Navalny, agente nervino simile al Novichok rilevato dall'Opac

Mondo
©Getty

La sostanza, messa al bando proprio dall'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, è stata rilevata nei campioni di sangue e urina prelevati dal leader dell'opposizione russa

L'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) ha rilevato un agente nervino simile al Novichok nei campioni di sangue e urina prelevati da Alexey Navalny. Il leader dell'opposizione russa, che lo scorso 22 settembre è stato dimesso dall'ospedale di Berlino dopo 32 giorni di ricovero, ha accusato il presidente Putin di essere dietro al suo avvelenamento.

L'annuncio dell'Opac

approfondimento

Alexei Navalny, chi è l'oppositore politico russo. FOTOSTORY

L'Opac ha annunciato i risultati della analisi condotte su Navalny, dalle quali è emersa la presenza di un "inibitore della colinesterasi" simile a due delle componenti del Novichok. Questa sostanza descrive una classe di agenti nervini che l'Organizzazione stessa ha messo al bando. Lo scorso 22 settembre il leader dell'opposizione russa era stato dimesso dall'ospedale la Charité di Berlino dove era stato ricoverato il 22 agosto dopo il presunto avvelenamento a Tomsk. I medici che lo hanno avuto in cura hanno dichiarato che saranno da valutare le eventuali conseguenze sul lungo termine, ma che una piena guarigione è possibile.

Le accuse a Putin

In una intervista rilasciata alla rivista tedesca Der Spiegel a inizio ottobre, Navalny ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di essere dietro al suo avvelenamento. Nonostante questo, però, l'oppositore più critico del capo del Cremlino ha confermato la volontà di tornare nella sua Russia. "Non farò a Putin il regalo di non ritornare in Russia", ha detto al Der Spiegel. "Il mio obiettivo è ora tornare in forma prima possibile, così potrò rientrare".

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.