Nuovo attentato in Francia, nella cattedrale di Notre-Dame, nel centro di Nizza. Macron: "È un attacco terroristico islamista". L'aggressore è stato arrestato, è ferito e si trova in ospedale. Si tratta del 21enne tunisino Brahim Aoussaoui, sbarcato a Lampedusa a fine settembre e che poi aveva ricevuto un ordine di espulsione dal territorio italiano. Il Copasir sentirà Lamorgese e Gabrielli sulla vicenda. Ferita anche una guardia del consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita
Tutte le notizie:
- Il killer è Brahim Aoussaoui, 21enne tunisino. Era sbarcato a Lampedusa a fine settembre, poi aveva ricevuto un ordine di espulsione dal territorio italiano. Fermato dalla polizia dopo l'attacco, è ricoverato in ospedale gravemente ferito
- Le vittime sono due donne (una di 60 anni, decapitata, e l'altra di 44 anni, morta dopo numerose coltellate) e il sagrestano della cattedrale di 55 anni (trovato con un profondo taglio alla gola)
- Macron: "È un attacco terroristico islamista". Il sindaco di Nizza: "Attentatore urlava Allah Akbar, fermare l'Islamofascismo"
- La polizia sul luogo dell'attentato: le foto
- Ferita una guardia del consolato francese a Gedda, in Arabia Saudita. A Lione fermato un afgano armato di coltello
Il liveblog si chiude qui: per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Attentatore era sconosciuto ai servizi segreti francesi
Meloni: comunità islamiche condannino fondamentalismo
Killer identificato dalla tessera della Croce Rossa italiana
Imam di Nizza: "Oggi sono un cristiano"
Massima attenzione su obiettivi Francia in Italia
Massima attenzione sugli obiettivi francesi in Italia e allerta per il personale delle forze di polizia impegnate sul territorio. E' quanto prevede una circolare del capo della Polizia Franco Gabrielli inviata a prefetti e questori dopo l'attentato a Nizza. Quanto avvenuto in Francia e' stato analizzato durante una riunione del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) nel corso della quale l'intelligence ha segnalato la necessità di rafforzare le misure di sicurezza in prossimità delle sedi istituzionali francesi. Al momento, viene sottolineato in ambienti del Viminale, su questi obiettivi c'è già il massimo livello di protezione - con una vigilanza fissa dell'Esercito e una vigilanza dinamica delle forze di polizia - e, dunque, va mantenuta alta l'attenzione. Il dispositivo di protezione potrebbe comunque essere rimodulato nelle prossime ore.
Marocco condanna attacco, esprime solidarietà vittime
Magistrato: Brahim non schedato come terrorista
Brahim Aouissaoui, il tunisino dell'attacco di Nizza, "non e' schedato come terrorista in Tunisia". Lo scrive il sito online del settimanale tunisino Realites sintetizzando dichiarazioni fatte stasera da Mohsen Dali, sostituto procuratore presso il tribunale di prima istanza di Tunisi, parlando alla radio tunisina Mosaique Fm. Il magistrato "non ha escluso che organizzazioni siano all'origine di quello che e' avvenuto", scrive ancora il sito riassumendo brevi dichiarazioni fatte ad Al-Watanya 1 da Dali', che e' anche portavoce del tribunale. "Effettivamente" queste organizzazioni "incoraggerebbero persone come il terrorista di Nizza a commettere le loro atrocita'", si limita ad aggiungere Realites Online.
Le vittime avevano 60, 55 e 44 anni. Una decapitata
Voleva emulare attacco Nizza, giovane arrestato a Parigi
Un giovane e' stato arrestato dalla polizia a Sartrouville, quartiere a nord di Parigi, nei pressi della locale chiesa di Saint Martin, perche' minacciava di voler emulare l'attentatore di Nizza. Lo si apprende da fonti investigative. Gli agenti erano stati allertati dal padre del ragazzo che temeva un gesto terroristico da parte del figlio, gia' segnalato dalle autorita' di sicurezza francesi come estremista radicalizzato.