Elezioni Usa 2020, Trump rifiuta dibattito virtuale. Biden: "Il 15 risponderò a elettori"

Mondo
©Getty

La Commissione responsabile, indipendente rispetto alle campagne elettorali, ha annunciato che il faccia a faccia del 15 ottobre non sarà in presenza. L’attuale presidente però non ci sta: “Mi sento perfettamente, non penso di essere contagioso”. Lo staff del tycoon propone due dibattiti, il 22 e 29 ottobre. Ma la campagna di Biden replica: "Trump non decide, ultimo dibattito 22/10"

Il prossimo dibattito per le elezioni presidenziali negli Usa tra Donald Trump e Joe Biden, previsto per il 15 ottobre, non si terrà. Dopo che la Commissione responsabile dei dibattiti per le presidenziali, che è indipendente rispetto alle campagne elettorali, ha stabilito che si debba svolgere in modalità virtuale, Trump fa sapere che non parteciperà. Diversa, invece, la reazione di Joe Biden: "Impaziente di sfidarlo, lui ha completamente fallito". Poi fa sapere che, visto il rifiuto del tycoon, quel giorno risponderà alle domande degli elettori. Si tratta del secondo duello, dopo quello che si è svolto il 30 settembre (LO SPECIALE). Lo staff di Trump propone che si tengano altri due dibattiti prima delle elezioni, il 22 e il 29 ottobre. Ma la campagna di Joe Biden replica: "Non decide Trump, l'ultimo dibattito è il 22 ottobre".

Le posizioni delle due campagne

La campagna di Donald Trump propone che si tengano altri due dibattiti prima delle elezioni, il 22 e il 29 ottobre, afferma Bill Stepien, il manager della campagna del tycoon, sottolineando che gli "americani meritano di sentire direttamente i due candidati in queste date, il 22 e 29 ottobre". Stepien spiega come secondo Trump un dibattito virtuale, come quello proposto per il 15 ottobre, "sarebbe un chiaro regalo per Biden". "Donald Trump non decide i dibattiti, lo fa la commissione. Abbiamo accettato tre date - il 29 settembre e il 15 e 22 ottobre - in giugno - replica la campagna dem -. Trump ha scelto oggi di ritirarsi dal dibattito del 15 ottobre. Il suo comportamento non gli consente di riscrivere il calendario e scegliere nuove date. Parteciperemo al dibattito finale il 22 ottobre. Donald Trump può presentarsi o no. È una sua scelta". 

Un fermo immagine del video pubblicato dal presidente statunitense Donald Trump sul suo profilo Twitter, 8 ottobre 2020.
TWITTER DONALD TRUMP
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO  ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE  ONLY ++

leggi anche

Covid, Trump: "Il mio contagio è stato una benedizione di Dio"

Decisione presa per la sicurezza contro il Covid. Trump critico

La decisione di un dibattito virtuale il 15 ottobre era stata presa al fine di "proteggere la salute e la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nel dibattito", ha spiegato la Commissione, come riportano i media americani. Il presidente Donald Trump, però, ha rifiutato di partecipare. Il tycoon nella sua prima intervista da quando è rimasto contagiato con il Covid-19, ha aggiunto che si sente "perfettamente" in questi giorni di quarantena alla Casa Bianca e ha confermato che il formato del dibattito virtuale e a distanza "non è accettabile". "Non farò un dibattito virtuale. Non ho intenzione di sprecare il mio tempo", ha detto. E ha poi aggiunto: "Non penso di essere contagioso". Successivamente lo staff di Trump ha confermato: la decisione "unilaterale" della Commissione di cancellare il dibattito in persona è patetica ed è solo una "triste scusa per salvare Joe Biden". Invece del dibattito virtuale "ci sarà un comizio".

US Vice President Mike Pence (R) and US Democratic vice presidential candidate Kamala Harris speak during the vice presidential debate in Kingsbury Hall at the University of Utah on October 7, 2020, in Salt Lake City, Utah. (Photo by Eric BARADAT / AFP) (Photo by ERIC BARADAT/AFP via Getty Images)

leggi anche

Usa 2020, il dibattito fra Kamala Harris e Mike Pence. VIDEO

Biden risponderà agli elettori al posto del dibattito

Dopo la notizia del rifiuto di Trump, Biden ha annunciato che, invece del dibattito, risponderà alle domande degli elettori il 15 ottobre. Lo rivela la campagna dell'ex vicepresidente. "Biden era pronto ad accettare la proposta della commissione per i dibattiti per un town hall virtuale, ma il presidente l'ha rifiutata" perché "chiaramente non vuole affrontare le domande degli elettori sui suoi fallimenti sul Covid-19 e sull'economia", si legge in una nota dello staff di Biden. L'ex vicepresidente "troverà un luogo appropriato per rispondere direttamente alle domande degli elettori il 15 ottobre. Ci auguriamo che la commissione sposti il town hall al 22 ottobre, in modo che il presidente non possa sottrarsi alle sue responsabilità".

Fly 4 Twitter HERO

leggi anche

Flygate, mosca sulla testa di Mike Pence scatena l'ironia sui social

La reazione di Joe Biden: "Impaziente di sfidare Trump"

Joe Biden in un primo momento aveva detto di "non vedere l'ora di parlare direttamente al popolo americano e di confrontare il suo piano per unire il Paese e ricostruirlo meglio di quanto abbia fatto la fallimentare leadership di Donald Trump con il coronavirus che ha gettato la forte economia ereditata nel peggior declino dai tempi della Grande Depressione".

epa08707264 US President Donald J. Trump (L) and Democratic presidential candidate Joe Biden (R) participate in the first 2020 presidential election debate at Samson Pavilion in Cleveland, Ohio, USA, 29 September 2020. The first presidential debate is co-hosted by Case Western Reserve University and the Cleveland Clinic.  EPA/JIM LO SCALZO

leggi anche

Usa, Cnn: per 6 elettori su 10 Biden ha vinto il dibattito

Mondo: I più letti