Nuovo attentato in Francia, nella cattedrale di Notre-Dame, nel centro di Nizza. Macron: "È un attacco terroristico islamista". L'aggressore è stato arrestato, è ferito e si trova in ospedale. Si tratta del 21enne tunisino Brahim Aoussaoui, sbarcato a Lampedusa a fine settembre e che poi aveva ricevuto un ordine di espulsione dal territorio italiano. Il Copasir sentirà Lamorgese e Gabrielli sulla vicenda. Ferita anche una guardia del consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita
Media: "Francia riattiva stato emergenza attentati"
La Francia riattiva lo stato d'emergenza attentati: e' quanto scrive il sito internet di radio Europe 1. Il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin ha inoltre inviato un telegramma ai prefetti. Oggetto: "Rafforzamento della sorveglianza dei luoghi di culto dopo l'attacco all'arma bianca a Nizza".
Toti: "A Nizza inaccettabile violenza, vicini a francesi"
Cremlino: "Non si può attaccare gli altri per la fede"
Mattarella: "Mantenere fermo contrasto fanatismo"
Macron sarà a Nizza con ministri e presidente vescovi
Von der Leyen: "Attacco odioso, uniti contro fanatismo"
"Condanno l'attacco odioso e brutale avvenuto a Nizza e sono con tutto il cuore con la Francia. I miei pensieri vanno alle vittime di questo atto d'odio. L'Europa intera e' solidale con la Francia: resteremo uniti e determinati contro la barbarie e il fanatismo". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Zaia: "Notizia che sconvolge e indigna"
Alle 15 tutte le chiese del Paese suoneranno a morto
Vescovi francesi: "Beati i perseguitati nel nome di Dio"
Lollobrigida: "Terrorismo islamico guerra a nostri valori"
Sereni: "Siamo con la Francia a difesa della libertà"
"Nessun sentimento religioso, nessuna appartenenza politica potranno mai giustificare la violenza cieca e fanatica che oggi ha colpito a Nizza. Siamo con il popolo e le istituzioni di Francia a difesa dei valori di liberta', democrazia, rispetto per la vita". Lo scrive su Twitter la vice ministra degli Esteri Marina Sereni.
Fonti giudiziarie: "Aggressore di Nizza è un 25enne di nome Brahim"
Conferenza vescovi Francia: "Colpito un Paese intero"
Ucoii: "Profondo cordoglio, ripudiamo qualsiasi violenza"
interna francese".
Rosato: "Orrore per vile attentato"
Campane in tutte le chiese di Francia alle 15
Tajani: "Non arrendersi alla brutalità"
Vescovi: "Cristiani non siano bersaglio da abbattere"
La Conferenza episcopale di Francia ha condannato come atto "indicibile" l'attacco che ha provocato tre morti nella basilica di Notre-Dame a Nizza e ha sottolineato che "i cristiani non devono diventare un bersaglio da abbattere". Lo ha detto alla France Presse padre Hugues de Woillemont, portavoce dei vescovi francesi.
Caccia all'uomo a Nizza, si cerca complice aggressore
Cremlino: "Una terribile tragedia"
Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha definito "una terribile tragedia" l'attacco avvenuto a Nizza. "In questo momento stiamo controllando le informazioni riguardanti la tragedia avvenuta a Nizza. E' una tragedia assolutamente terribile", ha detto Peskov, ripreso dalle agenzie di stampa russe.