Coronavirus Belgio, impennata di casi: +93% in sette giorni

Mondo

Il picco venerdì scorso con oltre 7mila casi. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Istituto di sanità pubblica, tra il 4 e il 10 ottobre ci sono state in media 5.057 contagi al giorno

Continuano a salire i contagi da coronavirus in Belgio. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Istituto di sanità pubblica Sciensano, tra il 4 e il 10 ottobre ci sono stati in media 5.057 contagi al giorno. Si tratta di un aumento del 93% rispetto alla settimana precedente (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - SPECIALE).

Picco di contagi raggiunto venerdì

Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa belga, venerdì scorso sarebbe stato registrato il picco di 7.030 nuovi contagi. E se la Francia aspetta le parole del presidente Macron che, questa sera, potrebbe annunciare una stretta del governo per far fronte all’aumento del contagio a Lille e nella regione di Parigi, anche le autorità belghe non escludono questa eventualità.

covid_mondo

approfondimento

Coronavirus, 10 Paesi con più casi in 24h: ci sono anche Uk e Francia

Le misure allo studio del governo

Nel Paese i contagi crescono esponenzialmente e gli esperti sanitari del governo hanno dichiarato che, di questo passo, si potrebbe raggiungere il livello di 10mila nuovi casi al giorno. Un livello che richiederebbe con ogni probabilità il ritorno al lockdown. Le ultime misure prese dal governo centrale sono moderate, mentre Bruxelles ha imposto qualche restrizione in più chiudendo bar e caffè. Ma tanto nella Capitale, quanto nel resto del Paese la situazione peggiora di giorno in giorno. Alcuni ospedali cominciano a rinviare le operazioni e le visite non urgenti, mentre diverse terapie intensive registrano tassi di occupazione di pazienti con Covid-19 superiori al 25%.

coronavirus_19_05_2020

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Mondo: I più letti