Nizza, attentato in una chiesa: tre morti, decapitata una donna

Nuovo attentato in Francia, nella cattedrale di Notre-Dame, nel centro di Nizza. Macron: "È un attacco terroristico islamista". L'aggressore è stato arrestato, è ferito e si trova in ospedale. Si tratta del 21enne tunisino Brahim Aoussaoui, sbarcato a Lampedusa a fine settembre e che poi aveva ricevuto un ordine di espulsione dal territorio italiano. Il Copasir sentirà Lamorgese e Gabrielli sulla vicenda. Ferita anche una guardia del consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita

1 nuovo post

Media: "Francia riattiva stato emergenza attentati"

La Francia riattiva lo stato d'emergenza attentati: e' quanto scrive il sito internet di radio Europe 1. Il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin ha inoltre inviato un telegramma ai prefetti. Oggetto: "Rafforzamento della sorveglianza dei luoghi di culto dopo l'attacco all'arma bianca a Nizza".

- di Costanza Ruggeri

Toti: "A Nizza inaccettabile violenza, vicini a francesi"

"Ancora terrorismo in Francia. A Nizza un nuovo attentato, con feriti e 3 vittime tra cui una donna decapitata nella cattedrale di Notre Dame. Solidarietà al popolo francese e vicinanza alle famiglie colpite da tanta inaccettabile violenza". Lo ha scritto il governatore ligure, Giovanni Toti, dopo l'attentato di questa mattina.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino: "Non si può attaccare gli altri per la fede"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito "inaccettabile" sia insultare i sentimenti dei credenti sia commettere crimini per motivi religiosi. Pur rifiutandosi di commentare sulle vignette francesi contro il profeta Maometto, ha dichiarato che "è inaccettabile insultare i sentimenti dei credenti, ma è altrettanto inaccettabile uccidere le persone; entrambe le cose sono totalmente inaccettabili". 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Mantenere fermo contrasto fanatismo"

"Appresa la terribile notizia della barbara uccisione di cittadini inermi a Nizza, desidero porgere a Lei, alle famiglie delle vittime e a tutti i cittadini francesi le espressioni della vicinanza e del profondo cordoglio della Repubblica Italiana". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica Francese, S.E. Emmanuel Macron. "Nel condannare quest'ulteriore, deplorevole gesto di violenza, manteniamo ferma la determinazione nel contrastare il fanatismo di qualsivoglia matrice, a difesa di quei principi di tolleranza che costituiscono il tessuto connettivo delle nostre società democratiche". 
- di Costanza Ruggeri

Macron sarà a Nizza con ministri e presidente vescovi

Il presidente francese Emmanuel Macron arrivera' a Nizza, alla cattedrale di Notre Dame, nel primo pomeriggio. Lo rende noto l'Eliseo che, in una nota, aggiunge che il presidente "sara' accompagnato dal ministro dell'Interno Gerald Darmanin, dal ministro della Giustizia Eric Dupont-Moretti, dal capo della procura nazionale antiterrorismo Jean-Francois Ricard e dal presidente della Conferenza episcopale francese, l'arcivescovo de Moulin Beaufort. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Attacco odioso, uniti contro fanatismo"

"Condanno l'attacco odioso e brutale avvenuto a Nizza e sono con tutto il cuore con la Francia. I miei pensieri vanno alle vittime di questo atto d'odio.  L'Europa intera e' solidale con la Francia: resteremo uniti e determinati contro la barbarie e il fanatismo". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Notizia che sconvolge e indigna"

"Una notizia che sconvolge e indigna, quella che arriva da Nizza. Sono vicino al popolo francese, che a poche settimane dalla decapitazione del professor Paty si trova ancora una volta ad affrontare l'incubo del terrorismo". Lo scrive il governatore del Veneto Luca Zaia in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. 
- di Costanza Ruggeri

Alle 15 tutte le chiese del Paese suoneranno a morto

I cattolici di Francia non cederanno alla paura e questo pomeriggio alle 15 tutte le chiese del Paese suoneranno a morto. E' quanto fanno sapere in un comunicato i vescovi francesi in una nota diffusa in queste ore dalla Conferenza episcopale a poche ore dall'attacco all'arma bianca a Nizza, all'interno e nei pressi della basilica di Notre-Dame. "Gli omicidi perpetrati questa mattina a Nizza nella basilica di Notre-Dame fanno precipitare la Conferenza episcopale francese in un'immensa tristezza", scrivono i vescovi. 
- di Costanza Ruggeri

Vescovi francesi: "Beati i perseguitati nel nome di Dio"

Poco dopo la notizia dell'attacco alla cattedrale di Nizza, il presidente dei vescovi francesi, monsignor Eric de Moulins-Beaufort, ha espresso il suo dolore tramite tweet. "La mia preghiera molto speciale per il popolo diocesano di Nizza e per il vescovo monsignor Marceau. Che sappiano come sostenersi in questa prova e sostenere coloro che vengono provati nella loro carne", ha scritto.
- di Costanza Ruggeri

Lollobrigida: "Terrorismo islamico guerra a nostri valori"

"Inorriditi dalla violenza del terrorismo islamico che ancora una volta colpisce al cuore l'Europa. Il gruppo FDI Camera e' vicino al popolo francese, vittima di un fondamentalismo che non ha mai smesso di combattere la sua folle guerra contro i nostri valori e identita'". Lo scrive su Twitter il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Costanza Ruggeri

Sereni: "Siamo con la Francia a difesa della libertà"

"Nessun sentimento religioso, nessuna appartenenza politica potranno mai giustificare la violenza cieca e fanatica che oggi ha colpito a Nizza. Siamo con il popolo e le istituzioni di Francia a difesa dei valori di liberta', democrazia, rispetto per la vita". Lo scrive su Twitter la vice ministra degli Esteri Marina Sereni. 

- di Costanza Ruggeri

Fonti giudiziarie: "Aggressore di Nizza è un 25enne di nome Brahim"

L'autore dell'attacco con il coltello nella cattedrale di Nizza in cui sono morte tre persone e altre sono rimaste ferite sarebbe un 25enne di nome Brahim, secondo quanto hanno riferito fonti giudiziarie. L'aggressore, sempre secondo le stesse fonti, ha urlato "Allahu Akbar". 
- di Costanza Ruggeri

Conferenza vescovi Francia: "Colpito un Paese intero"

"E' il nostro Paese intero ad essere stato colpito": lo ha detto il portavoce della Conferenza episcopale francese, Vincent Neyman, intervistato da France Info. Quanto accaduto alla Basilica Notre-Dame di Nizza è "indescrittibile. Capiamo che e' un simbolo ad essere stato colpito". "E' il nostro Paese intero ad essere stato colpito, come quando era stato colpito nell'attacco contro (il prof di storia) Samuel Paty". "Mi faccio portavoce dei cattolici che, penso, vivano tutti un immenso cordoglio, un'immensa tristezza", ha proseguito, aggiungendo: "I cristiani, per i terroristi che ci attaccano sono una rappresentazione dell'Occidente. Non si uccide in nome di Dio, qualunque sia la nostra fede". Per Vincent Neyman, "è assolutamente urgente attivare il terzo termine del nostro motto repubblicano, che e' la fraternità". Il portavoce auspica che le persone "si guardino le une e le altre con fraternità, affinchè ci sia una vera solidarietà nazionale".
- di Costanza Ruggeri

Ucoii: "Profondo cordoglio, ripudiamo qualsiasi violenza"

"Esprimiamo profondo cordoglio alla Francia e ai francesi per l'attentato di Nizza". Così il presidente dell'Ucoii, l'Unione delle Comunità Islamiche d'Italia, Yassine Lafram, in merito all'attentato avvenuto questa mattina nella chiesa Notre Dame di Nizza. "Siamo vicini al popolo francese e alle famiglie delle vittime - ha detto il presidente dell'Ucoii - come musulmani ripudiamo ogni forma di violenza e nello stesso tempo manifestiamo preoccupazione per la degenerazione continua della situazione
interna francese". 
- di Costanza Ruggeri

Rosato: "Orrore per vile attentato"

"Orrore a Nizza per il vile attentato terroristico di questa mattina che ha causato morti e feriti": lo scrive su Facebook Ettore Rosato, Presidente di Italia Viva. "Un dolore apprendere questa terribile notizia, in un momento di già grande difficoltà per il mondo e per la Francia. Esprimo la mia vicinanza al popolo francese - prosegue il vice presidente della Camera - di fronte all'estremismo e all'odio l'Europa risponda unita." 
- di Costanza Ruggeri

Campane in tutte le chiese di Francia alle 15

Le campane risuoneranno in tutte le chiese francesi alle 15 in segno di lutto dopo l'attentato di Nizza. Lo ha reso noto la Conferenza dei Vescovi.
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Non arrendersi alla brutalità"

"Un altro vile attacco colpisce ancora un simbolo della cristianità. Dobbiamo continuare a lottare insieme per difendere i nostri valori, non possiamo arrenderci davanti a questa brutalità. Tutta la mia solidarietà al popolo francese e alle famiglie delle vittime". Lo scrive su Twitter, dopo i fatti accaduti a Nizza, Antonio Tajani vicepresidente di Forza Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Vescovi: "Cristiani non siano bersaglio da abbattere"

La Conferenza episcopale di Francia ha condannato come atto "indicibile" l'attacco che ha provocato tre morti nella basilica di Notre-Dame a Nizza e ha sottolineato che "i cristiani non devono diventare un bersaglio da abbattere". Lo ha detto alla France Presse padre Hugues de Woillemont, portavoce dei vescovi francesi. 

- di Costanza Ruggeri

Caccia all'uomo a Nizza, si cerca complice aggressore

E' in corso una caccia all'uomo a Nizza, si cerca un complice dell'aggressore che ha attaccato la cattedrale poco dopo le 9. La polizia chiede agli abitanti di prestare attenzione.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino: "Una terribile tragedia"

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha definito "una terribile tragedia" l'attacco avvenuto a Nizza. "In questo momento stiamo controllando le informazioni riguardanti la tragedia avvenuta a Nizza. E' una tragedia assolutamente terribile", ha detto Peskov, ripreso dalle agenzie di stampa russe. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti