di diffuse frodi elettorali mentre Joe Biden si è avvicinato al comando. Una fonte riportata dalla Cnn ha detto di aver istituito una hotline per rispondere alle chiamate in arrivo su presunte frodi degli elettori. Hanno persino allestito un'intera stanza presso la loro sede ad Arlington dedicata alla hotline. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, presunto attacco a Philadelphia: "Persone vicine a QAnon"

L'Hummer su cui dovevano viaggiare gli assalitori, armati con fucili d'assalto Ar-15, risulta immatricolato in Virginia e aveva adesivi con messaggi associati a QAnon, il movimento complottista di estrema destra che crede in una cospirazione del 'depp state' ai danni di Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Dollaro a minimo da 2 mesi, pesa l'incertezza del voto

Il dollaro è crollato al suo livello più basso da oltre due mesi mentre negli Stati Uniti continuano le controversie sull'esito delle elezioni presidenziali. Gli investitori continuano a scommettere sulla vittoria di Joe Biden, ma i repubblicani sembrano destinati a mantenere il controllo del Senato. Uno scenario che, in caso di vittoria dello sfidante dem, potrebbe minare il pacchetto di stimoli all'economia statunitense, inducendo la Fed a mantenere ampiamente accomodante la propria politica monetaria. L'Us Dollar Index, l'indice del valore del dollaro statunitense legato a un paniere di sei valute straniere (euro, yen, sterlina britannica, dollaro canadese, corona svedese e franco svizzero), si è assestato a 92,274 punti, il livello più basso dal 2 settembre scorso, con un calo dell'1,6% negli ultimi sette giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Turchia, chiunque vinca non cambieremo approccio

L'approccio della Turchia nei confronti degli Stati Uniti non cambierà, a prescindere da chi sarà il futuro presidente. Lo ha detto stamani il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu, intervenuto a una conferenza di Paesi del sud-est europeo. "Le nostre relazioni" con gli Usa "sono al di sopra dei partiti o delle questioni politiche", ha aggiunto Cavusoglu. Negli ultimi anni, Ankara e Washington hanno vissuto tensioni su diversi fronti, tra cui l'acquisto turco del sistema missilistico russo S-400, ma i presidenti Recep Tayyip Erdogan e Donald Trump hanno anche espresso in più occasioni apprezzamenti reciproci.
- di Redazione Sky TG24

Nbc: il teorico cospirazionista Jones coi manifestanti pro-Trump in Arizona

Il teorico della cospirazione di estrema destra Alex Jones si è unito ai sostenitori del presidente Trump riuniti fuori dal dipartimento elettorale della contea di Maricopa nel centro di Phoenix per la terza notte consecutiva di protesta giovedì. Sventolando "Trump 2020" e bandiere americane, i membri della folla - alcuni dei quali armati - hanno stretto la mano a Jones prima che si alzasse per rivolgersi a loro da un megafono, esortandoli a non accettare alcun potenziale risultato elettorale.
 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: presto ulteriori risultati dalla Pennsylvania

I funzionari elettorali dovrebbero presto rilasciare ulteriori risultati sul conteggio dei voti nello Stato di Keystone. Biden è dietro al presidente Trump solo di poco più di 18.000 voti in Pennsylvania in questo momento, dopo essere rimasto indietro di oltre mezzo milione di voti nelle ore successive alla chiusura dei seggi. Restano da contare decine di migliaia di voti, la maggior parte dei quali provenienti da aree fortemente democratiche, inclusa la zona di Philadelphia.
- di Redazione Sky TG24

Germania, gli Usa siano fattore di ordine e non di caos

"Il mondo ha bisogno degli Usa come potenza di ordine e non come fattore di caos" ha detto il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas in un'intervista stamattina ai giornali della Funke-Mediengruppe sulla situazione delle elezioni americane, poi rilanciata dal suo account twitter. Nell'intervista il ministro ha sottolineato l'augurio che gli Usa tornino ad occupare il loro ruolo come pilastro fondamentale del multilateralismo per affrontare sfide come quella della pandemia. "Abbiamo bisogno degli Usa nell'Organizzazione mondiale della sanità, in modo che questa possa agire con efficacia", ha dichiarato Maas. Infine il ministro si è augurato che in caso di vittoria di Joe Biden, gli Usa ritornino a sostenere l'accordo di Parigi sul clima.
- di Redazione Sky TG24

Se Trump perde, cessa trattamento speciale Twitter

Se Trump perdesse le elezioni presidenziali non godrebbe piu' di un trattamento di favore da parte di Twitter in caso di post offensivi o ingannevoli. Lo conferma il social network a Bloomberg, ribadendo che le regole meno rigide valgono solo per i leader mondiali in carica. La notizia si inserisce nel duro scontro tra Twitter, che sta censurando i tweet di Trump in cui si fa disinformazione sul voto, e il tycoon, che nelle scorse ore e' tornato ad attaccare il microblog definendolo "fuori controllo".
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Biden sara' un ottimo presidente"

"Credo che Joe Biden sarà un ottimo Presidente degli Stati Uniti. Ho avuto modo in tante circostanze di apprezzarne personalmente la saggezza, l'equilibrio, la profondita'. L'Europa per prima ha bisogno degli Stati Uniti". Lo scrive su Facebook Matteo Renzi. "Joe Biden sapra' guidare la piu' forte nazione del mondo in tempi di incertezza e
difficolta'. Buon lavoro, caro Joe: tra qualche ora potremo finalmente chiamarti Mr. President", aggiunge il leader di Italia viva.
- di Costanza Ruggeri

A che punto è la corsa alla Casa Bianca

Quasi 48 ore dopo il voto, gli Stati Uniti ancora non conoscono i risultati definitivi. Ecco la situazione provvisoria, quando sono le 22 ora italiana, nei cinque Stati che decideranno chi vincerà tra Donald Trump e Joe Biden. 
- di Costanza Ruggeri

Proteste in tutto il Paese: schierata la Guardia nazionale

Mentre Biden è sempre più vicino alla vittoria, negli Stati Uniti continuano le proteste dei suoi sostenitori - che rivendicano il diritto che ogni voto sia contato - e quelli di Trump, che denunciano brogli e chiedono lo stop del conteggio. Il presidente uscente dalla Casa Bianca: "Se si contano i voti legali vinto facilmente. Il nostro obiettivo è proteggere l'integrità delle elezioni, non consentiremo che ce le rubino". GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Usa 2020, se Trump perde la Georgia non arriva a 270 elettori

Battaglia all'ultimo voto in Georgia. Se Joe Biden dovesse espugnare questa roccaforte repubblicana, per Donald Trump diventerebbe impossibile raggiungere quota 270 grandi elettori, quelli necessari per assicurarsi la rielezione. Anche vincendo tutti gli altri Stati in cui ancora sta andando avanti il conteggio dei voti, compresa l'Arizona. In quest'ultimo caso Trump potrebbe raggiungere al massimo quota 269. Ma anche Biden (se non si conta dalla sua parte l'Arizona, che però Fox e Ap gli hanno già assegnato) con i 16 grandi elettori della Georgia arriverebbe esattamente a 269. Dunque si materializzerebbe lo scenario di un pareggio. In tal caso la decisione sul presidente dovrebbe essere presa dalla Camera dei rappresentanti del Congresso, come giorni fa ha ricordato la speaker Nancy Pelosi. Difficile comunque che Trump, una volta persa la Georgia, vinca tutti e cinque gli Stati rimasti, con Biden avanti in Nevada e in Arizona e impegnato in un testa a testa con Trump in Pennsylvania.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, in Pennsylvania,continua a ridursi il vantaggio di Trump

Continua a ridursi il vantaggio di Donald Trump in Pennsylvania, uno degli Stati chiave per l'elezione alla Casa Bianca. Secondo la Cnn, il presidente è al 49,5% e Joe Biden al 49,2, con una differenza di poco più di 23 mila voti.
- di Redazione Sky TG24

"Decapitare Fauci", YouTube e social oscurano Bannon

La proposta di "decapitare" Anthony Fauci è costata a Steve Bannon una sospensione da parte di YouTube e Facebook e la cancellazione del suo account Twitter @WarRoomPandemic, per violazione delle regole contro la violenza. L'ex stratega di Donald Trump aveva suggerito al presidente di cominciare il suo secondo mandato decapitando l'epidemiologo che ha gestito l'emergenza Covid e il direttore dell'Fbi Christopher Wray. "Tornerei ai vecchi tempi dei Tudor", affermava l'ideologo dell'Alt Right nel filmato della sua pocast "The War Romm", subito rimosso. "Metterei le loro teste su pali ai due angoli della Casa Bianca come avvertimento ai burocrati federali. Se non sei d'accordo, sei finito", aveva auspicato, pur osservando che "il presidente e' un uomo di cuore" e quindi si limitera' a licenziarli. YouTube ha rimosso il video per l'incitamento alla violenza e ha emesso un avvertimento contro l'account da cui non potranno essere caricati video per almeno una settimana. Stessa linea da Facebook che ha rimosso due video dalla sua pagina ufficiale mentre Twitter ha definitivamente chiuso l'account.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, l'Osce ribadisce: nessuna irregolarità nel voto

"Non abbiamo riscontrato nessuna irregolarità nel sistema". Lo hanno ribadito gli osservatori dell'Osce negli Stati Uniti intervistati da Bbc Radio. Ieri l'Osce aveva accusato il presidente Donald Trump di abuso di potere. Gli osservatori hanno annunciato che resteranno negli Usa per accompagnare tutto il processo elettorale, incluso l'iter giudiziario che conseguirà alle denunce sporte in questi giorni dai repubblicani.
- di Redazione Sky TG24

Biden allunga in Georgia, da 917 a 1096 voti avanti

Il candidato dem alla presidenza Usa, Joe Biden, amplia il suo vantaggio in Georgia sul presidente Donald Trump: lo 'stacco è passato da 917 voti a 1.096.  Grazie alla popolosa comunità afroamericana che si è mobilitata, si e' annullato a distanza tra i due, distanza che era di 18 mila voti all'inizio della giornata di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Trump attacca Twitter: social è fuori controllo

Il presidente americano, Donald Trump, è tornato ad attaccare Twitter definendolo "fuori controllo" dopo che il social media ha nuovamente segnalato come "fuorviante" un suo tweet contro presunte manovre dei democratici per ottenere il controllo del Senato. "Twitter e' fuori controllo", ha twittato il titolare della Casa Bianca, "questo e' reso possibile dal regalo governativo di Section 230". Il rifermento e' alla legge del 1996 che garantisce ai siti web di non dover subire le conseguenze legali di affermazioni e i materiali pubblicati sulle loro pagine dai loro utenti e che Trump ha detto di voler modificare. 
- di Redazione Sky TG24

Greta Thunberg si vendica contro Trump su Twitter

La giovane attivista per l'ambiente ha commentato il cinguettio del presidente americano "Fermate il conteggio" usando le stesse parole con cui il tycoon l'aveva attaccata lo scorso dicembre. PER APPROFONDIRE LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti