Francia, scattano le restrizioni Marsiglia e Parigi. Bar chiusi dalle 22

Mondo

Misure di contenimento sono scattate anche in tutto il nord della Francia. C'è anche il divieto di vendere alcol e diffondere musica amplificata dalle 20. Il ministero della Salute: "Rispettare la stretta per evitare lockdown nazionale"

Cominciano da oggi 28 settembre le misure restrittive decise dal governo per arginare i contagi del coronavirus in Francia. A Marsiglia e nella sua regione, fino ad Aix-en-Provence (zona dichiarata di 'allerta massima'), è scattata una misura che sarà operativa per 15 giorni con un bilancio previsto fra una settimana. Anche Parigi - in zona 'rosso scura' si appresta, stasera, a rendere operative le nuove disposizioni sulla chiusura dei bar e sul divieto di vendere alcol dalle 22 (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - SPECIALE).

La stretta in tutto il nord della Francia

Restrizioni sono scattate anche in tutto il nord della Francia, con chiusura di bar e sale da tè alle 22 e divieto di vendere alcol e diffondere musica amplificata  tra le 20 e le 6, divieto di feste o assembramenti famigliari nei luoghi che accolgono il pubblico. L'obiettivo è di dissuadere la popolazione dall'organizzare feste in appartamenti privati aggirando così il divieto dassembramento nei pubblici spazi. 

covid_mondo_hero

approfondimento

Coronavirus nel mondo: i casi e i morti di oggi nei Paesi più colpiti

Véran: nessuna stretta nazionale per l'Avvento

Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha formalmente escluso che la Francia possa dichiarare un lockdown nazionale "preventivo" prima di Natale - come proposto da due premi Nobel per l'economia, Abhijit Banerjee ed Esther Duflo. Véran ha precisato che eventuali restrizioni agli spostamenti durante le vacanze di Ognissanti (fine ottobre-inizio novembre) dipenderanno da "ciò che faremo nelle prossime settimane". Parlando alla tv LCI, Véran ha detto che "se la circolazione del virus aumenta e non viene frenata, se non mettiamo in campo tutti gli strumenti necessari per frenarne la circolazione, questo metterà in pericolo il nostro sistema sanitario e i francesi stessi". 

Roberto Speranza, minister of Health, during the visit of US Ambassador to Italy Lewis Eisenberg at the Spallanzani Hospital, Rome, Italy, 23 June 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Covid, Speranza estende obbligo del tampone a chi arriva dalla Francia

Mondo: I più letti