Coronavirus Francia, attesa per le parole del presidente Macron

Mondo

Il numero uno dell’Eliseo questa sera, in diretta televisiva, con ogni probabilità annuncerà i provvedimenti urgenti del governo per far fronte all’aumento del contagio a Lille e nella regione di Parigi. Il tasso di positività dei test ha toccato ieri, per la prima volta, il 12% e i reparti di rianimazione hanno superato il 40% dei letti occupati da pazienti Covid-19

La Francia è in attesa delle parole di Emmanuel Macron che questa sera, durante il telegiornale delle 20, risponderà alle domande dei giornalisti di TF1 e France 2. Il Presidente, con ogni probabilità, annuncerà i provvedimenti urgenti del governo per far fronte all’aumento del contagio a Lille e nella regione di Parigi (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - SPECIALE).

I provvedimenti allo studio dell'Eliseo

Stando a fonti vicine al governo, ieri riunito all'Eliseo in Consiglio di Difesa, Macron starebbe per varare un provvedimento di coprifuoco, a partire dalle 20, a Parigi e nell'Ile-de-France sul tipo di quelli di Berlino e Francoforte. Un provvedimento doloroso per tutto il settore della ristorazione e dell'intrattenimento oltre che per i parigini, alleviato soltanto parzialmente dalla partenza di molti per le due settimane di vacanze scolastiche che cominceranno venerdì.

covid_mondo

approfondimento

Coronavirus, 10 Paesi con più casi in 24h: ci sono anche Uk e Francia

I contagi in Francia

Il tasso di positività dei test ha toccato ieri, per la prima volta in Francia, il 12%. I contagi, da giorni, sforano il tetto dei 13mila in 24 ore. La pressione sugli ospedali è forte in tutta l'Ile-de-France, con i reparti di rianimazione che hanno superato il 40% di letti occupati da pazienti Covid-19.

coronavirus_19_05_2020

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Mondo: I più letti