Forte terremoto tra Grecia e Turchia, scossa di magnitudo 7.0. Morti e feriti

La violenta scossa è stata registrata al largo di Samos. Diversi palazzi distrutti. Persone sotto le macerie. Nella provincia di Smirne sono i feriti superano le 700 unità. Le vittime accertate al momento sono almeno 26. Il presidente turco Erdogan: "Mobilitate tutte le forze". Sull'isola greca di Samos i morti accertati sono due, travolti dal muro di un edificio crollato

1 nuovo post

Sisma Egeo, anche Putin invia condoglianze a Erdogan

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso le sue condoglianze al collega turco Tayyip Recep Erdogan per le vittime del sisma che oggi ha colpito l'area di Smirne. "La prego di accettare le mie più sentite condoglianze in relazione alla perdita di vite umane e la distruzione su vasta scala causata dal potente terremoto", è il testo del messaggio inviato da Putin come ha reso noto il Cremlino.
 
- di Redazione Sky TG24

Mitsotakis chiama Erdogan: 'Condoglianze per vittime sisma'

l primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha chiamato il leader turco Tayyip Erdogan per porgere le condoglianze per le vittime del terremoto nell'Egeo, almeno 4 in Turchia e 2 in Grecia. "Ho appena chiamato il presidente Erdogan per offrire le mie condoglianze per la tragica perdita di vite umane che ha colpito i nostri Paesi. Quali siano le nostre divergenze, sono tempi in cui i nostri popoli hanno bisogno di stare insieme", ha scritto su Twitter. Tra Ankara e Atene la tensione è alle stelle per una disputa sulle perforazioni nelle acque nel Mediterraneo orientale.
- di Redazione Sky TG24

Sisma Egeo, il bilancio sale a 257 feriti nella provincia di Smirne

Proseguono le scosse di assestamento nel mar Egeo, dopo il sisma di magnitudo 7.0 di questo pomeriggio. La più forte, di magnitudo 5.1, è stata registrata al largo della località costiera turca di Kusadasi. Intanto, continua ad aggravarsi il bilancio dei feriti nella provincia di Smirne, che è salito adesso a 257. Le vittime accertate rimangono al momento 6.
- di Redazione Sky TG24

Sisma Egeo, seconda scossa di magnitudo 5,1 a largo Turchia

Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 5,1 è stata avvertita al largo della costa occidentale turca, a 20 chilometri dalla provincia di Aydin. Lo rende noto la Protezione civile turca (Afad). 
- di Redazione Sky TG24

Sisma Egeo, morti due giovani a Samos per crollo muro

Due giovani sono morti sull'isola di Samos, in Grecia, a causa del crollo di un muro dovuto al sisma che ha colpito la regione poche ore fa. Lo ha riferito la televisione pubblica greca. Il terremoto si e' sentito forte anche nella zona di Smirne, in Turchia, dove finora si sono contate sei morti e oltre 200 feriti.
- di Costanza Ruggeri

Mitsotakis chiama Erdogan per offrire condoglianze

Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha chiamato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, per offrirgli le sue condoglianze per le vittime del terremoto che poche ore fa ha colpito l'area di Smirne, facendo almeno 6 morti e oltre 200 feriti. I due Paesi, spesso divisi da tensioni diplomatiche, si sono promessi aiuto reciproco.
 
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, Ue pronta a dare sostegno a Grecia e Turchia

La Ue e' pronta dare il suo sostegno a Grecia e Turchia dopo il terremoto che ha colpito le coste dell'Egeo. "I miei pensieri vanno alla Grecia e alla Turchia", "seguiamo la situazione e siamo pronti ad aiutare, in tutti i modi possibili", dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel aggiunge di seguire "con attenzione gli sviluppi del forte terremoto che ha colpito il Mare Egeo, al largo delle coste greche e turche" e ribadisce che "l'Ue e' pronta a fornire sostegno"- L'Emergency Response Coordination Centre della Commissione, sottolinea il commissario alla Gestione delle crisi Janez Lenarcic, "e' in stretto contatto con le autorita' di Protezione civile" dei paesi colpiti dal terremoto
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, a Smirne 6 morti e 202 feriti

Sale a 6 il numero delle vittime e a 202 il bilancio dei feriti del terremoto che ha colpito l'area di Smirne, sulla costa egea della Turchia. A renderlo noto la Protezione civile turca (Afad) che ha comunicato che le ricerche vanno avanti. 
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, Turchia e Grecia: "Assistenza reciproca"

"Preghiamo che non ci siano ulteriori vittime in Turchia o in Grecia e inviamo la nostra solidarieta' a tutti quelli che sono stati colpiti dal terremoto su entrambi i fronti. Questa tragedia ci ricorda ancora una volta quanto siamo vicini, nonostante le nostre differenze politiche. Siamo pronti a offrire aiuto, se la Grecia ne avrà bisogno", ha aggiunto su Twitter il responsabile della comunicazione della Presidenza di Ankara, Fahrettin Altun.
 

- di Costanza Ruggeri

Sfollati in Turchia ospitati nelle moschee

Gli abitanti della provincia di Smirne che nelle prossime ore non potranno rientrare nelle loro abitazioni per motivi di sicurezza a seguito del terremoto nel mar Egeo potranno essere ospitati nelle moschee distribuite sul territorio "per quanto vorranno". Lo ha annunciato il responsabile della Presidenza per gli affari religiosi di Ankara
(Diyanet), Ali Erbas.
- di Costanza Ruggeri

Mitsotakis: "Samos ha resistito"

"Samos ha resistito. Una squadra governativa si sta recando sull'isola per affrontare i problemi. Sono costantemente informato sulla situazione e invito i residenti a stare attenti nel post-terremoto": lo scrive su Twitter il premier greco Kyriakos Mitsotakis, aggiungendo che "gli annunci sulla pandemia verranno fatti domani", in riferimento all'introduzione delle attese nuove misure contro il diffondersi del contagio da Covid-19. 

- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, sale a 152 il bilancio dei feriti a Smirne

E' salito a 152 il numero delle persone rimaste ferite a Smirne, dove un sisma di magnitudo 6,7 ha causato il crollo di diversi edifici. Lo ha riferito all'agenzia Anadolu il dipartimento per la gestione delle emergenze. Fermo al momento a 4 il numero delle vittime nell'area di Bayrakli, nelle vicinanze della metropoli. La Protezione civile turca ha comunicato che le ricerche vanno avanti in 12 edifici colpiti. 
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, per prefettura Smirne 75 estratti vivi dalle macerie

La prefettura di Smirne ha comunicato che 75 persone sono state estratte vive dalle macerie dei palazzi distrutti dal terremoto. Non si placa lo sciame sismico, che in base ai dati resi noti dall'osservatorio sismologico di Kandilli, con base a Istanbul, ha fatto registrare altre 21 scosse, tutte comprese tra i 3,9 e i 4,8 gradi. La scossa principale, di magnitudo 6.6, e' stata avvertita nel Mar Egeo.
 
- di Costanza Ruggeri

3 estratti vivi dalla macerie in Turchia

Sono almeno 3 le persone ferite estratte vive dalle macerie degli edifici crollati a Smirne, sulla costa egea della Turchia, dopo il terremoto di magnitudo 7.0 nel mar Egeo. Il salvataggio di una ragazza e' stato ripreso dalle telecamere delle tv locali. Le attivita' di ricerca e soccorso proseguono in questi minuti.
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, a Smirne almeno 4 morti e 3 feriti salvati

Ci sono al momento 4 vittime e tre persone estratte dalle macerie ferite in maniera non grave nell'area di Bayrakli, nelle vicinanze della metropoli di Smirne in seguito alla forte scossa di terremoto nel Mar Egeo. Lo ha reso noto la Protezione civile turca (Afad) in un comunicato. Il sindaco di Smirne, Tunc Soyer, ha dichiarato che sono almeno 20 gli edifici che hanno riportato danni strutturali importanti o crollati parzialmente e sei quelli crollati. 
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, 4 morti e 120 feriti in Turchia

Sono 4 le vittime accertate finora in Turchia dopo il terremoto di magnitudo 7.0 registrato nel mar Egeo. I feriti sono 120. Lo ha riferito la protezione civile di Ankara (Afad). 
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, Ue: "Pronti a dare sostegno"

"Seguiamo da vicino gli sviluppi sul forte terremoto che ha colpito il mar Egeo al largo della Grecia e della Turchia. I miei pensieri vanno alle persone colpite. L'Ue e' pronta a dare sostegno". Cosi' il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Samos e Cesme investite da un piccolo tsunami

"La gente è in preda al panico. Sono usciti per le piazze, per le strade", ha dichiarato il capo del personale del Samos Hospital, Stamatis Filippis, alla rete televisiva Skai. Per ora si hanno solo notizie di feriti lievi e nessuno risulta al momento si è recato in ospedale per farsi curare. Tra gli edifici danneggiati c'è la chiesa di Panagia Theotokou a Karlovasi, la cui facciata è in parte crollata. La scossa è stata avvertita anche ad Atene, a circa 300 chilometri di distanza. 
- di Costanza Ruggeri

Ingv: "Si è trattato di un sisma molto forte"

"Si e' trattato di un sisma molto forte, che ha provocato parecchi danni anche a Smirne. Ancora non conosciamo il numero delle vittime. Sicuramente ci saranno delle scosse successive di assestamento", aggiunge Carlo Doglioni, presidente dell'Ingv. La zona del terremoto, il cui epicentro e' stato localizzato in mare nel Dodecaneso a 10 chilometri di profondita', "e' molto sismica sia sulla costa che in mare, perche' ci sono parecchie faglie attive", continua Amato. Dalle immagini che "ci arrivano - conclude - possiamo vedere la gente nel porto di Smirne che rimane a guardare e fare foto, sottovalutando la possibile pericolosita' di un maremoto. Anche se piccole al momento, le onde o le correnti possono arrivare a un metro e oltre, diventando molto veloci e lunghe, come un fiume in piena che trascina via". 
- di Costanza Ruggeri

Sisma Egeo, a Samos almeno 4 feriti, grave una donna

Il terremoto che ha colpito la regione dell'Egeo ha causato almeno 4 feriti a Samos, tra cui una donna che versa in gravi condizioni. Lo riferisce il sito Efsyn.gr. I feriti sono stati ricoverati nell'ospedale locale. Il viceministro per la protezione civile, Nikos Hardalias, lo stesso che gestisce la risposta all'epidemia da coronavirus, e' partito alla volta di Samos in elicottero. L'aeroporto dell'isola e' stato chiuso per verificare l'entita' di eventuali danni. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti